HamRadio & Space

Unisciti a noi su WhatsApp

Unisciti a noi su Facebook

Seguici su YouTube

I nostri sponsor

Bertoncelli Sas

Spazio Iscritti

 
 
Benvenuto!
Effettua l'accesso.

Online

  • Dot Visitatori: 34
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Top Poster

IU2EFA IU2EFA
226 Post
IS0GRB IS0GRB
128 Post
IZ5TEP
70 Post

Ultime immagini

iu0btm view.jpg
Inserito da: IU0BTM Francesco
WhatsApp Image 2023-09-15 at 15.17.22.png
Inserito da: IZ5TEP

Statistiche accessi

  • stats Utenti in totale: 209
  • stats Post in totale: 780
  • stats Topic in totale: 385
  • stats Categorie in totale: 14
  • stats Sezioni totali: 23
  • stats Maggior numero di utenti online: 597
HamRadio & Space

Autore Topic: ICOM IC-9700 & OMNIRIG  (Letto 4295 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iu1kiz

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
ICOM IC-9700 & OMNIRIG
« il: 14 Dicembre 2019 ore 15:29:38 »
Salve, negli ultimi giorni ho notato in Chat diverse richieste di aiuto circa la configurazione di IC-9700 ed Omnirig e quindi penso di far cosa gradita condividendo le mie esperienze in merito.
ICOM IC-9700 è un apparato di nuova generazione SDR Based  con due Tuner distinti ed al momento non esistono file RIG.INI scritti appositamente per lui ma, un paio di file di configurazione che non sono altro che il file per IC-7300, che ha la stessa struttura, opportunamente modificati, entrambi lavorano con il CI-V address della radio settato su A2h.
Il primo file lo possiamo trovare alla seguente pagina web http://www.hb9ryz.ch/omnirig/index.html sul sito del collega HB9TYZ che tra l'altro ha modificato l'eseguibile originale di Omnirig in modio tale che possa gestire 4 porte anziché 2 , il secondo che allego è quello adattato per funzionare con PSTRotator a partire dalla Release 15.71.
Non mi dilungo sul fatto che questa radio viene collegata al PC tramite cavo USB A/B ( quello delle stampanti tanto per essere terra terra ) e che  tale cavo debba essere di qualità, con  nuclei di ferrite, per garantire un corretto scambio di dati,  il tutto dopo aver istallato i driver che vanno a creare delle porte COM Virtuali.
Da ora in poi il mini Tutorial sarà indirizzato alla configurazione di PSTRotator, per il quale dovremo utilizzare il file in allegato inserendolo nella cartella C:\Program Files (x86)\Afreet\OmniRig\Rigs , in maniera da poi poterlo richiamare durante la configurazione di Omnirig da PSTRotator.
In allegato, immagine dei settaggi di Omnirig naturalmente dovete sostituire l'indirizzo della porta COM 4 con il vostro.
Altra piccola considerazione per gli utenti di WIN 10 è che con l'ultimo aggiornamento di primavera , Microsoft ha deciso di privilegiare la stabilità dei dati delle porte COM a scapito della velocità, per cui tramite Gestione Dispositivi occorre andare a controllare le impostazioni avanzate della porta, a tal fine potete regolarvi con l'immagine in allegato.
Se dopo tutto ciò ci fossero dei problemi di comunicazione, non rimane che giocare con le coppie di delay, tenendo presente che per far recepire le modifiche bisogna che la porta COM sia disconnessa e riconnessa e che questo avviene solo quanto togliete alimentazione alla radio nonché spenta.
Ultima considerazione derivante dalla premessa sulla tipologia di apparato è che il file è adattato per cui sulla finestrella di PSTRotator vedrete solo la Frequenza di RX , andando in TX vedrete due volte la freq di RX ma comunque la radio verrà gestita correttamente.
Altra cosa fastidiosa che noterete sull'apparato e che durante l'aggiornamento delle frequenze i due VFO si illumineranno alternativamente con effetto lucina di Natale, ma Natale è vicino quindi Auguriiii.
73 IU1KIZ
« Ultima modifica: 14 Dicembre 2019 ore 16:42:01 da iu1kiz »

Offline ik2wpm

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:ICOM IC-9700 & OMNIRIG
« Risposta #1 il: 15 Dicembre 2019 ore 12:00:55 »
Ciao Roberto, dopo il tuo aiuto notturno il giorno dopo non ha funzionato più nulla, sicuro problema con porte usb. Tra l'altro ho notato che non tutti i cavi usb vanno bene e non so perchè...per completare l'ottimo tutorial dovresti mettere anche le foto della configurazione porte del 9700 perchè sul manuale non c'e nulla...
Grazie ancora !

Offline ik2wpm

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:ICOM IC-9700 & OMNIRIG
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2019 ore 22:15:02 »
Allora dopo averci sbattuto la testa per un giorno, e scoperto che il programma di settaggio Icom CS-9700 mi sostituiva tutti i settaggi (stare molto attentii a quello che si salva) do una mano a Roberto completando la guida dei parametri sul 9700 riferiti alla versione 1.20 del firmware.

Entrare nel Menù; Set;Connectors;CI-V e settare quanto segue:

CI-V Baud Rate 19200
CI-V Address A2h
CI-V Transceive ON
USB/LAN...>REMOTE Transceive Address 00h
CI-V USB Port Unlink from [REMOTE]
CI-V USB Baud Rate Auto
CI-V USB Echo Back ON
CI-V DATA Baud Rate 19200
CI-V DATA Echo Back OFF

Cosi facendo ho acceso e spento l'apparato più volte, staccato e riattaccato la porta USB e non ho più perso i settaggi.

Dario

Offline iu1kiz

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
    • Mostra profilo
Re:ICOM IC-9700 & OMNIRIG
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2020 ore 09:36:32 »
Ciao Dario , a breve vedrò di integrare la precedente Mini -Guida, ricordo ai possessori del IC-9700 la necessità di salvare i settaggi della radio con il suo Software CS-9700 PRIMA di effettuare un qualsiasi Upgrade di Firmware , per poi poterli reinserire nella radio , altrimenti certe impostazioni torneranno di Default.