HamRadio & Space

Unisciti a noi su WhatsApp

Unisciti a noi su Facebook

Seguici su YouTube

I nostri sponsor

Bertoncelli Sas

Spazio Iscritti

 
 
Benvenuto!
Effettua l'accesso.

Online

  • Dot Visitatori: 23
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Top Poster

IU2EFA IU2EFA
226 Post
IS0GRB IS0GRB
128 Post
IZ5TEP
70 Post

Ultime immagini

iu0btm view.jpg
Inserito da: IU0BTM Francesco
WhatsApp Image 2023-09-15 at 15.17.22.png
Inserito da: IZ5TEP

Statistiche accessi

  • stats Utenti in totale: 209
  • stats Post in totale: 780
  • stats Topic in totale: 385
  • stats Categorie in totale: 14
  • stats Sezioni totali: 23
  • stats Maggior numero di utenti online: 597
HamRadio & Space

Autore Topic: Scatter con il radar Graves - PER INIZIARE  (Letto 14907 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Scatter con il radar Graves - PER INIZIARE
« il: 30 Novembre 2017 ore 20:06:29 »
Con questo thread richiamo l'attenzione sull'articolo già presente sul sito HamRadioSpace, che è stato fatto per fornire delle dritte per settare SpectrumLab come analizzatore di spettro collegato all'audio della radio.
L'ascolto dei fenomeni udibili di questo tipo, è una specie di apertura del sipario, per preparare la mente ai QSO in scatter.

Di sicuro, prima di far qso, è interessante provare a fare dell'ascolto soddisfacente. E per fare questo, ci viene in aiuto il radar Graves.

Non voglio ripetere il contenuto degli articoli del sito, perchè non ha senso, dato che sono disponibili al volo.

Lascio pero' un link dove ho raccolto un mare di ore di ascolto in svariate settimane, con le orecchie al cielo per catturare immagini spettrali e suoni delle stelle cadenti e degli aerei:

https://drive.google.com/drive/folders/0B89H0qQnE56mb0RKbll1UW1admc

73
« Ultima modifica: 08 Maggio 2019 ore 22:42:35 da IU2EFA »

Offline IK8LOV

  • Administrator
  • Newbie
  • *****
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:Scatter con il radar Graves
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2017 ore 20:55:30 »
Super William,
come sempre preciso e impeccabile!  ;)
L'articolo a tua firma, per chi volesse approfondire (ne vale la pena!), è a questo indirizzo: https://www.hamradiospace.it/scatter-graves-approccio-con-laero-scatter-usando-il-radar-graves/

Quei file audio saranno presto anche sul sito, ad integrazione dell'articolo sui satelliti meteo NOAA.

73,
Max
« Ultima modifica: 08 Maggio 2019 ore 22:17:53 da IU2EFA »

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Scatter con il radar Graves
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2017 ore 21:49:26 »
Grazie Max.

Le cartelle dei noaa e meteor, purtroppo le ho infilate dentro come sottocartelle nella cartella dello scatter... ho fatto una cosa un po' disordinata perchè non pensavo di fare quello che ho fatto...

Cmq essendo cartelle, sono linkabili in modo separato e quindi non cambia molto ;)

iz5ilx

  • Visitatore
Re:Scatter con il radar Graves
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2017 ore 12:57:34 »
Ciao William ..
Complimenti per i tuoi studi con SpectrumLab , tra l'altro  penso che non ci sia SW migliore per monitorare ( VISIVAMENTE ) e registrare , a lungo termine , ( gli SCATTER )... le Riflessioni Meteoriche in questo caso , poi con l'aiuto di GRAVES i risultati sono ECCELLENTI ..!!
Ottima introduzione per chi vuole approcciare per la prima volta al " METEOR SCATTER "....
Richiamero' sicuramente i tuoi post come esempio , sulla categoria dedicata appunto , alle riflessioni via METEORE ..!!

A presto ON AIR ..

73 Vale

IZ5ILX

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Scatter con il radar Graves
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2017 ore 18:57:10 »
Ciao Vale, grazie.

SpectrumLab è sicuramente un ottimo software e consente di fare molte cose. Io pero' per lunghissime registrazioni e analisi rapida dello spettro registrato per tagliare le parti inutili, ho utilizzato una vecchia versione di adobe audition, che potrebbe essere paragonato a AUDACITY. In questo caso puoi muovere, zoomare sul file audio e giocare con dei formati di acquisizione piu coerenti con la quantità di dati da registrare e la loro banda passante.

Cmq per partire, SpectrumLab è fantastico!

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Scatter con il radar Graves
« Risposta #5 il: 28 Febbraio 2018 ore 22:39:45 »
Stasera ho provato a monitorare Graves per poco più di un'ora e mezza con chiavetta SDR collegata a piccola antenna verticale da 1m di altezza.
Questo è quello che è stato registrato sullo spettrogramma, che mostra le scie degli aeromobili di passaggio nel tardo pomeriggio:

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Scatter con il radar Graves
« Risposta #6 il: 01 Marzo 2018 ore 01:11:59 »
In tarda serata rilevato un segnale fortissimo che è partito poco prima delle 23 locali con doppler positivo per poi andare in negativo e quasi stabilizzarsi.
Possibile candidato un pallone svizzero rilasciato in giornata, ma non ne ho la certezza.

Le foto seguenti mostrano poco più di 2 ore di rilevamento del segnale misterioso.

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Scatter con il radar Graves
« Risposta #7 il: 03 Marzo 2018 ore 09:50:09 »
Allego il file di configurazione che utilizzo per SpectrumLab, per rilevare lo scatter degli aeromobili con un tempo di acquisizione di 10 secondi per campionamento. Significa che una schermata piena, occupa circa 3 ore di rilevazioni.

Per caricarlo, basta andare sul primo menu FILE di spectrum lab e cliccare su Load Settings From... e dirgli di caricare il file che scaricate da qui.

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Scatter con il radar Graves
« Risposta #8 il: 04 Marzo 2018 ore 18:06:37 »
Per il segnale sconosciuto a forma di parabola, ho fatto altri test:

a) provato con pc diversi e computer diversi con ricevitori diversi, per togliere un possibile disturbo domestico legato all'hardware utilizzato. Risultato: non è qualcosa che è legato a questi devices.

b) IW1DTU, ha rilevato una curva simile, ma meno intensa anche dalle sue parti. Cosa stranissima, però, è che la sua non ha i miei stessi tempi. Come se ognuno ricevesse una cosa simile, ma diversa.

c) ho fatto dei test di puntamento, cambiando la direzione della direttiva e quello che ne esce, è riportato nella foto che allego qui sotto.
Nei punti A, le antenne sono direzionate verso Graves ed il segnale è molto intenso.
Nei punti B, le antenne puntano a est, quindi direzione quasi opposta a graves ed il segnale si attenua.
Nei punti C, il segnale strano, pare cambiare di intensità sincronizzato ai picchi di segnale ricevuto dal graves quando ci sono molte riflessioni che si sommano per alta densità di aerei.

Quindi questo segnale sembra proprio rispondere alle riflessioni del radar...

Attendo sempre che qualche altro sperimentatore, aggiunga proprie rilevazioni da altre zone geografiche.

73

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Scatter con il radar Graves
« Risposta #9 il: 22 Marzo 2018 ore 19:56:59 »
Dopo giorni di monitoraggio, finalmente ho beccato la concomitanza del segnale in un raro momento in cui il Graves è spento...
Alla fine il segnale è qualcosa di autonomo, non relazionato al graves.

Ora resta solo capire la sua estensione e cosa possa essere.


Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Scatter con il radar Graves
« Risposta #10 il: 17 Luglio 2018 ore 22:26:02 »
Ottimo segnale della ISS che riflette il Graves.

« Ultima modifica: 17 Luglio 2018 ore 23:38:09 da IU2EFA »

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Scatter con il radar Graves
« Risposta #11 il: 21 Luglio 2018 ore 18:47:47 »
3D e 2D simultanei


Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Scatter con il radar Graves
« Risposta #12 il: 06 Agosto 2018 ore 00:12:46 »
Ho provato a fare un po' di giochetti con lo scatter degli aerei e dei calcoli, un po' a spanne, per vedere se quantomeno mi avvicino alla realtà.

Cosa ho fatto:

-Messo SDR in monitor sul graves con SpectrumLab in ricezione delle curve doppler degli aerei.
-Aperto il sito di www.flightradar24.com per monitorare le posizioni degli aerei (non conosco il grado di realtime del servizio).
-cercato una formula semplice (usata per le ecografie del sangue) per il doppler e messa su un foglio di calcolo excell, anche se ovviamente, la realtà imporrebbe di usare una formula più complessa dato in questo caso, sorgente e ricevente, non sono nello stesso punto e probabilmente ci sono un po' di vettori da calcolare.
Formula:   deltaF = 2F * V * cos(90-Ang) / c   
dove:
   deltaF   Doppler shift o differenza tra onda riflessa e onda incidente
   F   frequenza onda incidente
   V   velocità del corpo riflettente
   Ang   angolo tra linea visiva ricevitore-corpo in moto e la linea visiva ricevitore-Radar.
   c   velocità dell'onda nel mezzo fisico
-Trovato una comoda app java che pone un goniometro in overlay al desktop, per misurare gli angoli direttamente sulla mappa degli aerei.

e ho cominciato a metter dentro un po di dati.

Qui ho raccolto un po' di screenshot a dimostrazione del lavoro fatto:
https://drive.google.com/open?id=1ZPuKPt8nE2VcAqtfVIafjGsv1zJoJ-e1

Di sicuro la cosa dà risultati grossolani, perchè l'unica cosa che misuro realmente è lo shift doppler con le antenne, poi i dati di posizione forniti dal sito, sono da prendere con le pinze, come del resto la semplicità della matematica usata.
Tutto questo è stato fatto come test per poi portare l'attenzione ai meteoriti, che pero' restano incalcolabili con precisione perchè non esiste alcun sito che ne tracci la posizione.

73

Offline IK4HLV

  • Newbie
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
Re:Scatter con il radar Graves
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2018 ore 16:43:23 »
Complimenti, bel lavoro!
73 de Alfonso Ik4HLV

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Riflessione radar della stazione spaziale ISS
« Risposta #14 il: 04 Giugno 2019 ore 00:48:02 »
Vi faccio ascoltare una cosa particolarissima:
il suono del radar Graves, che viene ricevuto dopo essere stato riflesso dalla ISS.
Il segnale è cosi forte che si sente ad orecchio e permette di vedere tutto lo spostamento doppler che subisce.
L'inizio del segnale, avviene con la ISS sopra la Spagna, ad una distanza in linea d'aria di circa 1300km.

https://youtu.be/oLxKLdFDp0c

C'è una cosa interessante da osservare, se già si è confidenti col doppler dei satelliti LEO.
In VHF (2m), sappiamo che il doppler di un LEO sat, è di circa 6Khz.
Mentre le mie rilevazioni sopra, mostrano un doppler di 12kHz!

La spiegazione sta nel fatto che, il segnale del radar che raggiunge la ISS, prima di essere riflesso, ha subito la prima modifica doppler a causa della velocità della ISS che ne altera il periodo rispetto al radar. Ma poi, mentre è riflesso, subisce la seconda modifica doppler, perchè la ISS ce lo rispedisce indietro nuovamente proporzionato alla sua velocità. Alterandone per la seconda volta il periodo.
Il risultato è perciò quello che si osserva: un doppler doppio.