SATELLITI > Meteo

NOAA - come ricevere

(1/2) > >>

IU2EFA:
Per ricevere questi satelliti, trovate una veloce guida sul sito HamRadioSpace, della quale riporto il link:

GUIDA

Attenzione che hanno chiuso il vecchio sito di WXTOIMG, che è ora disponibile a quest'altro link:
https://wxtoimgrestored.xyz/downloads/

Ricordo che di giorno, si può scaricare anche con una radio amatoriale normale, perchè la sua banda stretta, consente solo il passaggio del canale visibile.
Mentre quando fa buio, è obbligatorio usare un ricevitore a larga banda perchè il canale IR (infra rosso), passa su una porzione di banda più estesa che taglia fuori le normali radio per fonia.

Nel caso di uso di chiavette SDR con software che gira sul pc, per mandare l'audio tra il programma che legge la chiavetta, al programma di decodifica (tipo WXTOIMG), occorre installare VIRTUAL CABLE (è gratis e lo trovate in rete), che crea un ponte software tra 2 periferiche virtuali, in modo da passare senza perdite, le informazione audio tra un programma e l'altro, usando semplicemente le nuove periferiche di IN e OUT che si troveranno nell'elenco audio di windows.

Questa immagine, ad esempio, l'ho ricevuta con il mio TS-790:

IU2EFA:
A questo link, invece c'è un mio archivio di immagini che arrivano da varie sperimentazioni di antenne, softwares e radio.

Archivio EFA

IU2EFA:
Questa immagine per esempio, l'ho ricevuta di giorno con un piccolo portatile FT-60 Yaesu collegato a direttiva a puntamento. Ed il portatile l'ho lasciato fermo sulla frequenza di centro banda del satellite senza aggiustare il doppler (dato che lo step minimo è di 5kHz).

A dimostrazione che di giorno, con una decente antenna, sono scaricabili facilmente delle ottime immagini.

IU2EFA:
Una cosa che non sapevo e che ho scoperto è che il sensore del visibile, si accende di botto, anche se non ho idea quale sia il criterio (tempo o livello di luce) che lo attiva. Questa immagine mostra proprio che durante la ricezione, parte come si vede sul lato sinistro:

IU2EFA:
Anche se uno dovrebbe accorgersi durante la ricezione della qualità audio e di come si genera l'immagine, per capire quale sia la soglia buona di intensità, posso darvi una indicazione approssimativa in base alle mie prove con chiavetta sdr e varie antenne.

Se il segnale ha almeno un rapporto S/N (segnale rumore) di 23 o 25 dB, siete a cavallo,perchè non dovreste avere punteggiature di rumore.
Se state sotto i 20dB S/N, allora vi troverete l'immagine con una quantità di rumore e degradazione, tanto maggiore tanto sarà basso questo rapporto. Questo suggerirà che l'antenna non performa e bisognerà ragionare su sua fattura, posizione, cablaggio, connettori ecc ecc.

l'immagine mostra un livello decente del segnale in rapporto al piano del noise di fondo (ottenuto con satellite a circa 40° elev e una qfh homemade infilata nel sottotetto).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa