HamRadio & Space

Unisciti a noi su WhatsApp

Unisciti a noi su Facebook

Seguici su YouTube

I nostri sponsor

Bertoncelli Sas

Spazio Iscritti

 
 
Benvenuto!
Effettua l'accesso.

Online

  • Dot Visitatori: 27
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Top Poster

IU2EFA IU2EFA
226 Post
IS0GRB IS0GRB
128 Post
IZ5TEP
70 Post

Ultime immagini

iu0btm view.jpg
Inserito da: IU0BTM Francesco
WhatsApp Image 2023-09-15 at 15.17.22.png
Inserito da: IZ5TEP

Statistiche accessi

  • stats Utenti in totale: 209
  • stats Post in totale: 780
  • stats Topic in totale: 385
  • stats Categorie in totale: 14
  • stats Sezioni totali: 23
  • stats Maggior numero di utenti online: 597
HamRadio & Space

Autore Topic: Costruzione di una semplice Ground Plane per le radiosonde  (Letto 3917 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline IU2GZZ

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Costruzione di una semplice Ground Plane per le radiosonde
« il: 23 Marzo 2019 ore 11:58:56 »
Ho sempre usato la QFH per la ricezione delle radiosonde, e malgrado fosse tarata per i 137 Mhz riusciva a ricevere telemetrie da oltre 150 Km in media.

Ho deciso allora di costruire una piccola GP con un semplice connettore PL femmina da pannello e cinque barrette di ottone da 3mm di diametro, seguendo gli esempi che trovate in questo sito : https://m0ukd.com/calculators/quarter-wave-ground-plane-antenna-calculator/ che è anche utilissimo per il calcolo delle lunghezze dello stilo e dei radiali per le diverse frequenze.

Dopodichè, visti gli ottimi risultati "indoor" ho deciso di disegnare un supporto protettivo per poter utilizzare l'antenna anche all'esterno sotto la pioggia, con la particolarità che, vista la criticità del mantenimento dell'impedenza rispettando l'angolazione dei radiali, il supporto permette di "bloccare" i radiali all'angolazione desiderata.

Ho stampato in 3d i tre pezzi necessari e ho testato l'antenna all'esterno : il risultato è strabiliante, dai 150km di media con la QFH, siamo passati a oltre 400 km di range.

Trovate il progetto, e i sorgenti openscad per poter modificare le misure a vostro piacimento, sia per lo stilo e i radiali che per la dimensione del palo di supporto.

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, il link è il seguente : https://www.thingiverse.com/thing:3510606