HamRadio & Space

Unisciti a noi su WhatsApp

Unisciti a noi su Facebook

Seguici su YouTube

I nostri sponsor

Bertoncelli Sas

Spazio Iscritti

 
 
Benvenuto!
Effettua l'accesso.

Online

  • Dot Visitatori: 21
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Top Poster

IU2EFA IU2EFA
226 Post
IS0GRB IS0GRB
128 Post
IZ5TEP
70 Post

Ultime immagini

iu0btm view.jpg
Inserito da: IU0BTM Francesco
WhatsApp Image 2023-09-15 at 15.17.22.png
Inserito da: IZ5TEP

Statistiche accessi

  • stats Utenti in totale: 209
  • stats Post in totale: 780
  • stats Topic in totale: 385
  • stats Categorie in totale: 14
  • stats Sezioni totali: 23
  • stats Maggior numero di utenti online: 597
HamRadio & Space

Autore Topic: Poor man's rotator  (Letto 11764 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline IZ6BMP

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Poor man's rotator
« il: 28 Marzo 2018 ore 00:37:49 »
Cari amici,
in seguito al successone dell'articolo POOR MAN’S SAT TRACKER di Roberto IU2GZZ (vedi https://www.hamradiospace.it/poor-mans-sat-tracker/), un po' di noi si è incuriosito sull'uso degli attuatori PAN-TILT per telecamere da videosorveglianza come rotori per antenne. Non contenti del modello INDOOR usato da IU2GZZ, ci si è messi alla ricerca di qualcosa di altrettanto semplice ed economico da abbinare al suo SAT TRACKER basato su Raspberry Pi (ma anche Arduino!) ed infine Roberto IU1KIZ è approdato sul noto Alibaba (https://www.alibaba.com/product-detail/Besnt-Europe-hot-selling-latest-220V_60711048971.html?tracelog=null), contattando direttamente le aziende cinesi! In un paio di giorni è stato trovato finalmente un fornitore che, a giudicare dalla rapidità e cortesia delle risposte, sembrerebbe affidabile (quello iniziale nemmeno rispondeva...)!
Questo il suo sito web: http://www.kopda-electronic.com oppure http://www.kopda-electronic.en.alibaba.com
IU1KIZ si è prestato a fare da intermediario ed ha spuntato un accordo accessibile a tutti i radioamatori che contatteranno la Kopda-electronic indicando il riferimento Hamradiospace.it, così da avere il medesimo trattamento. Il prodotto è la versione outdoor di quello usato da IU2GZZ che dovrebbe (con i cinesi il condizionale è sempre d'obbligo) avere portata maggiore (ingranaggi in metallo invece che in plastica) e protezione da esterno. Il prezzo è di $75,00 comprese spese di spedizione con corriere (il rotore ne costa 34, la spedizione 41!). Per due dollari in più danno anche l'alimentatore a 230V.
Per chi volesse procedere all'acquisto, riporto di seguito alcune note utili, già pubblicate sulla chat https://chat.whatsapp.com/0F8dw6Kdxtt6PDbpn7lhua :

Sabato mattina ho fatto l'acquisto, vi racconto la mia esperienza. Ho seguito le indicazioni di IU1KIZ, ovvero ho contattato via Whatsapp la signora Aimee Yeung al numero che Roberto ci ha passato (presente anche su Alibaba, indicato come mezzo preferito per le informazioni). Ho detto che faccio parte del gruppo Hamradiospace.it ed ho chiesto il prezzo comprensivo di ALIMENTATORE ESTERNO a 230V (Specificare sempre, sennò inviano un modello con alimentatore interno) e spese di spedizione. Risposta: $77,00 come da info di Roberto. Ho chiesto di pagare tramite la piattaforma Alibaba, perché ho già un account Aliexpress che è comune con Alibaba. Ho passato la mia username e i miei recapiti a  Mrs. Yeung che mi ha inviato il link ad una pagina di Alibaba in cui (previo mio login) c'era l'offerta per me, a $77,00, e la possibilità di pagare con carta di credito (+€1,50). E' possibile usare Paypal, ma oltre agli 1,5euro, prendono il 4% di tassa. Consiglio di pagare con carta di credito prepagata tramite Alibaba, come ho fatto io sabato sera. Alibaba mi ha comunicato oggi via mail che il pagamento è stato correttamente ricevuto dal venditore in data odierna e che dalla ricezione il venditore stesso ha 5 giorni per fare la spedizione, altrimenti ho diritto al rimborso.

In allegato la pagina del catalogo della Kopda con il nostro rotore (il primo della lista).
Bene, ora il primo che riceverà il rotore ne pubblicherà foto, pregi e difetti.
73 de Rino, IZ6BMP
« Ultima modifica: 30 Marzo 2018 ore 23:18:14 da IZ6BMP »

Offline IZ6BMP

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Poor man's rotator
« Risposta #1 il: 30 Marzo 2018 ore 23:27:32 »
    Ultime novità: come per gli altri amici che hanno acquistato un giorno prima di me, anche io ho ricevuto il famigerato SMS  >:( in cui il servizio doganale del corriere DHL mi informa della necessità di pagare €39,33 per oneri... Mi sono messo subito in contatto con DHL (si può fare con numero telefonico ad addebito ripartito 199 oppure con webchat dal loro portale) perché ho esaminato i loro conti e non mi tornavano. L'importo di €39,33 è formato da due voci. La prima, di €16,47 indicata come "Altre voci (L1)" è il loro diritto fisso di sdoganamento e non c'è discussione. La seconda, di €22,86, indicata come "GST ON IMPORTATION (TX)", ho scoperto alla fine essere l'IVA. L'IVA (del 22%) va calcolata sul totale della fattura, comprensivo di spese di trasporto, ovverto $77,00 --> € 64,xx, sarebbero dovuti essere quindi 64 x 0,22 = 14,xx Euro. Il problema è che la nostra amica Aimee Yeung non ha esplicitato le spese di spedizione nella fattura allegata al pacchetto (visibile dal link per il pagamento di DHL) e DHL stessa, in questi casi, stima le spese, applicando una propria stima che, per 5kg, è di quasi 100 euro! Alla mia richiesta di poter inviare una fattura con l'importo del trasporto esplicitato dal venditore hanno gentilmente acconsentito, solo perché il collo non era stato ancora sdoganato, inviandomi una mail di richiesta di chiarimenti a cui rispondere con la fattura corretta. Ho contattato Aimee da WhatsApp e subito mi ha inviato la fattura modificata, indicando correttamente l'importo di $41 per il trasporto, col totale sempre di $77. L'ho girata a DHL e mi hanno detto che avrebbero ricalcolato... Speriamo bene!

    Morale: fate sempre scrivere in chiaro il costo del trasporto (Freight) nella fattura e richiede di vederla prima della spedizione. Fate presente che devono allegare QUELLA fattura al pacco!

Offline IZ6BMP

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Poor man's rotator
« Risposta #2 il: 30 Marzo 2018 ore 23:48:17 »
In allegato le foto del Poor Man's Rotator ricevuto oggi da Roberto IU1KIZ!

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Poor man's rotator
« Risposta #3 il: 31 Marzo 2018 ore 00:15:17 »
Accidenti che casinari... non capisco perchè non mettono di default, chiaro in fattura anche il trasporto. In questo modo, il problema che hai avuto tu, lo hanno tutti.

Cmq, come sembra a vista e tatto? sufficientemente robusto o un soprammobile?

Offline IZ6BMP

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Poor man's rotator
« Risposta #4 il: 31 Marzo 2018 ore 14:52:12 »
Ciao William, le foto sono di Roberto IU1KIZ, dobbiamo chiedere a lui. Il mio è in consegna per martedì 3 aprile, attualmente è fermo per le festività allo smistamento di Bergamo  :'(

Offline iu1kiz

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Poor man's rotator
« Risposta #5 il: 31 Marzo 2018 ore 15:48:44 »
Salve a tutti, innanzitutto gli auguri di Buona Pasqua a tutti Voi ed alle vostre famiglie.
Dovendo raccontare , le mie esperienze, in quest'avventura, per il momento solo commerciale, ma non per molto, posso fare alcune considerazioni
Nota dolente, = spedizione: DHL ci ha massacrato e personalmente non ho fatto in tempo a sistemare le cose perché il Warning di Rino mi è giunto troppo tardi, ero apripista ed il Pan era già stato consegnato per cui ulteriori 7 € spesi per nulla.
Sarà utile impegnarsi un pò di più su questo aspetto.
Veniamo alle mie considerazioni sulla testa:
Involucro color alluminio ma in realtà di plastica, non fatevi scoraggiare da questa affermazione perché pur essendo di plastica e ben fatto ed a mio avviso no dovrebbe avere problemi a vivere all'esterno, poi sta ad ognuno di noi eventualmente aggiungere qualche tipo di protezione per impermeabilizzarlo meglio  ( tipo asse che fa Tilt).
Interno Very GOOD , un sacco di spazio per metterci le mani, ma soprattutto la meccanica del movimento eseguita tramite albero a vite senza fine ed ingranaggio , il tutto in METALLO.
Questo tipo di accoppiamento meccanico, fa si che la base dove appoggeranno le antenne non possa muoversi assolutamente in maniera autonoma = grande resistenza al vento.
La portata in KG  è rispettivamente di 25 e 12 PAN/TILT per cui secondo me più che idonea ai nostri scopi
Ben fatta anche la tabacchiera per connettere il nostro cavo multipolare.
In conclusione secondo me valeva la pena sbattersi , perché così in UE non si trovano a meno di raddoppiare quantomeno il prezzo
Unico rammarico è che il prezzo intrinseco sarebbe stato irrisorio, ma la Cina è lontana.....
73  Roberto IU1KIZ

Offline IK0pul

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:Poor man's rotator
« Risposta #6 il: 01 Aprile 2018 ore 23:33:44 »
Ciao a tutti,

in attesa di ricevere il mio (grazie per il consiglio sulla fattura e le spese di trasporto) volevo chiedere, se possibile, avere una copia dello script per arduino. Sono molto curioso di vedere com'è stato risolto il problema del puntamento sulla base del tempo di rotazione... in particolare, come si determina l'origine all'accensione di arduino.

Grazie e buona Pasqua a tutti.

73 de IK0PUL

Offline IZ6BMP

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Poor man's rotator
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2018 ore 00:34:07 »
Ciao Andrea,
la versione per Arduino non è stata ancora rilasciata da Roberto IU2GZZ, quella per Raspberry PI la puoi scaricare invece dal link che troverai nell'articolo pubblicato sul sito del gruppo:
https://www.hamradiospace.it/poor-mans-sat-tracker/
73 de IZ6BMP

Offline IU2GZZ

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re:Poor man's rotator
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2018 ore 16:04:26 »
Ciao a tutti,

vi informo che la versione per Arduino è pronta, questa sera Rocco pubblicherà sul sito le istruzioni, lo schema dei collegamenti e il link per prelevare lo sketch.

Due note preliminari : lo sketch è stato testato su Arduino Uno ma dovrebbe funzionare anche su altre versioni in quanto non vengono usate funzioni specifiche di un modello, ma solo istruzioni generiche.

Nello sketch è previsto l'uso di un display I2C che possa visualizzare le posizioni di azimuth ed elevazione, ma non è assolutamente obbligatorio, lo sketch lavora anche alla "cieca".

Rispetto alla versione Raspberry ci sono due miglioramenti : Il primo è l'aggiunta di un pulsante da inserire fra il pin 2 e il GND (non servono resistenze) che permette di interrompere la rotazione iniziale che porta ad azimuth zero ed elevazione zero : per chiarire meglio, non avendo potenziometri od encoder, l'unico modo per "resettare" il rotore e riportarlo ad una posizione conosciuta (Az=0, Elev=0) è quello di far girare i motori per un tempo pari a quello necessario per una rotazione completa; questa operazione normalmente si fa prima di "puntare" un nuovo satellite.

Tuttavia (facendo un esempio) se il rotore si trova a 30° di azimuth, basterebbe un decimo del tempo necessario a fare una rotazione completa, e così se abbiamo il rotore "a vista" una volta raggiunto il punto zero (corrispondente allo switch di fine corsa del rotore) possiamo premere il pulsante e non attendere ulteriormente.

Lo sketch riceve i dati da qualsiasi programma di tracking che possa utilizzare il plugin WispDDe (io ad esempio uso Orbitron) : in questo modo il software passa continuamente la posizione del satellite (Azimuth ed Elevazione) ad Arduino che provvede a muovere i motori in modo adeguato.

L'assenza dei potenziometri ha generato molti dubbi, in realtà la precisione di questi rotori è eccezionale, in un test di oltre un ora di continui spostamenti random in tutte le direzioni abbiamo rilevato un errore massimo di cinque gradi, che comunque può essere azzerato riportando il rotore in posizione iniziale.

Per chi volesse saperne di più dirò che è stato usato il concetto di "dead reckoning" che tradotto significa testualmente "il processo di calcolo di una nuova posizione, considerando la posizione attuale e la velocità conosciuta o stimata".

In pratica se il mio motore fa 3 gradi al secondo, e io sono in posizione iniziale (zero gradi), quando Orbitron passa ad Arduino la nuova posizione di 36 gradi, è sufficiente muovere il motore per 36/3 = 12 secondi.

Questa operazione si fa ragionando su tutti e quattro i motori (destra, sinistra, alto e basso), memorizzando le posizioni correnti e calcolando le differenze rispetto alle nuove posizioni, decidendo in quale direzione bisogna muoversi.

Il secondo miglioramento introdotto rispetto alla versione Raspberry è il seguente : in Rasp si muove un motore alla volta, quindi ad esempio se devo andare da azimuth 0 ed elevazione 0, verso la nuova posizione richiesta ad azimuth 35° ed elevazione 10°, prima muovo il motore destro e quando sono arrivato a 35 gradi fermo il motore destro e inizio a muovere il motore UP per elevare a 10 gradi;

Nello sketch per Arduino i motori si muovono contemporaneamente e quindi raggiungo le posizioni desiderate in molto meno tempo.

Lascio la parola a voi, e vi ricordo che ogni suggerimento che possa migliorare lo sketch verrà sicuramente recepito e integrato .... in tempi ragionevoli!

Buon divertimento e spero di sentirvi presto su qualche SAT

Offline IZ5TEP

  • Global Moderator
  • Jr. Member
  • *****
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Re:Poor man's rotator
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2018 ore 21:18:05 »
COMPLIMENTI VERAMENTE UN LAVORO TOP

Offline IW2JAF

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:Poor man's rotator
« Risposta #10 il: 06 Aprile 2018 ore 12:16:33 »
Ciao IU2GZZ, ho realizzato la versione con Raspberry e grazie al tuo aiuto funziona perfettamente.
Ora mi sto cimentando con la versione Arduino.
All'accensione compare la scritta di benvenuto sul display, poi parte il conteggio per azzeramento. Simulo il movimento tramite 4 led e tutto ok. Se premo il tasto si interrompe. Tutto Ok. alla fine del conteggio il display rimane senza nessun carattere.
Credo di sbagliare nel settaggio di WiSP DDE.
Mi puoi aiutare, grazie ciao

Offline IW2JAF

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:Poor man's rotator
« Risposta #11 il: 06 Aprile 2018 ore 12:56:57 »
Smanettando un pò su WiSP DDE ho risolto.

Grazie

Offline IZ5TEP

  • Global Moderator
  • Jr. Member
  • *****
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Re:Poor man's rotator
« Risposta #12 il: 15 Aprile 2018 ore 09:53:18 »
Tracking Control Box

Offline ITT2SWLI0218AR

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re:Poor man's rotator
« Risposta #13 il: 17 Maggio 2018 ore 14:19:38 »
Scusa ma non ho ben capito....
Come devo fare per l'ordine non lo devo prendere direttamente su questo sito?

https://www.alibaba.com/product-detail/Besnt-Europe-hot-selling-latest-220V_60711048971.html?tracelog=null


Offline iu1kiz

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Poor man's rotator
« Risposta #14 il: 08 Giugno 2018 ore 11:55:47 »
Ciao, questo post vuol essere un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a qualsiasi titolo a questo progetto.
Una volta assodato che il poor-man versione Arduino di Roberto GZZ era progetto valido ed efficiente, ingolositi dalle caratteristiche costruttive dei Pan/Tilt Cinesi stiamo cercando di andare oltre, riprendendo un noto progetto di K3NG basato su control box in piattaforma Arduino ed emulazione Yaesu interfacciabile con svariati tipi di attuatori, tra cui i motori AC come nel nostro caso.
Stiamo elaborando questa variante, che prevede l'utilizzo di due potenziometri come sensori di posizione.
La costruzione del control Box ha presentato qualche piccola difficoltà derivante dal fatto che  l'extracorrente di apertura dei relais deputati all'alimentazione dei motori  24 Vac interagiva con Arduino facendolo resettare.
Accorgimenti costruttivi che ci hanno permesso di risolvere i nostri problemi sono stati:
-Linee di alimentazione separate a Arduino, relais e tensioni ai capi dei potenziometri con i poli negativi uniti insieme ed a massa sullo chassis del control Box; ogni linea a valle di uno stabilizzatore di tensione ed utilizzo di una capacità in parallelo ai contatti dei relè per alimentazione ai motori.
La parte più difficile, non ancora risolta completamente e quella della costruzione meccanica della trasmissione del moto ai potenziometri.
In un primo momento sono stati inseriti due potenziometri multigiro da 10 giri e 10 KOHM per una questione di prezzo, ma in seguito alla rottura di uno di essi (AZIMUTH) , la sostituzione è stata fatta con un 5 giri da 5 KOHM che sfrutta meglio la sua escursione ( Per compiere 360° senza interporre ingranaggi occorrono poco più di 4 giri ).
Gli accoppiamenti sono stati concepiti con utilizzo di cinghie dentate alte 6mm di uso comune per stampanti 3D, dopo i primi fallimenti finalmente siamo riusciti a reperire in commercio delle cinghie dentate chiuse di misura idonea che hanno eliminato gli errori di posizione derivanti dallo slittamento ( le prime cinghie erano lisce ed incollate ).
Purtroppo il problema dell'errore persiste tuttora, ma è stato individuato nel fatto che essendo le pulegge utilizzate con un foro inferiore all'asse del potenziometro ( 6,35 mm ) allargando il foro con strumenti casalinghi, questo non risulta essere in asse e l'eccentricità introdotta fa si che il collegamento non sia idoneo ai nostri scopi.
In attesa dell'arrivo di nuove pulegge dalla Cina che ci dovrebbero consentire la definitiva realizzazione del progetto..
Un Ringraziamento doveroso ad IZ5TEP Filippo ( The Radio Artisan ); IU1IEK Stefano  ( Software Engineer ); IW5CXL Sergio ( The Antenna Man ) IU2GZZ Roberto ( Ispiration Man ) e tutti gli amici che hanno contribuito con le loro idee  ed opinioni alla crescita di questo progetto , in special modo i colleghi di A.R.I. La Spezia.

73 de  Roberto IU1KIZ
« Ultima modifica: 08 Giugno 2018 ore 12:04:53 da iu1kiz »