SATELLITI > Satellite Mobile/Portatile

Mobile

(1/5) > >>

IU5HJU:
Buongiorno a tutti, nei prossimi giorni sarà mia cura inserire le mie esperienze sul traffico satellitare da mobile. Questo messaggio vuole essere un inizio e un test di "trasmissione". 73 de IU5HJU Michele

IZ0DIB:
Bene Michele. Leggerò con molto piacere e voglia d'apprendere. Grazie in anticipo

IU2EFA:
Ottimo Michele  ;)
Questo thread non poteva mancare!!

Almeno gli interessati possono scambiarsi qualche parere anche sui setup più performanti.

IU5HJU:
Iniziamo con le cose basilari, attrezzatura minima necessaria:

Radio bibanda full duplex 144-430 MHz
Antenna bibanda
Telefonino/Tablet con istallato ISS DETECTOR PRO

Tralasciamo per ora radio e antenna per concentrarci sul telefonino, che dovrà essere obbligatoriamente connesso a internet e con installato un software di predizione dei passaggi che ti possa dare un idea immediata di dove fermarsi con l'auto. ISS DETECTOR PRO, costa qualche euro, ma ci da la possibilità di avere immediatamente la percezione di che passaggio stiamo parlando e grazie alla sua "livella" traguardare se ci sono ostacoli che ti coprono il passaggio.

Appena capito che il posto è giusto, chiudiamo ISS DETECTOR PRO e apriamo SAT Pass che ci aiuterà per il doppler

A questo punto passiamo alla radio, impostare lo STEP a 5KHz, impostiamo il SUBTONO a 67.0 Hz, impostiamo la POTENZA AL MINIMO (5W) apriamo lo squelch e aspettiamo il passaggio.

Con un antenna bibanda 1/4 d'onda 144 ( e mezz'onda 433) inizieremo ad ascoltare intorno ai 15/20 gradi, a quel punto aspettiamo che non ci sia traffico e proviamo a chiamare, se ci ascoltiamo il gioco è fatto, se non ascoltano niente, probabilmente c'è bisogno di variare qualcosa nell'antenna.

Qualcuno che si sente Fenomeno proverà ad alzare la potenza a 50W perché è figo e ha la radio che "spinge" forte..... Cosa più sbagliata, vi siete appena "automutilati" ovvero le stazioni che SICURAMENTE vi stanno ascoltando proveranno a rispondervi perché appena sentiranno la parola MOBILE, sarete inondati da risposte..... Ma voi ovviamente non ascoltate e quindi dopo un paio di risposte andate a vuoto..... Non vi risponderanno nemmeno ai prossimi passaggi perché sarete marchiati come "sordi".

Quindi, da mobile si lavora con 5W, poi quando sarete in grado di "PASSARE" con 5W e riascoltarvi in modo decente potrete "osare a vostro rischio" di alzare a media potenza.


IU2EFA:
Solo una precisazione vorrei buttare in pista, Michele.

Fare un collegamento con 5W in mobile è sicuramente il top. Il grado di difficoltà è molto alto.
Ma tieni in considerazione che con la verticale, non puoi fare il confronto dei 50W come se usassi una direttiva.
Tanto per fare un banale esempio senza considerare le perdite, mettiamo che siamo in UHF e abbiamo una verticale che guadagna 5dBi, con 50W abbiamo una EIRP di circa 155W.
Se prendiamo una antenna direttiva che guadagna 15dBi, con 50W ci troviamo con una EIRP di circa 1556W.
Questo per dire che con la verticale i tuoi 50W sono azzoppati di ben 10 volte contro una direttiva di mediocri performances.
Io ho fatto dei qso con 5W, ma sono un suicidio. E di solito tengo i 20W... ma è dura.
Perchè tu lo sai benissimo che devi anche cercare di combattere il disallineamento della polarizzazione.

Comunque, se uno si allena con i 5W, sicuramente fa ginnastica molto più robusta di chi mette il PA da 100W ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa