SATELLITI > Satellite Mobile/Portatile
Mobile
IK4HLV:
Chiedo venia! ;D ;D ;D
IU5HJU:
Le antenne a base magnetica della DIAMOND vanno benissimo, io ne uso 2 con due radio distinte perchè ho nella stazione mobile 2 apparati FM/Digitale e la mia attività è nata così.....
Avendo 2 antenne installate in punti diversi dell'auto e due apparati ho la separazione massima, ma soprattutto 2 lobi di irrradiazione differenti così riesco a compensare i buchi che in auto sono enormi.
Uso una radio in SPLIT e una in ricezione fissa, così ho ben due ricevitori che ricevono contemporaneamente e con 2 antenne diverse..... i risultati sono ottimi, per chi non si rende conto vada a dare un occhiata sulla mia pagina di YOUTUBE. Ovviamente i segmali ricevuti da mobile non sono mai altissimi ma spesso perfettamaente interleggibili
IU2EFA:
--- Citazione da: IU5HJU - 01 Dicembre 2017 ore 19:06:47 ---Uso una radio in SPLIT e una in ricezione fissa, così ho ben due ricevitori che ricevono contemporaneamente e con 2 antenne diverse..... i risultati sono ottimi, per chi non si rende conto vada a dare un occhiata sulla mia pagina di YOUTUBE. Ovviamente i segmali ricevuti da mobile non sono mai altissimi ma spesso perfettamaente interleggibili
--- Termina citazione ---
Quoto questa osservazione pertinentissima di Michele, perchè l'ho testata pure io con i meteo, sempre con antenne verticali. Avere 2 antenne sfalsate con 2 ricevitori, ti da una mano in più, rispetto alla singola antenna (che è invece la soluzione che adotto io).
iw3snw:
Michele che app usi per sat quando sei in mobile grazie
IU2GZZ:
Voglio dare il mio contributo : senza alcuna esperienza, il mio primo QSO l'ho fatto su SO-50 con un FT817ND (5W) e una magnetica da tettuccio a 1/4 d'onda
Ho fatto parecchi CQ, ma solo quando il sat era alla massima elevazione (50°) mi ha risposto un francese
Le volte successive ho iniziato a chiamare solo quando il sat era almeno a 40° e puntualmente qualcuno mi rispondeva
Prima dei 40° totalmente sordo.... e muto
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa