SATELLITI > Satelliti radioamatoriali

La Luna è lunatica

(1/1)

ik8yss:
Parlando di satelliti la nostra immaginazione corre subito ai satelliti orbitanti che ben conosciamo, siano essi LEO che HEO. Solo da poco la nostra esperienza si è arricchita della possibilità di potere fare traffico attraverso un'altra categoria di satelliti, qualli geostazionari grazie al QO-100. Ma vi è ancora un'altra tipologia di satelliti, non molto affollata per la verità, e sono , anzi è l'unico satellite naturale che abbiamo, la Luna !
Qualche rigo per raccontare qualche esperienza molto interessante con questo singolare satellite.

IU2GDU:
Ciao Costa!!! Grandissimo!!! Ho appena letto d'un fiato la "prima puntata" delle tue esperienze in ambito EME.....entusiasmante.
Aspetto le prossime con entusiasmo e curiosità.....la Luna è meravigliosa

A presto e grazie!!!
Marco, IU2GDU

ik8yss:
Ciao Marco, ti ringrazio molto per il tuo giudizio, lo apprezzo molto. Ho provato a riassumere l'esperienza di 5 anni di attività e prima di potere fare altrettanto passerà certamente un poco di tempo. Attualmente ho smontato e venduto le mie gloriose antenne a polarizzazione orizzontale  per passare ad un'altra importante esperienza , quella della doppia polarizzazione che mi aprirà le porte ad un mare di novità da provare , capire e poi magari diffondere ma se nel frattempo qualcuno volesse cimentarsi nell'ascolto ... sa cosa fare !
73 de Costa IK8YSS

P.S.- per tutti: Per conoscere il periodo buono per tentare ascolti anche con condizioni da Tab. 1, consiglio di guardare le previsioni della degradazione proposte nel sito :
        https://www.mmmonvhf.de/eme.php
        sono chiaramente indicati i giorni più favorevoli di ogni mese .

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa