RADIOSONDE > Sezione generale

Recuperi ed esperienze

(1/1)

IU2EFA:
Pazzesco ma vero:
nel pomeriggio di domenica 18-11-18, sono uscito per recuperare la sonda notturna, sperando di trovarla ancora.
Fortunatamente era in un fosso senza acqua ed è stata trovata facilmente grazie al paracadute che spiccava a bordo del campo.
Nel contempo mi arriva un messaggio che mi dice di controllare quella diurna appena caduta, perchè doveva essere in zona. Faccio un check e ce l'ho a 14km. Allora si parte anche per quella.
E' stata difficile da trovare perchè caduta in grossa proprietà privata, con pallone sul tetto, quindi invisibile. Inoltre, sonda caduta su cemento e apertasi per il forte colpo, spenta senza trasmissione di segnali.
Comunque trovata dopo una lunga perlustrazione, con un pizzico di fortuna.
2 sonde recuperate nel giro di 45 / 60 minuti.
Bella avventura davvero!

IU2EFA:
Super caccia stanotte di una sonda svizzera caduta a 16km in linea d'aria dal mio QTH... Persi nelle campagne in mezzo al nebbione.

https://youtu.be/Mj47Xo-GS2o

IU2EFA:
https://youtu.be/MkClCBF1fro

Sonda svizzera, trovata per fortuna, dopo circa 40 ore dalla sua caduta. Tentativo fatto ugualmente, dato che era solo a 12km dal QTH.

I3LPO:
In genere e per vostra esperienza quanto dura la trasmissione una volta atterrata? Naturalmente penso dipenderà dalla batteria, semprepresumendo che l'impatto non sia distruttivo hi

IU2EFA:
Vero, se impatta velocemente su qualcosa di duro, può fermarsi, come mi è capitato una volta, che è finita in un tetto e si è aperta.
Se non ha il burst killer abilitato (sistema di spegnimento della trasmissione dopo lo scoppio del pallone), allora hai circa un'autonomia di qualche ora dopo l'atterraggio.
Ultimamente hanno un timer di 8 ore e mezza dall'accensione.

Il timer lo si può vedere dal programma di decodifica RS41 Tracker.

A volte può pure capitare che le batterie cedano prima del timer.
ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa