News:

Benvenuti nel Forum di HamRadio & Space

Menu principale

Recuperi ed esperienze

Aperto da IU2EFA, 19 Novembre 2018 ore 23:39:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU2EFA

Pazzesco ma vero:
nel pomeriggio di domenica 18-11-18, sono uscito per recuperare la sonda notturna, sperando di trovarla ancora.
Fortunatamente era in un fosso senza acqua ed è stata trovata facilmente grazie al paracadute che spiccava a bordo del campo.
Nel contempo mi arriva un messaggio che mi dice di controllare quella diurna appena caduta, perchè doveva essere in zona. Faccio un check e ce l'ho a 14km. Allora si parte anche per quella.
E' stata difficile da trovare perchè caduta in grossa proprietà privata, con pallone sul tetto, quindi invisibile. Inoltre, sonda caduta su cemento e apertasi per il forte colpo, spenta senza trasmissione di segnali.
Comunque trovata dopo una lunga perlustrazione, con un pizzico di fortuna.
2 sonde recuperate nel giro di 45 / 60 minuti.
Bella avventura davvero!

IU2EFA

Super caccia stanotte di una sonda svizzera caduta a 16km in linea d'aria dal mio QTH... Persi nelle campagne in mezzo al nebbione.

https://youtu.be/Mj47Xo-GS2o


IU2EFA

https://youtu.be/MkClCBF1fro

Sonda svizzera, trovata per fortuna, dopo circa 40 ore dalla sua caduta. Tentativo fatto ugualmente, dato che era solo a 12km dal QTH.

I3LPO

In genere e per vostra esperienza quanto dura la trasmissione una volta atterrata? Naturalmente penso dipenderà dalla batteria, semprepresumendo che l'impatto non sia distruttivo hi

IU2EFA

Vero, se impatta velocemente su qualcosa di duro, può fermarsi, come mi è capitato una volta, che è finita in un tetto e si è aperta.
Se non ha il burst killer abilitato (sistema di spegnimento della trasmissione dopo lo scoppio del pallone), allora hai circa un'autonomia di qualche ora dopo l'atterraggio.
Ultimamente hanno un timer di 8 ore e mezza dall'accensione.

Il timer lo si può vedere dal programma di decodifica RS41 Tracker.

A volte può pure capitare che le batterie cedano prima del timer.
ciao