SATELLITI > Satelliti radioamatoriali - Es'hail-2 (P4-A) QO-100

EsHail 2 (P4-A) geostationary OSCAR

(1/1)

iz7nct:
Visto lo scorrere dei messaggi sul gruppo whatsapp, e come sugerito da Vale, sembra giusto riportare qui gli argomenti trattati senza perderli nella chat.

Premessa:

Es'Hail 2 è un satellite appartenente alla compagnia televisiva satellitare del Qatar, dove, in accordo col  Q.A.R.S. (Qatar Amateur Radio Society) e l'AMSAT-DL, è inserito ben due trasponder radioamatoriali entrami con up in 2.4ghz rhcp e down 10ghz, uno in banda stretta da usare con modulazione ssb cw psk, l'altro in  banda larga per traffico DATV con modulazione DVB-S e DVB-S2 come si può evincere da queti link:
* https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjA7Lmh79PeAhWN34UKHW32B4gQFjACegQIBRAC&url=https%3A%2F%2Fforum.nasaspaceflight.com%2Findex.php%3Faction%3Ddlattach%3Btopic%3D36435.0%3Battach%3D1461139%3Bsess%3D0&usg=AOvVaw2ubYWFOxZEo4880bBoXNRf
* https://youtu.be/L67pza0hCZw

Il lancio del satellite è programmato per il 15 - 11 - 2018 alle ore 20:46 UTC a bordo del Falcon9.
La diretta del lancio si può seguire dai seguenti link:


* https://www.spacex.com/webcast
* https://www.youtube.com/user/spacexchannel/videos
* https://youtu.be/6mFLgXFvSas
ora vi invito a scrivere ciò che avete fatto o state preparando per transitare su questo meraviglioso satellite che ha vita stimata di ben 15 anni.

73 de IZ7NCT Antonio

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa