HamRadio & Space

Unisciti a noi su WhatsApp

Unisciti a noi su Facebook

Seguici su YouTube

I nostri sponsor

Bertoncelli Sas

Spazio Iscritti

 
 
Benvenuto!
Effettua l'accesso.

Online

  • Dot Visitatori: 16
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Top Poster

IU2EFA IU2EFA
226 Post
IS0GRB IS0GRB
128 Post
IZ5TEP
70 Post

Ultime immagini

iu0btm view.jpg
Inserito da: IU0BTM Francesco
WhatsApp Image 2023-09-15 at 15.17.22.png
Inserito da: IZ5TEP

Statistiche accessi

  • stats Utenti in totale: 209
  • stats Post in totale: 780
  • stats Topic in totale: 385
  • stats Categorie in totale: 14
  • stats Sezioni totali: 23
  • stats Maggior numero di utenti online: 597
HamRadio & Space

Autore Topic: Mobile  (Letto 13448 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline IU5HJU

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Mobile
« il: 30 Novembre 2017 ore 07:21:24 »
Buongiorno a tutti, nei prossimi giorni sarà mia cura inserire le mie esperienze sul traffico satellitare da mobile. Questo messaggio vuole essere un inizio e un test di "trasmissione". 73 de IU5HJU Michele

Offline IZ0DIB

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Mobile
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2017 ore 17:31:00 »
Bene Michele. Leggerò con molto piacere e voglia d'apprendere. Grazie in anticipo

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Mobile
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2017 ore 19:45:21 »
Ottimo Michele  ;)
Questo thread non poteva mancare!!

Almeno gli interessati possono scambiarsi qualche parere anche sui setup più performanti.

Offline IU5HJU

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Mobile
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2017 ore 20:43:24 »
Iniziamo con le cose basilari, attrezzatura minima necessaria:

Radio bibanda full duplex 144-430 MHz
Antenna bibanda
Telefonino/Tablet con istallato ISS DETECTOR PRO

Tralasciamo per ora radio e antenna per concentrarci sul telefonino, che dovrà essere obbligatoriamente connesso a internet e con installato un software di predizione dei passaggi che ti possa dare un idea immediata di dove fermarsi con l'auto. ISS DETECTOR PRO, costa qualche euro, ma ci da la possibilità di avere immediatamente la percezione di che passaggio stiamo parlando e grazie alla sua "livella" traguardare se ci sono ostacoli che ti coprono il passaggio.

Appena capito che il posto è giusto, chiudiamo ISS DETECTOR PRO e apriamo SAT Pass che ci aiuterà per il doppler

A questo punto passiamo alla radio, impostare lo STEP a 5KHz, impostiamo il SUBTONO a 67.0 Hz, impostiamo la POTENZA AL MINIMO (5W) apriamo lo squelch e aspettiamo il passaggio.

Con un antenna bibanda 1/4 d'onda 144 ( e mezz'onda 433) inizieremo ad ascoltare intorno ai 15/20 gradi, a quel punto aspettiamo che non ci sia traffico e proviamo a chiamare, se ci ascoltiamo il gioco è fatto, se non ascoltano niente, probabilmente c'è bisogno di variare qualcosa nell'antenna.

Qualcuno che si sente Fenomeno proverà ad alzare la potenza a 50W perché è figo e ha la radio che "spinge" forte..... Cosa più sbagliata, vi siete appena "automutilati" ovvero le stazioni che SICURAMENTE vi stanno ascoltando proveranno a rispondervi perché appena sentiranno la parola MOBILE, sarete inondati da risposte..... Ma voi ovviamente non ascoltate e quindi dopo un paio di risposte andate a vuoto..... Non vi risponderanno nemmeno ai prossimi passaggi perché sarete marchiati come "sordi".

Quindi, da mobile si lavora con 5W, poi quando sarete in grado di "PASSARE" con 5W e riascoltarvi in modo decente potrete "osare a vostro rischio" di alzare a media potenza.



Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Mobile
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2017 ore 23:21:21 »
Solo una precisazione vorrei buttare in pista, Michele.

Fare un collegamento con 5W in mobile è sicuramente il top. Il grado di difficoltà è molto alto.
Ma tieni in considerazione che con la verticale, non puoi fare il confronto dei 50W come se usassi una direttiva.
Tanto per fare un banale esempio senza considerare le perdite, mettiamo che siamo in UHF e abbiamo una verticale che guadagna 5dBi, con 50W abbiamo una EIRP di circa 155W.
Se prendiamo una antenna direttiva che guadagna 15dBi, con 50W ci troviamo con una EIRP di circa 1556W.
Questo per dire che con la verticale i tuoi 50W sono azzoppati di ben 10 volte contro una direttiva di mediocri performances.
Io ho fatto dei qso con 5W, ma sono un suicidio. E di solito tengo i 20W... ma è dura.
Perchè tu lo sai benissimo che devi anche cercare di combattere il disallineamento della polarizzazione.

Comunque, se uno si allena con i 5W, sicuramente fa ginnastica molto più robusta di chi mette il PA da 100W ;)

Offline IU5HJU

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Mobile
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2017 ore 00:47:53 »
Ciao IU2EFA, sai benissimo che il problema da mobile è ascoltare, e non transitare sul satellite, quindi 5W sono più che sufficienti per iniziare, le potenze superiori fanno solo "QRM" perché, tra doppler corretto male, operatività da assimilare, si rischia di ritrovarsi a chiamare, transitare, e non ascoltare gli altri che ti rispondono

Offline IK8LOV

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:Mobile
« Risposta #6 il: 01 Dicembre 2017 ore 09:46:17 »
Complimenti Michele,
bella guida chiara e semplice. Mi tenta molto.
Ci sono, e se sì quali sono, i sat più abbordabili per chi inizia?

73, Max

Offline IK4HLV

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Mobile
« Risposta #7 il: 01 Dicembre 2017 ore 12:44:19 »
Ciao max, ti rispondo io, AO85 e SO50 in FM, usa 1/4 onda in 144 possibilmente a centro tetto!
Io ho provato /MM con scarsissimi risultati, usavo antenna collineare e ha un lobo troppo basso.
Ciao e buon divertimento
73 Alfonso
73 de Alfonso Ik4HLV

Offline IK8LOV

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:Mobile
« Risposta #8 il: 01 Dicembre 2017 ore 13:27:52 »
Ciao max, ti rispondo io, AO85 e SO50 in FM, usa 1/4 onda in 144 possibilmente a centro tetto!
Io ho provato /MM con scarsissimi risultati, usavo antenna collineare e ha un lobo troppo basso.
Ciao e buon divertimento
73 Alfonso

Era immaginabile... non uso V/UHF da tanto in mobile, ho un'antenna con base magnetica che metterei senza problemi a centro tetto.
Spero che l'antenna non sia però collineare. Altrimenti proverò a rimediare in qualche modo.
TNX!

73, Max

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Mobile
« Risposta #9 il: 01 Dicembre 2017 ore 18:47:20 »
Hey ragazzi, non dimenticate il nuovo AO91!

è il terzo sat FM permanente. Grazie a lui, ci sono molte piu probabilità di far QSO in /M

Offline IK4HLV

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Mobile
« Risposta #10 il: 01 Dicembre 2017 ore 19:00:32 »
Chiedo venia!  ;D ;D ;D
73 de Alfonso Ik4HLV

Offline IU5HJU

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Mobile
« Risposta #11 il: 01 Dicembre 2017 ore 19:06:47 »
Le antenne a base magnetica della DIAMOND vanno benissimo, io ne uso 2 con due radio distinte perchè ho nella stazione mobile 2 apparati FM/Digitale e la mia attività è nata così.....
Avendo 2 antenne installate in punti diversi dell'auto e due apparati ho la separazione massima, ma soprattutto 2 lobi di irrradiazione differenti così riesco a compensare i buchi che in auto sono enormi.

Uso una radio in SPLIT e una in ricezione fissa, così ho ben due ricevitori che ricevono contemporaneamente e con 2 antenne diverse..... i risultati sono ottimi, per chi non si rende conto vada a dare un occhiata sulla mia pagina di YOUTUBE. Ovviamente i segmali ricevuti da mobile non sono mai altissimi ma spesso perfettamaente interleggibili

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Mobile
« Risposta #12 il: 01 Dicembre 2017 ore 19:14:12 »
Uso una radio in SPLIT e una in ricezione fissa, così ho ben due ricevitori che ricevono contemporaneamente e con 2 antenne diverse..... i risultati sono ottimi, per chi non si rende conto vada a dare un occhiata sulla mia pagina di YOUTUBE. Ovviamente i segmali ricevuti da mobile non sono mai altissimi ma spesso perfettamaente interleggibili

Quoto questa osservazione pertinentissima di Michele, perchè l'ho testata pure io con i meteo, sempre con antenne verticali. Avere 2 antenne sfalsate con 2 ricevitori, ti da una mano in più, rispetto alla singola antenna (che è invece la soluzione che adotto io).

iw3snw

  • Visitatore
Re:Mobile
« Risposta #13 il: 01 Dicembre 2017 ore 21:05:50 »
Michele che app usi per sat quando sei in mobile grazie

Offline IU2GZZ

  • Newbie
  • *
  • Post: 17
    • Mostra profilo
Re:Mobile
« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2017 ore 23:50:51 »
Voglio dare il mio contributo : senza alcuna esperienza, il mio primo QSO l'ho fatto su SO-50 con un FT817ND (5W) e una magnetica da tettuccio a 1/4 d'onda

Ho fatto parecchi CQ, ma solo quando il sat era alla massima elevazione (50°) mi ha risposto un francese

Le volte successive ho iniziato a chiamare solo quando il sat era almeno a 40° e puntualmente qualcuno mi rispondeva

Prima dei 40° totalmente sordo.... e muto