HamRadio & Space

Unisciti a noi su WhatsApp

Unisciti a noi su Facebook

Seguici su YouTube

I nostri sponsor

Bertoncelli Sas

Spazio Iscritti

 
 
Benvenuto!
Effettua l'accesso.

Online

  • Dot Visitatori: 39
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Top Poster

IU2EFA IU2EFA
226 Post
IS0GRB IS0GRB
128 Post
IZ5TEP
70 Post

Ultime immagini

iu0btm view.jpg
Inserito da: IU0BTM Francesco
WhatsApp Image 2023-09-15 at 15.17.22.png
Inserito da: IZ5TEP

Statistiche accessi

  • stats Utenti in totale: 209
  • stats Post in totale: 780
  • stats Topic in totale: 385
  • stats Categorie in totale: 14
  • stats Sezioni totali: 23
  • stats Maggior numero di utenti online: 597
HamRadio & Space

Autore Topic: PERSEIDI 2019  (Letto 2597 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
PERSEIDI 2019
« il: 14 Agosto 2019 ore 16:27:52 »
Monitoraggio dei 3 giorni centrali del picco.

Dopo aver epurato alcune centinaia di files, per vari motivi (disturbi da temporali, falsi positivi, meteore microscopiche, file audio pesanti, ecc ecc), ho raccolto le centinaia di meteore rilevate in questi 3 giorni di monitoraggio continuo 24h/24h.
Lo scopo dell'esperimento, è stato quello di catturare quanto più possibile, con la massima larghezza di banda disponibile.
Rispetto al passato, ho utilizzato una antenna direttiva 10 elementi, in polarizzaizione verticale, puntata circa verso il radar con elevazione di 15°.
La ricezione del segnale è avvenuta con un campionamento di 192kHz per ottenere 96kHz utili di banda audio.
L'antenna QFH, che uso abitualmente, risultava estremamente piu sorda, tanto da non rilevare la maggior parte delle meteore iperveloci. Per capirci, "iperveloci" è un termine che uso, per differenziarle da quelle che si possono sentire con una radio SSB amatoriale normale.
Sarebbero tutte quelle meteore che sono cosi rapide, da avere un doppler fino a 40kHz. Sono quindi solo rilevabili spettrograficamente, nemmeno a livello audio, perchè sono anche fuori dal nostro campo uditivo.
Il risultato di questo test è stato sorprendente, perchè ho rilevato una quantità enorme di iperveloci arrivando fino al limite di circa 40kHz, che non è mai stato superato, lasciandomi intendere che sia il doppler massimo, corrispondente alla teorica velocità massima possibile di 260 mila km/h, che questi corpi possono avere.
Da notare inoltre, che molte meteore le ho cancellate per non avere un esagerato numero di files, ma soprattutto, il sistema di cattura, è stato programmato per non registrare le micro meteore: tutti quei piccoli PIUUU, che si sentono con la radio normale e hanno dei doppler di pochi centinaia di HZ. Queste ultime sono numerosissime nei periodi come questo e mi avrebbero generato una decuplicazione dei files.

Infine aggiungo che quest'anno, ho finalmente provato, seppur troppo poco, un sistema portatile posizionato in esterna, con antenna che ho costruito appositamente tarata per il Graves, in modo da ascoltare all'aperto i segnali in real time, mentre si sta osservando il cielo.
In un totale di circa 5 ore di osservazione, ho potuto assistere alla cosa spettacolare, di veder consumarsi in cielo 8 meteore e nel medesimo momento, sentirne anche il suono.
Con un Ft857 collegato a direttiva 3 elementi posta in orizzontale su treppiede, puntata verso il radar, con elevazione di 30°, ho rilevato il suono di meteore anche a 45°/50° di elevazione. Altre passate più in alto, non sono state ascoltate.
Pure altre meteore, sebbene dentro l'angolazione giusta, non hanno dato input sonoro. Ma c'è pur da considerare, che la meteora osservata in cielo, potrebbe essere una iperveloce e quindi non ascoltabile, semplicemente perchè il suo doppler, cade fuori dalla banda passante della radio o se si usa un SDR a banda larga, fuori dall'udibile umano.

Tutta la raccolta di screenshot delle meteore e anche degli audio più interessanti, la trovate a disposizione qui:

https://drive.google.com/open?id=130m1AlQMyteJlAes9yWPHA2G-msMii83

73

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:PERSEIDI 2019
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2019 ore 16:47:34 »
Catturata anche la più veloce mai rilevata in più di un anno di monitoraggi. Siamo ad un pelo dai 45kHz.