News:

Benvenuti nel Forum di HamRadio & Space

Menu principale

La Luna è lunatica

Aperto da ik8yss, 20 Novembre 2020 ore 15:24:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ik8yss

Parlando di satelliti la nostra immaginazione corre subito ai satelliti orbitanti che ben conosciamo, siano essi LEO che HEO. Solo da poco la nostra esperienza si è arricchita della possibilità di potere fare traffico attraverso un'altra categoria di satelliti, qualli geostazionari grazie al QO-100. Ma vi è ancora un'altra tipologia di satelliti, non molto affollata per la verità, e sono , anzi è l'unico satellite naturale che abbiamo, la Luna !
Qualche rigo per raccontare qualche esperienza molto interessante con questo singolare satellite.

IU2GDU

Ciao Costa!!! Grandissimo!!! Ho appena letto d'un fiato la "prima puntata" delle tue esperienze in ambito EME.....entusiasmante.
Aspetto le prossime con entusiasmo e curiosità.....la Luna è meravigliosa

A presto e grazie!!!
Marco, IU2GDU


ik8yss

Ciao Marco, ti ringrazio molto per il tuo giudizio, lo apprezzo molto. Ho provato a riassumere l'esperienza di 5 anni di attività e prima di potere fare altrettanto passerà certamente un poco di tempo. Attualmente ho smontato e venduto le mie gloriose antenne a polarizzazione orizzontale  per passare ad un'altra importante esperienza , quella della doppia polarizzazione che mi aprirà le porte ad un mare di novità da provare , capire e poi magari diffondere ma se nel frattempo qualcuno volesse cimentarsi nell'ascolto ... sa cosa fare !
73 de Costa IK8YSS

P.S.- per tutti: Per conoscere il periodo buono per tentare ascolti anche con condizioni da Tab. 1, consiglio di guardare le previsioni della degradazione proposte nel sito :
        https://www.mmmonvhf.de/eme.php
        sono chiaramente indicati i giorni più favorevoli di ogni mese .