SATELLITI > Satelliti radioamatoriali
AO85 modalità SSTV
IZ0DIB:
Buonasera, è ancora presto ma ci provo...il prossimo mercoledì qualcuno trasmetterà immagini in sstv via A085 con il call speciale II0IAAR? Vorrei quantomeno provare a ricevere.
Altra domanda, credo banale ma meglio chiedere ;D, anche la modalità sstv deve essere "aggiustata" per via dell'effetto doppler?
Grazie de IZ0DIB, Bruno
IK4HLV:
Ciao Bruno, sicuramente qualcuno trasmettera' in SSTV, per il doppler si, vorrebbe corretto, ma essendo in FM e in modo veloce
puoi aggiustare a mano senza problemi.
Un piccolo trucco, se hai una radio con AFC inseriscilo e ti controlla il doppler in automatico.
Ciao 73 de Alfonso
IZ0DIB:
...ottimo! Grazie Alfonso. Mi comincio a controllare i passaggi, spero decenti, in orari conciliabili con il lavoro ;)
IU2EFA:
Purtroppo in queste settimane, le orbite del fox1a, si stanno muovendo verso orari di lavoro e diventa veramente difficoltoso fare TX in quei momenti.
Settimana prox, è un disastro perchè non ci sono orbite buone per chi lavora.
C'è pero' una cosa bella in sostituzione: la ISS trasmetterà in SSTV nei giorni 5 e 6... quindi si potrà provare a ricevere il suo segnale che è estremamente più performante del piccolo ao85.
Il doppler è comunque presente, perchè non è legato al tipo di trasmissione, ma alla frequenza e velocità. Quindi è sempre presente allo stesso modo. Ovviamente in FM lascia più lasco perchè la banda impegnata è più larga di una trasmissione in SSB.
73
IZ0DIB:
Bene, grazie William
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa