HamRadio & Space

Unisciti a noi su WhatsApp

Unisciti a noi su Facebook

Seguici su YouTube

I nostri sponsor

Bertoncelli Sas

Spazio Iscritti

 
 
Benvenuto!
Effettua l'accesso.

Online

  • Dot Visitatori: 25
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Top Poster

IU2EFA IU2EFA
226 Post
IS0GRB IS0GRB
128 Post
IZ5TEP
70 Post

Ultime immagini

iu0btm view.jpg
Inserito da: IU0BTM Francesco
WhatsApp Image 2023-09-15 at 15.17.22.png
Inserito da: IZ5TEP

Statistiche accessi

  • stats Utenti in totale: 209
  • stats Post in totale: 780
  • stats Topic in totale: 385
  • stats Categorie in totale: 14
  • stats Sezioni totali: 23
  • stats Maggior numero di utenti online: 597
HamRadio & Space

Autore Topic: Orientamento antenna per ridurre portante per echi con GRAVES  (Letto 3119 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline IU2JWG

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Orientamento antenna per ridurre portante per echi con GRAVES
« il: 03 Novembre 2020 ore 18:07:21 »
Ciao a tutti,

volevo condividere con voi alcune considerazioni, senza togliervi troppo tempo. Ho messo in attività una stazione di ricezione di echi con GRAVES come trasmettitore. Obiettivo primario della stazione sarebbe il conteggio, per analisi di sciami minori.
Antenna  yagi 5 elementi (Diamond A144S5), polarizzazione orizzontale. Ricevitore chiavetta Nooelec NESDR SMArTee v2- Nessun LNA. HDSDR in SpectrumLab via Virtual Cable.

La stazione è a Casteggio (PV), lat 44.988145°N long 9.124861°E. Distanza da GRAVES TX 382km, azimuth 314°. Inizialmente ho orientato l'antenna  cosi, azimuth 314° e elevazione circa 25° (per intercettare il beam GRAVES a 30° ad altitudine 100km). Linea verde nella mappa in allegato.

Il problema è la portante GRAVES: la ricevo troppo forte, per almeno il 70-80% del tempo su 24 ore. In più il segnale drifta in frequenza in maniera importante e spesso si sdoppia.
Sottolineo che questa zona è molto pulita, libera da interferenza.

Ho modificato l'orientamento dell'antenna, ruotando verso ovest, azimut 270° con elevazione circa 10°, in modo da restare ancora nella mezzaluna GRAVES.  Linea gialla nella mappa in allegato.

Diciamo che l'intensità della portante si è leggermente ridotta, ma il miglioramento è minimo.

Chiaramente questa situazione genera un numero impressionante di falsi positivi, ho provato molti test nelle Conditional Action per escludere i trigger che derivano dalla portante, ma evidentemente riduco anche le catture. Ho definito addirittura due porzioni di banda per la detection, escludendo GRAVES, ma siccome il segnale si sposta e si sdoppia, per eliminare il suo effetto la banda di rejection deve essere larga e mi perdo tantissime catture.
Vi allego qualche videata per farvi capire meglio la situazione.

Abbassando il gain della chiavetta da HDSDR, riduco il segnale ma anche le riflessioni, quindi

Confrontandomi con altri contributori di RMOB, mi sono reso conto che:
- nella maggiorparte, loro NON ricevono la portante, se non in rari casi e molto debole;
- la variabilità di intensità/frequenza del segnale non è collegabile con condizioni troposferiche tali da intensificare il segnale stesso, le due cose sembrano slegate;
- il segnale che ricevo io è pulsante (modulato ?), cosi non è per glia altri.
- la mia posizione è più vicina al radar rispetto a loro.
. ho notato che paradossalmente chi riceve più pulito sono gli inglesi, che stanno a nord del TX e a distanze decisamente superiori (al punto che usano preamp che per me sarebbe un non senso).

A questo punto, vorrei capire insieme a voi come/se posso migliorare la situazione. Spostare ancora l'antenna (senza una logica) non mi piacerebbe. Vorrei capire
Grazie a tutti in anticipo  :)
73

Mauri iu2jwg
 

 

Offline IU2JWG

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Orientamento antenna per ridurre portante per echi con GRAVES
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2020 ore 11:09:35 »
Ciao

temo che nessuna immagine sia stata allegata al messaggio precedente. E' il mio primo post e non mi era chiaro come inserire le immagini  :-\
Adesso sono allegate.

73 da Maurizio
« Ultima modifica: 04 Novembre 2020 ore 16:20:01 da IU2JWG »

Offline IU2JWG

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Orientamento antenna per ridurre portante per echi con GRAVES
« Risposta #2 il: 05 Novembre 2020 ore 11:37:52 »
Ciao

nessuno mi riesce ad aiutare ? Nessuno ha lo stesso problema ?
grazie

Maurizio

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Orientamento antenna per ridurre portante per echi con GRAVES
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2020 ore 19:27:55 »
Ciao JWG,

cerco di risponderti in modo molto condensato: sei troppo vicino al radar.
Non puoi farci nulla.
Il segnale del radar che si modifica è dovuto alla presenza di aerei che lo deviano verso la tua antenna.
Purtroppo di traffico aereo ne abbiamo sempre. Diminuisce solo di notte.
Se diminuisci i guadagni, perdi il segnale del graves, ma perdi anche le meteore.
Molti che ricevono, sono lontani dal rardar e per questo motivo, non sono afflitti dal problema che menzioni.
Io sono nella tua stessa condizione e prima di usare spectrumlab, lavoravo con registrazioni continue di tutta la giornata, che poi andavo a controllare tutte le sere per analizzare il contenuto e prelevare quello che era di mio interesse.
Purtroppo non puoi abbassare il segnale del radar e tenere quello delle riflessioni meteoriche, perchè il secondo è la deviazione del primo.
Cerca solo di divertirti con quello che riesci a fare, sapendo quanto ti ho appena detto.
Io, per quanto riguarda il mio monitoraggio, ho spostato l'attenzione alle meteore con doppler elevato, quindi ho posto una soglia di 1500Hz, sotto la quale, il sistema non rileva nulla. In questo caso, evito circa 7000/8000 micro catture al mese. E mi concentro su quelle 50/100 al giorno, che sono di taglia "big".
« Ultima modifica: 06 Novembre 2020 ore 19:29:25 da IU2EFA »

Offline IU2JWG

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Orientamento antenna per ridurre portante per echi con GRAVES
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2020 ore 09:32:44 »
Ciao William,

grazie per la risposta. Immaginavo fosse cosi. Sto ottimizzando i filtri condizionali di SL per avere una situazione accettabile, vedremo.
Solo due domande aggiuntive. Passando da una direttiva ad un'antenna meno direzionale, tipo dipolo o GP, la situazione non migliora ? Te lo chiedo in quanto molte catture avvengono senza vedere il segnale..oppure orientare l'antenna esattamente opposta a GRAVES ?
Poi, se sono le riflessioni degli aerei che causano la deriva/sdoppiamento del segnale in frequenza, come mai io non vedo la classica strisciata a doppler lento che tipicamente vedo in rete come segno del passaggio e riflessione di un aereo ?
73

IU2JWG

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Orientamento antenna per ridurre portante per echi con GRAVES
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2020 ore 22:13:31 »
Molte catture avvengono senza il segnale continuo, perchè, come dicevo, sono fatte da stazioni lontane che non lo ricevono. Se cambi antenna e attenui il segnale, attenui anche la radiometeora. Se punti una direttiva lontana dal radar, attenui la possibilità di ricevere segnali più forti, perchè ovviamente stai guardando in una direzione spostata rispetto alla sorgente.

La spiegazione del perchè non vedi le righe degli aerei (che comunque si vedono negli screenshot che hai postato sopra), la trovi probabilmente qui:
https://www.hamradiospace.it/scatter-graves-approccio-con-laero-scatter-usando-il-radar-graves/

Ciao
« Ultima modifica: 07 Novembre 2020 ore 22:16:07 da IU2EFA »

Offline IU2JWG

  • Newbie
  • *
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Re:Orientamento antenna per ridurre portante per echi con GRAVES
« Risposta #6 il: 09 Novembre 2020 ore 15:05:56 »
Ciao EFA

il post che mi hai linkato sopra è stato molto utile per settare al meglio SpectrumLab grazie.
Ti chiedo una delucidazione relativamente a quanto scrivi sopra:

> Molte catture avvengono senza il segnale continuo, perchè, come dicevo, sono fatte da stazioni lontane che non lo ricevono.

Io mi riferivo a catture fatte col mio sistema (che riceve GRAVES). La maggiorparte degli echi da me registrati, che passano i 'filtri', non mostrano la portante sulla waterfall, ti allego sotto un paio di esempi, segnale intorno a 870Hz (WFYAGI_1.jpg, WFYAGI_2.jpg)  Forse ho capito male.

Relativamente alle traccie di aeromobili, ho cercato di riprodurre gli esempi di waterfall nel tuo post usando una ground plane 1/4 lambda a 144, nelle immagini allegate ci sono circa 50min con intervallo di frequenza 200Hz centrato su 400Hz dove c'è la portante (l'antenna è meno sensibile della yagi, molto meno). A livello di colori e contrasto non sono riuscito a fare come nel tuo, faccio davvero fatica con Contrast/Brightness della Color Palette. Comunque, in allegato i risultati (WFGP144_1.jpg,WFGP144_2.jpg)
Come ti sembrano ? i doppler lenti ci sono. Sono aerei ?

Ultima domanda: BRAMS ? Qualcuno lo usa ? E' sui 2 metri, non ho antenna sinceramente, ma mi piacerebbe provare.
Grazie

73
Maurizio

Offline IU2EFA

  • Global Moderator
  • Full Member
  • *****
  • Post: 226
    • Mostra profilo
    • QRZ
Re:Orientamento antenna per ridurre portante per echi con GRAVES
« Risposta #7 il: 09 Novembre 2020 ore 19:53:58 »
Ciao Maurizio,
Parto dal fondo:
Brams è il sistema a 50MHz, giusto?
io non ho antenne decenti per quella frequenza, ma temo che come potenza e come portata, non sia usabile qui.
Se non ricordo male, usano una antenna e una potenza piuttosto ridicole, se paragonate al Graves.

Tornando alle tue ricezioni, le ultime, sono le classiche curve degli aerei, che ovviamente hanno un doppler molto piccolo rispetto alle meteore "importanti". Devi solo giocare un po' con le impostazioni e prendere confidenza con i settaggi.

Le catture senza segnale di fondo, fatte dalla tua stazione, capitano pure a me, sono situazioni momentanee, in cui il segnale è poco scatterato dall'atmosfera e magari ci sono anche pochi velivoli sulla direttrice tua col radar. Ma è una situazione casuale. Il segnale puoi vederlo e può svanire, anche se ovviamente una meteora, viene rilevata ugualmente. Diverso è, come intendevo io, non avendo capito che ti riferivi alla tua antenna, per quelle stazioni che rilevano solo la coda residuale della meteora e mai il segnale del radar. In quel caso, la distanza è il motivo.

Le meteore delle tue immagini sono tutte micro meteore (con doppler bassissimo). Se vuoi fare un sistema automatico, non riuscirai mai a catturarle e filtrare il segnale del radar, perchè ci saranno momenti di forte presenza di quest'ultimo, che ti farà avere tonnellate di falsi positivi.
I casi son 2:
o fai come me, agli inizi, che registravo TUTTO, 24h su 24h e poi filtravo a mano.
o fai come me, dopo che mi sono rotto le palle di lavorare tutte le sere con 10GByte di dati quotidiani da passarmi sotto setaccio, e attivi un sistema che filtra tutto ciò che sta attorno al segnale del radar e allo scatter degli aerei.