SATELLITI > Meteo

METEOR M2-2 - nuovo

<< < (2/2)

IU2EFA:
M2_LRPT_Decoder.exe
decodifica ora ambo i satelliti.
Lasciando SAT e MODE in AUTO nel file .ini, riconosce da solo il sat e il symbolrate, se si va in manuale gli altri significati sono questi:

sat=M2   --> per il meteor vecchio M2
sat=M2.2 --> per il meteor nuovo M2-2
logs=no Crea log di decodifica se posto a YES
path= è il percorso dove salvare le immagini per M2
pathM22= è il percorso dove salvare le immagini per M2-2
source=MAN (MAN per manuale, TCP per automatico)
mode=72k (symbol rate: o 72k o 80k)
mono=yes (YES salva anche le immagini bianco/nero dei singoli sensori, NO, salva solo la composizione specificata in FAST o al comando rgb )
rgb=123.bmp (dice che tipo di file salvare: i numeri sono i sensori, l'estensione se jpg o bmp)
rgb_q=100 (è il livello di compressione jpeg. 0 schifo, 100 max qualità

[FAST]
FORMAT=bmp (bmp o jpg quando si chiude da solo il decoder e sotto sono i sensori piazzati sui canali RGB)
R=1
G=2
B=3


!! Ricordarsi di settare la giusta modulazione OQPSK o QPSK nel plugin Meteor di SDRSHARP, in base al satellite che si sta decodificando se si lavora in manuale !!


Se si vogliono decodificare i file .s (in manuale), occorre aprire il file .ini del relativo decoder e modificare source da TCP in MAN.
Gli underscores (_), disabilitano la riga.

IU2EFA:
Non so se sia una cosa comune a tutti, o se io faccio parte di una ristretta cerchia di sfortunati, ma dopo svariati tentativi di andare in decodifica automatica con auto riconoscimento del modo 72 o 80, mi è capitato spesso di avere zero decodifiche di immagini, se lasciato tutto in auto.

Quindi mi sono creato settaggi separati su orbitron, per andare a settare PRECISAMENTE il file ini, per il tipo di configurazione del singolo satellite.

Ed inoltre per evitare di trovarmi decodifiche di immagini non andate a buon fine, causa cambio dei canali trasmessi dal satellite, ho settato il mio sistema automatico per registrare semplicemente il file .S, senza aprire LRPT decoder. In modo da registrare qualsiasi terna di sensori del satellite e poi arrivare a casa alla sera e decodificarmi manualmente con LRPTdecoder i file S che sono stati salvati durante la giornata.

73

IU2EFA:
A dicembre 2020, purtroppo, il Meteor M2-2 ha perso l'uso degli apparati in VHF, causa collisione con un micrometeorite. Ora funziona solo in banda L in HRPT.

info e update su ambo i meteor sempre qui:
http://happysat.nl/Meteor/html/Meteor_Status.html

IU2EFA:
Questa è comunque una prova della sua vita in HRPT.
Ferruccio IW1DTU mi ha gentilmente inviato un file della sua ricezione in banda L e ho decodificato i 6 canali, componendo la solita immagine RGB con i canali visibili 123.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa