SCATTER MODES > Radar Graves

Orientamento antenna per ridurre portante per echi con GRAVES

<< < (2/2)

IU2EFA:
Molte catture avvengono senza il segnale continuo, perchè, come dicevo, sono fatte da stazioni lontane che non lo ricevono. Se cambi antenna e attenui il segnale, attenui anche la radiometeora. Se punti una direttiva lontana dal radar, attenui la possibilità di ricevere segnali più forti, perchè ovviamente stai guardando in una direzione spostata rispetto alla sorgente.

La spiegazione del perchè non vedi le righe degli aerei (che comunque si vedono negli screenshot che hai postato sopra), la trovi probabilmente qui:
https://www.hamradiospace.it/scatter-graves-approccio-con-laero-scatter-usando-il-radar-graves/

Ciao

IU2JWG:
Ciao EFA

il post che mi hai linkato sopra è stato molto utile per settare al meglio SpectrumLab grazie.
Ti chiedo una delucidazione relativamente a quanto scrivi sopra:

> Molte catture avvengono senza il segnale continuo, perchè, come dicevo, sono fatte da stazioni lontane che non lo ricevono.

Io mi riferivo a catture fatte col mio sistema (che riceve GRAVES). La maggiorparte degli echi da me registrati, che passano i 'filtri', non mostrano la portante sulla waterfall, ti allego sotto un paio di esempi, segnale intorno a 870Hz (WFYAGI_1.jpg, WFYAGI_2.jpg)  Forse ho capito male.

Relativamente alle traccie di aeromobili, ho cercato di riprodurre gli esempi di waterfall nel tuo post usando una ground plane 1/4 lambda a 144, nelle immagini allegate ci sono circa 50min con intervallo di frequenza 200Hz centrato su 400Hz dove c'è la portante (l'antenna è meno sensibile della yagi, molto meno). A livello di colori e contrasto non sono riuscito a fare come nel tuo, faccio davvero fatica con Contrast/Brightness della Color Palette. Comunque, in allegato i risultati (WFGP144_1.jpg,WFGP144_2.jpg)
Come ti sembrano ? i doppler lenti ci sono. Sono aerei ?

Ultima domanda: BRAMS ? Qualcuno lo usa ? E' sui 2 metri, non ho antenna sinceramente, ma mi piacerebbe provare.
Grazie

73
Maurizio

IU2EFA:
Ciao Maurizio,
Parto dal fondo:
Brams è il sistema a 50MHz, giusto?
io non ho antenne decenti per quella frequenza, ma temo che come potenza e come portata, non sia usabile qui.
Se non ricordo male, usano una antenna e una potenza piuttosto ridicole, se paragonate al Graves.

Tornando alle tue ricezioni, le ultime, sono le classiche curve degli aerei, che ovviamente hanno un doppler molto piccolo rispetto alle meteore "importanti". Devi solo giocare un po' con le impostazioni e prendere confidenza con i settaggi.

Le catture senza segnale di fondo, fatte dalla tua stazione, capitano pure a me, sono situazioni momentanee, in cui il segnale è poco scatterato dall'atmosfera e magari ci sono anche pochi velivoli sulla direttrice tua col radar. Ma è una situazione casuale. Il segnale puoi vederlo e può svanire, anche se ovviamente una meteora, viene rilevata ugualmente. Diverso è, come intendevo io, non avendo capito che ti riferivi alla tua antenna, per quelle stazioni che rilevano solo la coda residuale della meteora e mai il segnale del radar. In quel caso, la distanza è il motivo.

Le meteore delle tue immagini sono tutte micro meteore (con doppler bassissimo). Se vuoi fare un sistema automatico, non riuscirai mai a catturarle e filtrare il segnale del radar, perchè ci saranno momenti di forte presenza di quest'ultimo, che ti farà avere tonnellate di falsi positivi.
I casi son 2:
o fai come me, agli inizi, che registravo TUTTO, 24h su 24h e poi filtravo a mano.
o fai come me, dopo che mi sono rotto le palle di lavorare tutte le sere con 10GByte di dati quotidiani da passarmi sotto setaccio, e attivi un sistema che filtra tutto ciò che sta attorno al segnale del radar e allo scatter degli aerei.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa