HamRadio & Space

Unisciti a noi su WhatsApp

Unisciti a noi su Facebook

Seguici su YouTube

I nostri sponsor

Bertoncelli Sas

Spazio Iscritti

 
 
Benvenuto!
Effettua l'accesso.

Online

  • Dot Visitatori: 30
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Top Poster

IU2EFA IU2EFA
226 Post
IS0GRB IS0GRB
128 Post
IZ5TEP
70 Post

Ultime immagini

iu0btm view.jpg
Inserito da: IU0BTM Francesco
WhatsApp Image 2023-09-15 at 15.17.22.png
Inserito da: IZ5TEP

Statistiche accessi

  • stats Utenti in totale: 209
  • stats Post in totale: 780
  • stats Topic in totale: 385
  • stats Categorie in totale: 14
  • stats Sezioni totali: 23
  • stats Maggior numero di utenti online: 597
HamRadio & Space

Autore Topic: NOAA - come ricevere  (Letto 7165 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
NOAA - come ricevere
« il: 01 Dicembre 2017 ore 00:57:23 »
Per ricevere questi satelliti, trovate una veloce guida sul sito HamRadioSpace, della quale riporto il link:

GUIDA

Attenzione che hanno chiuso il vecchio sito di WXTOIMG, che è ora disponibile a quest'altro link:
https://wxtoimgrestored.xyz/downloads/

Ricordo che di giorno, si può scaricare anche con una radio amatoriale normale, perchè la sua banda stretta, consente solo il passaggio del canale visibile.
Mentre quando fa buio, è obbligatorio usare un ricevitore a larga banda perchè il canale IR (infra rosso), passa su una porzione di banda più estesa che taglia fuori le normali radio per fonia.


Nel caso di uso di chiavette SDR con software che gira sul pc, per mandare l'audio tra il programma che legge la chiavetta, al programma di decodifica (tipo WXTOIMG), occorre installare VIRTUAL CABLE (è gratis e lo trovate in rete), che crea un ponte software tra 2 periferiche virtuali, in modo da passare senza perdite, le informazione audio tra un programma e l'altro, usando semplicemente le nuove periferiche di IN e OUT che si troveranno nell'elenco audio di windows.

Questa immagine, ad esempio, l'ho ricevuta con il mio TS-790:

« Ultima modifica: 22 Agosto 2021 ore 22:08:41 da IU2EFA »

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:NOAA
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2017 ore 01:22:06 »
A questo link, invece c'è un mio archivio di immagini che arrivano da varie sperimentazioni di antenne, softwares e radio.

Archivio EFA
« Ultima modifica: 06 Agosto 2021 ore 12:28:52 da IU2EFA »

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:NOAA
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2017 ore 19:33:49 »
Questa immagine per esempio, l'ho ricevuta di giorno con un piccolo portatile FT-60 Yaesu collegato a direttiva a puntamento. Ed il portatile l'ho lasciato fermo sulla frequenza di centro banda del satellite senza aggiustare il doppler (dato che lo step minimo è di 5kHz).

A dimostrazione che di giorno, con una decente antenna, sono scaricabili facilmente delle ottime immagini.

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:NOAA
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2017 ore 09:07:36 »
Una cosa che non sapevo e che ho scoperto è che il sensore del visibile, si accende di botto, anche se non ho idea quale sia il criterio (tempo o livello di luce) che lo attiva. Questa immagine mostra proprio che durante la ricezione, parte come si vede sul lato sinistro:

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:NOAA
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2017 ore 09:35:40 »
Anche se uno dovrebbe accorgersi durante la ricezione della qualità audio e di come si genera l'immagine, per capire quale sia la soglia buona di intensità, posso darvi una indicazione approssimativa in base alle mie prove con chiavetta sdr e varie antenne.

Se il segnale ha almeno un rapporto S/N (segnale rumore) di 23 o 25 dB, siete a cavallo,perchè non dovreste avere punteggiature di rumore.
Se state sotto i 20dB S/N, allora vi troverete l'immagine con una quantità di rumore e degradazione, tanto maggiore tanto sarà basso questo rapporto. Questo suggerirà che l'antenna non performa e bisognerà ragionare su sua fattura, posizione, cablaggio, connettori ecc ecc.

l'immagine mostra un livello decente del segnale in rapporto al piano del noise di fondo (ottenuto con satellite a circa 40° elev e una qfh homemade infilata nel sottotetto).
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2017 ore 09:37:41 da IU2EFA »

Offline IT9FUR

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo
Re:NOAA
« Risposta #5 il: 17 Dicembre 2017 ore 20:07:07 »
Salute gente.
Non me ne vogliate se sbaglio qualche cosa...
Eventualmente "MI CORRIGERETE"... Come disse un Grande.

E' la prima volta che provo a partecipare al forum.

Provo a caricare un'immagine del NOAA-18 di poco fa...

Giuseppe IT9FUR

Offline IZ3028SWL

  • Newbie
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re:NOAA
« Risposta #6 il: 05 Gennaio 2018 ore 14:43:33 »
Noaa19 delle 13:14 utc, inizio ricezione immagine a 9 gradi di elevazione, antenna qfh homemade ricevitore rtl.sdr preampli da tv.
IZ3028SWL
4X1002SWL

Offline ik8iuq

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Re:NOAA
« Risposta #7 il: 23 Novembre 2020 ore 20:23:39 »
La mia ricezione dei NOA con antenna turnstile ft 817 nei prossimi giorni proverò con una chiavetta sdr.

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:NOAA
« Risposta #8 il: 28 Novembre 2020 ore 20:19:15 »
Vedrai che andrà meglio, perchè avrai più banda a disposizione, con più informazioni da decodificare.
;)