SATELLITI > Satelliti radioamatoriali - Es'hail-2 (P4-A) QO-100

RICEZIONE - LNB buoni e non - consigli

(1/3) > >>

IU2EFA:
Invito chi ha provato vari LNB e ha tirato le somme, a condividere con tutti quanto ha rilevato, per evitare che altri sbaglino acquisto di qualche pessimo prodotto, o magari trovino subito indicazione di quelli che van meglio.

Premesso che gli LNB commerciali, hanno una stabilità buona per i canali televisivi con banda larga, risultano invece, relativamente più ballerini per i segnali a banda stretta. Quindi per la parte bassa del transponder narrow band.

Io al momento, mi sono limitato a seguire il consiglio di molti, che hanno trovato buone performances, nel prodotto Syncro LNB singolo universale, recuperabile al Bricoman al costo di 3,50€

IU2EFA:
Per la ricezione del sat, bisogna puntare la parabola a 25.9°E

Per avere azimuth e zenith in base alla propra posizione geografica, si può usare questo link:
https://www.satlex.us/it/azel_calc.html

Basta inserire le proprie coordinate, per avere tutte le informazioni del caso.

Per capire come interpretare l'angolo di SKEW, guardate questo breve video:
https://www.youtube.com/watch?v=1qsuE8SBlWk

iz1gza:
Buongiorno a tutti. Circola su noti portali di e-commerce un LNB Octagon Optima OSLSO (serie slim) che viene espressamente descritto come con tecnologia a PLL. Attenzione perchè NON va bene per i nostri scopi. LA dicitura PLL trae in inganno: l'ho testato personalmente e ho visto altri feedback tutti univoci nel riferire che per i nostri scopi è troppo instabile. Tanto riferisco ad onor del vero, prima che qualcun'altro abbia a comprarlo vista l'assonanza con i modelli che invece funzionano meglio. 73 a tutti.

IS0GRB:
IS0GRB_Modifica_LNB_Twin_Fracarro_per_l_inserimento_di_un_riferimento_esterno
LNB Twin Fracarro mod.UX-TW LTE code 287338
La modifica, scritta in italiano, è simile ad altre che si trovano su internet; ho provato ad adattarne qualcuna a questo LNB della Fracarro, inserendo nella procedura anche qualche suggerimento pratico per i meno esperti.

IU2EFA:
Ho seguito il drift in frequenza del modello SYNCRO preso a 3.5€ al Bricoman.
E' uno dei piu stabili nel breve termine, ma se lo si osserva durante l'intera gioranta, galoppa seguendo la temperatura esterna, come un cavallo da corsa.

L'immagine è una composizione di 4 shot a ripresa continua della sua attività. La scala sulla destra, mostra gli Hz di oscillazione.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa