ROTORI > Sezione Generale

Poor man's rotator

(1/3) > >>

IZ6BMP:
Cari amici,
in seguito al successone dell'articolo POOR MAN’S SAT TRACKER di Roberto IU2GZZ (vedi https://www.hamradiospace.it/poor-mans-sat-tracker/), un po' di noi si è incuriosito sull'uso degli attuatori PAN-TILT per telecamere da videosorveglianza come rotori per antenne. Non contenti del modello INDOOR usato da IU2GZZ, ci si è messi alla ricerca di qualcosa di altrettanto semplice ed economico da abbinare al suo SAT TRACKER basato su Raspberry Pi (ma anche Arduino!) ed infine Roberto IU1KIZ è approdato sul noto Alibaba (https://www.alibaba.com/product-detail/Besnt-Europe-hot-selling-latest-220V_60711048971.html?tracelog=null), contattando direttamente le aziende cinesi! In un paio di giorni è stato trovato finalmente un fornitore che, a giudicare dalla rapidità e cortesia delle risposte, sembrerebbe affidabile (quello iniziale nemmeno rispondeva...)!
Questo il suo sito web: http://www.kopda-electronic.com oppure http://www.kopda-electronic.en.alibaba.com
IU1KIZ si è prestato a fare da intermediario ed ha spuntato un accordo accessibile a tutti i radioamatori che contatteranno la Kopda-electronic indicando il riferimento Hamradiospace.it, così da avere il medesimo trattamento. Il prodotto è la versione outdoor di quello usato da IU2GZZ che dovrebbe (con i cinesi il condizionale è sempre d'obbligo) avere portata maggiore (ingranaggi in metallo invece che in plastica) e protezione da esterno. Il prezzo è di $75,00 comprese spese di spedizione con corriere (il rotore ne costa 34, la spedizione 41!). Per due dollari in più danno anche l'alimentatore a 230V.
Per chi volesse procedere all'acquisto, riporto di seguito alcune note utili, già pubblicate sulla chat https://chat.whatsapp.com/0F8dw6Kdxtt6PDbpn7lhua :

Sabato mattina ho fatto l'acquisto, vi racconto la mia esperienza. Ho seguito le indicazioni di IU1KIZ, ovvero ho contattato via Whatsapp la signora Aimee Yeung al numero che Roberto ci ha passato (presente anche su Alibaba, indicato come mezzo preferito per le informazioni). Ho detto che faccio parte del gruppo Hamradiospace.it ed ho chiesto il prezzo comprensivo di ALIMENTATORE ESTERNO a 230V (Specificare sempre, sennò inviano un modello con alimentatore interno) e spese di spedizione. Risposta: $77,00 come da info di Roberto. Ho chiesto di pagare tramite la piattaforma Alibaba, perché ho già un account Aliexpress che è comune con Alibaba. Ho passato la mia username e i miei recapiti a  Mrs. Yeung che mi ha inviato il link ad una pagina di Alibaba in cui (previo mio login) c'era l'offerta per me, a $77,00, e la possibilità di pagare con carta di credito (+€1,50). E' possibile usare Paypal, ma oltre agli 1,5euro, prendono il 4% di tassa. Consiglio di pagare con carta di credito prepagata tramite Alibaba, come ho fatto io sabato sera. Alibaba mi ha comunicato oggi via mail che il pagamento è stato correttamente ricevuto dal venditore in data odierna e che dalla ricezione il venditore stesso ha 5 giorni per fare la spedizione, altrimenti ho diritto al rimborso.

In allegato la pagina del catalogo della Kopda con il nostro rotore (il primo della lista).
Bene, ora il primo che riceverà il rotore ne pubblicherà foto, pregi e difetti.
73 de Rino, IZ6BMP

IZ6BMP:
    Ultime novità: come per gli altri amici che hanno acquistato un giorno prima di me, anche io ho ricevuto il famigerato SMS  >:( in cui il servizio doganale del corriere DHL mi informa della necessità di pagare €39,33 per oneri... Mi sono messo subito in contatto con DHL (si può fare con numero telefonico ad addebito ripartito 199 oppure con webchat dal loro portale) perché ho esaminato i loro conti e non mi tornavano. L'importo di €39,33 è formato da due voci. La prima, di €16,47 indicata come "Altre voci (L1)" è il loro diritto fisso di sdoganamento e non c'è discussione. La seconda, di €22,86, indicata come "GST ON IMPORTATION (TX)", ho scoperto alla fine essere l'IVA. L'IVA (del 22%) va calcolata sul totale della fattura, comprensivo di spese di trasporto, ovverto $77,00 --> € 64,xx, sarebbero dovuti essere quindi 64 x 0,22 = 14,xx Euro. Il problema è che la nostra amica Aimee Yeung non ha esplicitato le spese di spedizione nella fattura allegata al pacchetto (visibile dal link per il pagamento di DHL) e DHL stessa, in questi casi, stima le spese, applicando una propria stima che, per 5kg, è di quasi 100 euro! Alla mia richiesta di poter inviare una fattura con l'importo del trasporto esplicitato dal venditore hanno gentilmente acconsentito, solo perché il collo non era stato ancora sdoganato, inviandomi una mail di richiesta di chiarimenti a cui rispondere con la fattura corretta. Ho contattato Aimee da WhatsApp e subito mi ha inviato la fattura modificata, indicando correttamente l'importo di $41 per il trasporto, col totale sempre di $77. L'ho girata a DHL e mi hanno detto che avrebbero ricalcolato... Speriamo bene!

    Morale: fate sempre scrivere in chiaro il costo del trasporto (Freight) nella fattura e richiede di vederla prima della spedizione. Fate presente che devono allegare QUELLA fattura al pacco!

IZ6BMP:
In allegato le foto del Poor Man's Rotator ricevuto oggi da Roberto IU1KIZ!

IU2EFA:
Accidenti che casinari... non capisco perchè non mettono di default, chiaro in fattura anche il trasporto. In questo modo, il problema che hai avuto tu, lo hanno tutti.

Cmq, come sembra a vista e tatto? sufficientemente robusto o un soprammobile?

IZ6BMP:
Ciao William, le foto sono di Roberto IU1KIZ, dobbiamo chiedere a lui. Il mio è in consegna per martedì 3 aprile, attualmente è fermo per le festività allo smistamento di Bergamo  :'(

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa