SCATTER MODES > Radar Graves

Scatter con il radar Graves - PER INIZIARE

(1/4) > >>

IU2EFA:
Con questo thread richiamo l'attenzione sull'articolo già presente sul sito HamRadioSpace, che è stato fatto per fornire delle dritte per settare SpectrumLab come analizzatore di spettro collegato all'audio della radio.
L'ascolto dei fenomeni udibili di questo tipo, è una specie di apertura del sipario, per preparare la mente ai QSO in scatter.

Di sicuro, prima di far qso, è interessante provare a fare dell'ascolto soddisfacente. E per fare questo, ci viene in aiuto il radar Graves.

Non voglio ripetere il contenuto degli articoli del sito, perchè non ha senso, dato che sono disponibili al volo.

Lascio pero' un link dove ho raccolto un mare di ore di ascolto in svariate settimane, con le orecchie al cielo per catturare immagini spettrali e suoni delle stelle cadenti e degli aerei:

https://drive.google.com/drive/folders/0B89H0qQnE56mb0RKbll1UW1admc

73

IK8LOV:
Super William,
come sempre preciso e impeccabile!  ;)
L'articolo a tua firma, per chi volesse approfondire (ne vale la pena!), è a questo indirizzo: https://www.hamradiospace.it/scatter-graves-approccio-con-laero-scatter-usando-il-radar-graves/

Quei file audio saranno presto anche sul sito, ad integrazione dell'articolo sui satelliti meteo NOAA.

73,
Max

IU2EFA:
Grazie Max.

Le cartelle dei noaa e meteor, purtroppo le ho infilate dentro come sottocartelle nella cartella dello scatter... ho fatto una cosa un po' disordinata perchè non pensavo di fare quello che ho fatto...

Cmq essendo cartelle, sono linkabili in modo separato e quindi non cambia molto ;)

iz5ilx:
Ciao William ..
Complimenti per i tuoi studi con SpectrumLab , tra l'altro  penso che non ci sia SW migliore per monitorare ( VISIVAMENTE ) e registrare , a lungo termine , ( gli SCATTER )... le Riflessioni Meteoriche in questo caso , poi con l'aiuto di GRAVES i risultati sono ECCELLENTI ..!!
Ottima introduzione per chi vuole approcciare per la prima volta al " METEOR SCATTER "....
Richiamero' sicuramente i tuoi post come esempio , sulla categoria dedicata appunto , alle riflessioni via METEORE ..!!

A presto ON AIR ..

73 Vale

IZ5ILX

IU2EFA:
Ciao Vale, grazie.

SpectrumLab è sicuramente un ottimo software e consente di fare molte cose. Io pero' per lunghissime registrazioni e analisi rapida dello spettro registrato per tagliare le parti inutili, ho utilizzato una vecchia versione di adobe audition, che potrebbe essere paragonato a AUDACITY. In questo caso puoi muovere, zoomare sul file audio e giocare con dei formati di acquisizione piu coerenti con la quantità di dati da registrare e la loro banda passante.

Cmq per partire, SpectrumLab è fantastico!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa