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GUIDA alla riprogrammazione delle sonde RS41

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IU2EFA:
Allego un PDF che riassume passo passo, cosa occorre fare per riprogrammare la sonda come trasmettitore CW, RTTY o APRS. Le tre modalità di trasmissione, possono essere attivate anche tutte assieme.

IU2EFA:
Il metodo precedente, come ho scritto nel tutorial, non è molto valido per la sola parte APRS, perchè il segnale non è standard e viene mal decodificato o non decodificato del tutto.

Ho provato un altro firmware, che è qui:

https://github.com/SP2PTL/RS41-SG-R

In questo caso:

PRO: APRS funziona!
CONTRO: bisogna compilare tutte le volte un nuovo firmware, se si vuole cambiare una virgola, perchè non c'è la comunicazione seriale dei parametri. E' quindi più macchinoso, perchè occorre usare linux per produrre il file da flashare sul chip della sonda, oppure compilarlo sotto windows, usando quei 2 packages indicati nella pagina che ho linkato. Occhio, che i 2 package, sono circa mezzo giga di dati da scaricare.

Esperimenti in corso per verificare se posso spegnere rtty.

IU2EFA:
Provato a compilare il firmware con la frequenza a zero, per la parte RTTY, nell'intento di usare la sonda solo in APRS, per non sprecare batterie inutilmente.
La compilazione va a buon fine, la sonda lampeggia come se stesse trasmettendo, ma non rilevo nessun tipo di trasmissione attorno alla zona APRS.

in questo video, si vede la decodifica del primo frame di dati appena accesa:

https://www.youtube.com/watch?v=gxIuxxTbT_0

 Testata anche con veicolare, viene decodificata (vedi foto allegata)

NB: il veicolare non ha invece decodificato il segnale dell'altra sonda, programmata con firmware OM3BC.

Quindi, per un uso RTTY CW, consiglio OM3BC, mentre per APRS, meglio SP2PTL

IU2EFA:
Aggiungo in allegato esempio di file Config.h modificato come accennato sopra.

RTTY OFF
APRS ON con frequenza di 1 minuto (circa)

IU2EFA:
Stasera fatto test alimentazione sonda modificata da sistema per auto.

Carcabatterie del cellulare per auto, con uscita perfetta a 5V sia a vuoto che a carico leggero.
Sonda alimentata sui pin 1 e 6 che sono rispettivamente GND e Vbatt.
2 diodi in serie per portare la V sonda a circa 3.5V

Il seguente video mostra il primo test con cablaggi provvisori:

https://youtu.be/mDs9lQr-kf0

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