SCATTER MODES > Radar Graves

Orientamento antenna per ridurre portante per echi con GRAVES

(1/2) > >>

IU2JWG:
Ciao a tutti,

volevo condividere con voi alcune considerazioni, senza togliervi troppo tempo. Ho messo in attività una stazione di ricezione di echi con GRAVES come trasmettitore. Obiettivo primario della stazione sarebbe il conteggio, per analisi di sciami minori.
Antenna  yagi 5 elementi (Diamond A144S5), polarizzazione orizzontale. Ricevitore chiavetta Nooelec NESDR SMArTee v2- Nessun LNA. HDSDR in SpectrumLab via Virtual Cable.

La stazione è a Casteggio (PV), lat 44.988145°N long 9.124861°E. Distanza da GRAVES TX 382km, azimuth 314°. Inizialmente ho orientato l'antenna  cosi, azimuth 314° e elevazione circa 25° (per intercettare il beam GRAVES a 30° ad altitudine 100km). Linea verde nella mappa in allegato.

Il problema è la portante GRAVES: la ricevo troppo forte, per almeno il 70-80% del tempo su 24 ore. In più il segnale drifta in frequenza in maniera importante e spesso si sdoppia.
Sottolineo che questa zona è molto pulita, libera da interferenza.

Ho modificato l'orientamento dell'antenna, ruotando verso ovest, azimut 270° con elevazione circa 10°, in modo da restare ancora nella mezzaluna GRAVES.  Linea gialla nella mappa in allegato.

Diciamo che l'intensità della portante si è leggermente ridotta, ma il miglioramento è minimo.

Chiaramente questa situazione genera un numero impressionante di falsi positivi, ho provato molti test nelle Conditional Action per escludere i trigger che derivano dalla portante, ma evidentemente riduco anche le catture. Ho definito addirittura due porzioni di banda per la detection, escludendo GRAVES, ma siccome il segnale si sposta e si sdoppia, per eliminare il suo effetto la banda di rejection deve essere larga e mi perdo tantissime catture.
Vi allego qualche videata per farvi capire meglio la situazione.

Abbassando il gain della chiavetta da HDSDR, riduco il segnale ma anche le riflessioni, quindi

Confrontandomi con altri contributori di RMOB, mi sono reso conto che:
- nella maggiorparte, loro NON ricevono la portante, se non in rari casi e molto debole;
- la variabilità di intensità/frequenza del segnale non è collegabile con condizioni troposferiche tali da intensificare il segnale stesso, le due cose sembrano slegate;
- il segnale che ricevo io è pulsante (modulato ?), cosi non è per glia altri.
- la mia posizione è più vicina al radar rispetto a loro.
. ho notato che paradossalmente chi riceve più pulito sono gli inglesi, che stanno a nord del TX e a distanze decisamente superiori (al punto che usano preamp che per me sarebbe un non senso).

A questo punto, vorrei capire insieme a voi come/se posso migliorare la situazione. Spostare ancora l'antenna (senza una logica) non mi piacerebbe. Vorrei capire
Grazie a tutti in anticipo  :)
73

Mauri iu2jwg
 

 

IU2JWG:
Ciao

temo che nessuna immagine sia stata allegata al messaggio precedente. E' il mio primo post e non mi era chiaro come inserire le immagini  :-\
Adesso sono allegate.

73 da Maurizio

IU2JWG:
Ciao

nessuno mi riesce ad aiutare ? Nessuno ha lo stesso problema ?
grazie

Maurizio

IU2EFA:
Ciao JWG,

cerco di risponderti in modo molto condensato: sei troppo vicino al radar.
Non puoi farci nulla.
Il segnale del radar che si modifica è dovuto alla presenza di aerei che lo deviano verso la tua antenna.
Purtroppo di traffico aereo ne abbiamo sempre. Diminuisce solo di notte.
Se diminuisci i guadagni, perdi il segnale del graves, ma perdi anche le meteore.
Molti che ricevono, sono lontani dal rardar e per questo motivo, non sono afflitti dal problema che menzioni.
Io sono nella tua stessa condizione e prima di usare spectrumlab, lavoravo con registrazioni continue di tutta la giornata, che poi andavo a controllare tutte le sere per analizzare il contenuto e prelevare quello che era di mio interesse.
Purtroppo non puoi abbassare il segnale del radar e tenere quello delle riflessioni meteoriche, perchè il secondo è la deviazione del primo.
Cerca solo di divertirti con quello che riesci a fare, sapendo quanto ti ho appena detto.
Io, per quanto riguarda il mio monitoraggio, ho spostato l'attenzione alle meteore con doppler elevato, quindi ho posto una soglia di 1500Hz, sotto la quale, il sistema non rileva nulla. In questo caso, evito circa 7000/8000 micro catture al mese. E mi concentro su quelle 50/100 al giorno, che sono di taglia "big".

IU2JWG:
Ciao William,

grazie per la risposta. Immaginavo fosse cosi. Sto ottimizzando i filtri condizionali di SL per avere una situazione accettabile, vedremo.
Solo due domande aggiuntive. Passando da una direttiva ad un'antenna meno direzionale, tipo dipolo o GP, la situazione non migliora ? Te lo chiedo in quanto molte catture avvengono senza vedere il segnale..oppure orientare l'antenna esattamente opposta a GRAVES ?
Poi, se sono le riflessioni degli aerei che causano la deriva/sdoppiamento del segnale in frequenza, come mai io non vedo la classica strisciata a doppler lento che tipicamente vedo in rete come segno del passaggio e riflessione di un aereo ?
73

IU2JWG

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa