ANTENNE > Sezione generale

Antenne a polarizzazione circolare

(1/4) > >>

IK4HLV:
Antenne a polarizzazione lineare o circolare?

In molti chiedono informazioni su quale sia il sistema migliore di polarizzazione
delle antenne per lavorare satelliti, chiarisco subito che il sistema migliore non esiste,
varia a seconda delle condizioni, degli spazi a disposizione e dal budget che eventuale moglie decide di avvallare!
Scherzi a parte ritengo che le antenne a polarizzazione circolare con commutatore
di polarita' sia il sistema piu' performante e vedo di spiegarne i motivi in maniera semplice e senza formule sia per i satelliti che per attivita' dx.
Se per collegamenti in portata ottica la migliore performace si ottiene quando ambedue le stazioni usano la stessa polarizzazione, questo non si verifica per collegamenti via sat o via tropo e vediamo il perche'.
I satelliti attuali usano antenne lineari ma sono in pratica delle trottole e ruotano in continuazione su se stessi, per cui le antenne circolari sono mediamente piu' performanti anche se in alcuni casi potrebbe essere il contrario, ma questo viene
dato da una completa casualita', per cui mediamente vanno meglio.
Poi consideriamo il fatto che il segnale deve attraversare piu' strati dell'atmosfera, per cui per il principio di Faraday la polarizzazione cambia di continuo e tende a divenire circolare e anche qui in completa casualita'.
Altro fattore positivo è che in pratica sono due antenne accoppiate anche se sfasate
di 90 gradi per cui una delle due è quasi certamente in fase e la seconda da' un incremento di circa il 30%, fatto questo importante anche per collegamenti tropo.
Come controindicazioni abbiamo maggiore costo, maggiore peso e partizione della
potenza tx su 2 antenne che non sono mai allineate in contemporanea.
Spero di non aver messo ulteriori dubbi sulla scelta delle antenne, decidete che tipo di attivita' volete fare, per i sat FM possono bastare 3-4 elementi lineari senza controllo di elevazione se montate a circa 20 gradi verso l'alto, se volete passare sempre e volete anche lavorare satelliti come AO07 allora guardate sistemi incrociati di buona qualita' e con controllo di elevazione.
Questo il mio setup: Vhf 12+12 Maspro Uhf 19+19 KLM attive dal 1992!


73 de IK4HLV Alfonso

IU2EFA:
Aggiungo che potrebbe essere interessante provare a costruirsi una piccola antenna portatile e collegare un satellite (magari FM) con questo sistema in manuale.

La cosa interessantissima dell'esperimento, è la percezione di come, seguendo il satellite, vari la polarizzazione, giocando con puntamento elevoazimutale e anche torsionale dell'antenna sul suo asse.

Questo fa capire come a volte, il satellite è li con un segnale chiarissimo e poi ad un certo punto, sembra sparire.

Con un costo ridicolo, ho provato a realizzare questa antenna trovata sul web, con tutte le misure già pronte:
http://www.amateurradio.bz/4_dollar_satellite_antenna.html

73

IK4HLV:
Ottimo! poca spesa e tanta resa! credo sia la stessa usata dal ragazzino russo di cui non ricordo l'indicativo fatta col manico da scopa e che ho collegato piu' volte sui sat FM, nella QSL è sul tetto con antenna in una mano e palmare nell'altra.

IC8EPV:
Salve, mi provo a postare il mio primo messaggio su questo tanto atteso forum. Sarebbe interessante che quando ognuno di noi espone un proprio progetto realizzativo od indica delle soluzione tecniche per migliorare l'efficienza di qualche antenna od elemento ad essa collegato, posti anche le relative foto. La documentazione fotografica, lo schema elettrico, la circuitazione figurativa è sempre più esplicativa di qualsiasi commento scritto.  :-\

IK4HLV:
Ciao Lello, sono al lavoro e spero di non sbagliare ma ieri sera ci siamo sentiti su SO50, al secondo passaggio ti rispondevo ma tu non mi ascoltavi piu' mentre io mi riascoltavo perfettamente, tu vai con antenne lineari o incrociate?
Per le foto io ho messo il post ma lo stesso sta per essere pubblicato sul sito con anche la foto del mio setup.
Ciao Alfonso

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa