HamRadio & Space

Unisciti a noi su WhatsApp

Unisciti a noi su Facebook

Seguici su YouTube

I nostri sponsor

Bertoncelli Sas

Spazio Iscritti

 
 
Benvenuto!
Effettua l'accesso.

Online

  • Dot Visitatori: 20
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Top Poster

IU2EFA IU2EFA
226 Post
IS0GRB IS0GRB
128 Post
IZ5TEP
70 Post

Ultime immagini

iu0btm view.jpg
Inserito da: IU0BTM Francesco
WhatsApp Image 2023-09-15 at 15.17.22.png
Inserito da: IZ5TEP

Statistiche accessi

  • stats Utenti in totale: 209
  • stats Post in totale: 780
  • stats Topic in totale: 385
  • stats Categorie in totale: 14
  • stats Sezioni totali: 23
  • stats Maggior numero di utenti online: 597
HamRadio & Space

Autore Topic: Modifiche Poor man's rotator  (Letto 9330 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline IZ5TEP

  • Global Moderator
  • Jr. Member
  • *****
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Modifiche Poor man's rotator
« il: 24 Aprile 2018 ore 16:50:22 »
Modifiche Poor man's rotator
Inserimento potenziometri
73 iz5tep
« Ultima modifica: 24 Aprile 2018 ore 16:51:36 da IZ5TEP »

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Modifiche Poor man's rotator
« Risposta #1 il: 24 Aprile 2018 ore 22:24:12 »
I miei complimenti Fil, sei davvero inarrestabile ! ;)

Offline IZ5TEP

  • Global Moderator
  • Jr. Member
  • *****
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Re:Modifiche Poor man's rotator
« Risposta #2 il: 25 Aprile 2018 ore 08:06:58 »
Grazie Willi

Offline iw1au

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • Radiomanual
Re:Modifiche Poor man's rotator
« Risposta #3 il: 26 Giugno 2018 ore 18:04:30 »
Ottima la scelta dei potenziometri!

Sono l'ultimo arrivato e non vorrei farmi odiare subito ::), ma l'uso delle gomme con il tempo fanno perdere il "sincronismo" con i punti di riferimento (anche se in parte recuperabile dato che sono multigiro). Non ho ancora letto il topic base, ma questa cosa va tenuta in considerazione per installazioni fisse su tetti...

Alternative semplici? Bella domanda! :-[ :'(
« Ultima modifica: 26 Giugno 2018 ore 18:05:59 da iw1au »
73 de IW1AU - Op. Gian Maria
---------------------------------
http://iw1au.altervista.org

Offline iu1kiz

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Modifiche Poor man's rotator
« Risposta #4 il: 06 Gennaio 2019 ore 18:12:33 »
Salve , vorrei chiudere questo topic iniziato da Filippo IZ5TEP circa le modifiche apportate al Pan/Tilt  Cinese per utilizzo con PST Rotator tramite interfaccia Arduino su progetto K3NG, per noi Poor man's Rotator.
Inizio prima di tutto con i doverosi ringraziamenti sia a Filippo che a Stefano IU1IEK nonché Sergio IW5CXL che materialmente hanno dato vista al team che ha consentito la realizzazione di ciò senza dimenticare chi come Roberto IU2GZZ fu il nostro ispiratore e tutor circa l'utilizzo di Arduino ( Al tempo pensavo che si trattasse di un nome proprio e non di un microcontrollore ) ed in ultimo, ma non per ultimo coloro con  i quali in puro spirito HAM aprimmo una chat parallela per effettuare acquisti e scambiare esperienze mentre le realizzazioni prendevano vita parallelamente ognuna con le sue peculiarità, ne cito uno per tutti nella persona di IZ6BMP Ottorino, ma eravamo un bel gruppetto…
Questa è la descrizione di una variante del progetto realizzata su base K3NG
https://blog.radioartisan.com/yaesu-rotator-computer-serial-interface/

Il tutto nasce chiaramente dal progetto di IUGZZ ,  in quel momento, avevo solo tre mesi di attività alle spalle e grazie alle dritte di Pippo e Stefano ero già on air Con una Diamond X50 ed una FTM 400XD Yaesu, giusto il minimo indispensabile per fare attività, però che soddisfazione, sotto la spinta di quei due avevo fatto già passi da gigante ed il mio impianto cominciava già a starmi stretto.
Io sono un Ligure e si sa la  Liguria è  terra di navigatori anche in Internet e mentre cercavo disperatamente la possibilità di trovare un rotore che facesse al caso mio mi sono imbattuto tramite la piattaforma  di acquisti in Cina Alibabà  di un rotore Pan/Tilt per Esterno con le caratteristiche meccaniche consone alle mie necessità.
Di seguito il link al Post di Rino dove potrete trovare tutte le INFO necessarie e le caratteristiche del rotore in questione : https://www.hamradiospace.it/forum/index.php/topic,108.0.html
Convinto della validità dell'oggetto iniziamo ad acquistare il materiale , la prima idea era quella di seguire pedissequamente il progetto di IU2GZZ, ma andando a trovare Pippo nel paese dei balocchi ( la sua Sala Radio ) questi mi fa vedere le sue interfacce autocostruite  su base Arduino e progetto K3NG ed è li che decido la strada da percorrere.
A cose fatte direi che la cosa più difficile in questa realizzazione è l'inserimento dei due potenziometri necessari come rilevatori di tensione per il controllo della posizione, per cui non intendo tediarvi di più in discorsi narrativi su i problemi incontrati ma passo velocemente all'occorrente per la realizzazione FUNZIONANTE ( al momento il tutto è in disarmo ed in attesa di vendita causa acquisto di una nuova soluzione di puntamento ma è stato in funzione per più di quattro mesi all'esterno senza alcuna necessità di manutenzione ).

Per il control Box ho usato Arduino MEGA 2560
Un trasformatore 230-24 V AC come alimentazione ai motori del Pan/Tilt
Un alimentatore di recupero 230 V AC - 9V DC per alimentare Arduino e sempre da questi,  tramite due regolatori di tensione LM 317 ho recuperato  i 5V necessari al funzionamento della scheda Relais e del display.
Come Display ho adoperato un 4 righe con bus I2c che semplifica il cablaggio ( necessita della compilazione dello Sketch di K3NG ma chiedete e vi sarà dato).
Per la scheda Relais io ho provveduto come sotto , incorpora già i transistor di comando.
Nota il sistema funziona anche senza i transistor di comando e cioè inviando direttamente tramite Arduino i 5V per far chiudere il relais, ma il tutto è instabile e non è raro il caso che Arduino resetti.
Altra variante, che non ho testato ma reputo interessante sono i relais allo stato solido adatti in AC come nel nostro caso.

scheda relais
https://www.amazon.it/ELECTRONICS-SALON-quattro-bascula-potenza-versione/dp/B016EIVIQQ/ref=sr_1_17?ie=UTF8&qid=1546796187&sr=8-17&keywords=electronic+salon+arduino

Cinghie
https://www.amazon.it/gp/aw/d/B075738RT5/ref=oh_aui_i_d_rec_o1_img?ie=UTF8&psc=1

Potenziometri
Burns 10 giri 5 K Ohm

Puleggie
Puleggia alta 6mm GT2 numero denti che ti serve (20) e foro da 6.35 mm che dovrebbe essere il diametro del perno del potenziometro

La difficoltà maggiore è rappresentata dall'accoppiamento dei potenziometri agli assi il problema è stato risolto con l'utilizzo di cinghie dentate chiuse di misura idonea, per stampanti 3D e pulegge, sugli assi basta incollare cinghia dentate con Attak , altra accortezza, e quella di inserire una rondella ricavata da un pezzo di tubo Sarel in plastica per tenere in posizione la cinghia ed inserire del materiale a fianco al potenziometro dell'azimuth per tenere la cinghia in tensione.
Quanto sopra rappresenta le ulteriori modifiche meccaniche necessarie alla realizzazione di Filippo.
Ulteriori accortezze per il control Box:
Tutti negativi delle varie alimentazioni, messi in comune ed a terra tramite spina alimentazione 230V AC
Condensatori ceramici In parallelo uscita relais per limitare reset ad Arduino dovuti ad extracorrenti apertura relais.
Utilizzare cavo USB tra control Box e PC con Ferrite.
Concludo dicendo che ho usato come antenne delle WiMo-Yagis DK7ZB design 4 e 6 Elementi entrambe in verticale.

73 da IU1KIZ Roberto
« Ultima modifica: 08 Gennaio 2019 ore 08:40:25 da iu1kiz »

Offline IZ6BMP

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Re:Modifiche Poor man's rotator
« Risposta #5 il: 06 Gennaio 2019 ore 19:32:27 »

Offline IU1IEK

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:Modifiche Poor man's rotator
« Risposta #6 il: 06 Gennaio 2019 ore 21:17:10 »
Ottimo Topic Roberto.
Il più' delle volte credo che sia più difficile imparare che insegnare (si sa che la gente dà buoni consigli, se non può più dare il cattivo esempio (cit.))

L'assemblaggio di un sistema così complesso in numero e diversità di meccanismi , porta via tanto energie, ma alla fine se tutto va come deve andare, ti ripaga degli sforzi fatti.
Da ammirare la tua volontà  e voglia di fare, ora non ti rimane che come dico io "FARE RADIO".

73, IU1IEK STEFANO.

Offline IU2GZZ

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re:Modifiche Poor man's rotator
« Risposta #7 il: 06 Gennaio 2019 ore 22:08:35 »
Ottimo lavoro Roberto! Hai aperto la strada a chi come noi ha voglia di iniziare ma non se la sente di spendere troppi soldi per un mondo ancora sconosciuto.

Anche la mia esperienza è stata positiva e come te dopo qualche mese è stato inevitabile il passaggio ad un rotore commerciale da installare sul tetto.

Tuttavia mi è rimasta la nostalgia di quando vedevo girare le antenne sul mio terrazzo, e le incazzature quando puntavano contro il muro della mia abitazione proprio a metà di un QSO interessante.....

Senza parlare degli sguardi stupiti dei vicini e degli amici che venivano per una grigliata e si trovavano a dover evitare le yagi in movimento.

Sono anch'io a disposizione per chiunque voglia iniziare e desideri informazioni o chiarimenti, e non posso dimenticare il nostro primo QSO via SAT entrambi con il Poor man's rotator.

Grazie per il prezioso contributo!

Buon lavoro a chi volesse iniziare questa avventura

Offline iu1kiz

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:Modifiche Poor man's rotator
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2019 ore 19:33:23 »
Salve , seguendo la nostra Chat mi sono reso conto che molti di noi si stanno approcciando ad Arduino ed al software di K3NG, per diversi usi a tal fine allego lo Sketch da me customizzato.
Le modifiche rispetto all'originale sono naturalmente l'uso della lingua Italiana, utilizzo di uscite non standard a causa della rottura di alcuni pin del mio Arduino , comunque editabili nel file rotator_pins.h
Utilizzo di un display  20X4 righe in Bus I2c come da foto allegate per cui essendo già editati i file:
rotator_features.h
rotator_k3ngdisplay.h
rotator_k3ngdisplay.cpp
non dovrebbe restare difficile capire dove mettere mano per configurare un altro tipo di Display.
Penso comunque che sia Ottorino che Roberto GZZ siano in grado di supportarvi meglio di me in caso di bisogno.
73 de Roberto IU1KIZ
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2019 ore 19:35:30 da iu1kiz »