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Scatter con il radar Graves - PER INIZIARE

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IU2EFA:
Stasera ho provato a monitorare Graves per poco più di un'ora e mezza con chiavetta SDR collegata a piccola antenna verticale da 1m di altezza.
Questo è quello che è stato registrato sullo spettrogramma, che mostra le scie degli aeromobili di passaggio nel tardo pomeriggio:

IU2EFA:
In tarda serata rilevato un segnale fortissimo che è partito poco prima delle 23 locali con doppler positivo per poi andare in negativo e quasi stabilizzarsi.
Possibile candidato un pallone svizzero rilasciato in giornata, ma non ne ho la certezza.

Le foto seguenti mostrano poco più di 2 ore di rilevamento del segnale misterioso.

IU2EFA:
Allego il file di configurazione che utilizzo per SpectrumLab, per rilevare lo scatter degli aeromobili con un tempo di acquisizione di 10 secondi per campionamento. Significa che una schermata piena, occupa circa 3 ore di rilevazioni.

Per caricarlo, basta andare sul primo menu FILE di spectrum lab e cliccare su Load Settings From... e dirgli di caricare il file che scaricate da qui.

IU2EFA:
Per il segnale sconosciuto a forma di parabola, ho fatto altri test:

a) provato con pc diversi e computer diversi con ricevitori diversi, per togliere un possibile disturbo domestico legato all'hardware utilizzato. Risultato: non è qualcosa che è legato a questi devices.

b) IW1DTU, ha rilevato una curva simile, ma meno intensa anche dalle sue parti. Cosa stranissima, però, è che la sua non ha i miei stessi tempi. Come se ognuno ricevesse una cosa simile, ma diversa.

c) ho fatto dei test di puntamento, cambiando la direzione della direttiva e quello che ne esce, è riportato nella foto che allego qui sotto.
Nei punti A, le antenne sono direzionate verso Graves ed il segnale è molto intenso.
Nei punti B, le antenne puntano a est, quindi direzione quasi opposta a graves ed il segnale si attenua.
Nei punti C, il segnale strano, pare cambiare di intensità sincronizzato ai picchi di segnale ricevuto dal graves quando ci sono molte riflessioni che si sommano per alta densità di aerei.

Quindi questo segnale sembra proprio rispondere alle riflessioni del radar...

Attendo sempre che qualche altro sperimentatore, aggiunga proprie rilevazioni da altre zone geografiche.

73

IU2EFA:
Dopo giorni di monitoraggio, finalmente ho beccato la concomitanza del segnale in un raro momento in cui il Graves è spento...
Alla fine il segnale è qualcosa di autonomo, non relazionato al graves.

Ora resta solo capire la sua estensione e cosa possa essere.

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