HamRadio & Space

Unisciti a noi su WhatsApp

Unisciti a noi su Facebook

Seguici su YouTube

I nostri sponsor

Bertoncelli Sas

Spazio Iscritti

 
 
Benvenuto!
Effettua l'accesso.

Online

  • Dot Visitatori: 22
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Top Poster

IU2EFA IU2EFA
226 Post
IS0GRB IS0GRB
128 Post
IZ5TEP
70 Post

Ultime immagini

iu0btm view.jpg
Inserito da: IU0BTM Francesco
WhatsApp Image 2023-09-15 at 15.17.22.png
Inserito da: IZ5TEP

Statistiche accessi

  • stats Utenti in totale: 209
  • stats Post in totale: 780
  • stats Topic in totale: 385
  • stats Categorie in totale: 14
  • stats Sezioni totali: 23
  • stats Maggior numero di utenti online: 597
HamRadio & Space

Autore Topic: ADALM-PLUTO, Problemi armoniche, frequenza non allineata!  (Letto 4666 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline IU7AZL

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
ADALM-PLUTO, Problemi armoniche, frequenza non allineata!
« il: 06 Ottobre 2019 ore 18:24:00 »
Salve! Mi chiamo Marco,
Decido di scrivere questo mio primo post per intasare meno WA, inoltre nel caso si riesca a trovare una soluzione (ammesso ci sia il problema :o ) il risultato potrebbe essere più facilmente fruibile da tutti sul forum!
Ringrazio davvero tanto Rocco e William per il tempestivo aiuto nel recuperare le credenziali per l'accesso al forum!

https://youtu.be/LKcLytu_3Z8

Ho caricato questo video su youTube per esplicare meglio il possibile difetto riscontrato sul mio Pluto arrivato poco meno di una settimana fà!
Ho installato i vari software, come viene descritto sulla guida di "SDRConsole"

https://www.sdr-radio.com/Radios/Pluto

quindi ho aggiornato anche il firmware ed ho eseguito "L'hack" per espandere la banda.
Avviato il tutto ho riscontato un disallineamento delle freq di almeno 8khz rispetto alle altre radio a mia disposizione, mi sembra un po esagerato come discostamtno, in oltre correggendo la freq con il comando "Calibration" all'interno del software SDRConsole, il difetto viene risolto solo in ricezione e non in trasmissione, mi domando comunque se sia normale uno scompenso cosi accentuato, comprendo la correzione, ma 8Khz  :'(
l'altro difetto, penso il più grave, si presenta sotto forma di armoniche che variano in base alla selezione della frequenza, in oltre risulta sempre una portante fissa quando centro la frequenza ascoltata in quel preciso istante.
il video sicuramente è più esplicativo.
premetto di aver provato con 2 pc, di cui un fisso e un portatile alimentato a batterie, la situazione non cambia.
vi ringrazio per l'attenzione! 73!

Offline iw6atu

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Re:ADALM-PLUTO, Problemi armoniche, frequenza non allineata!
« Risposta #1 il: 07 Ottobre 2019 ore 17:29:24 »
Ciao Marco, secondo me ti converrebbe controllare il Pluto con un buon analizzatore di spettro e/o con un frequenzimetro, magari agganciati ai 10 MHz sincronizzati con il GPS. Il Riferimento del Pluto mi pare sia a 40 MHz, qualcuno ha inserito un oscillatore esterno più performante (nel senso di maggiore stabilità e minore rumore di fase). Personalmente ho misurato il mio Pluto ma se ben ricordo non era così fuori... mi riprometto di verificare.

73 de iw6atu, Guido

Offline IU7AZL

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Re:ADALM-PLUTO, Problemi armoniche, frequenza non allineata!
« Risposta #2 il: 07 Ottobre 2019 ore 17:50:05 »
Ti ringrazio per la risposta Guido!
Si infatti, certo non mi aspettavo una precisione assoluta, ma con le misure che ho tentato, anche se certante non eseguite con apparecchi di precisione, il risultato mi sembra troppo fuori. Sincerante non mi va di smontare un apparecchio che mi è arrivato meno di una settimana fa, anche perché non si parla di una miglioria ma una vero e proprio tentativo di recuperare qualcosa di mediocre (almeno nel mio singolare caso)
Non ancora capisco se è un problema relegato solo al mio esemplare.
La cosa che reputo più grave non tanto è la precisione della frequenza, ma il fatto che mi sviluppa tutte quelle armoniche, in pratica il cw è inutilizzabile! (Come si vede in video)
Aggiungo, Quella prova che ho registrato è stata eseguita senza alcuna antenna, se collego l’antenna il rumore va su e si attenuano quei fenomeni di “armoniche†ma comunque restano presenti e ben distinguibili! Sono davvero deluso, non so se sono io ad essere ignaro di qualcosa  :'(