SOFTWARE > Sezione generale

SATPASS per tracking, previsioni e doppler

(1/2) > >>

IU2EFA:
Satpass è un sito che propone una comodissima interfaccia che non ha più il problema del sistema operativo. Tant'è che è utilissimo anche per attività portatile e mobile, usando semplicemente il cellulare.

Senza scrivere un trattato, inserisco 2 shot che descrivono le parti più importanti:



IU2EFA:
Ricordo anche che è linkato direttamente sulla pagina del sito HamRadioSpace e lo si trova pure nella mia pagina QRZ.

IU2EFA:
Descrivo ora, una nuova modifica che ho fatto fare a SATPASS, dal carissimo Pedro LU7ABF.

La nuova implementazione è stata fatta per dare una mano a chi, come me, fa tutto in manuale e ha il problema di seguire satelliti senza interruzione, anche se passano a SUD, dove il rotore presenta il fine corsa meccanico.

La logica della cosa è questa:
Ruoto le antenne in elevazione di 180°, in modo che il puntamento del rotore a nord, mi diventa un reale puntamento delle antenne a SUD, perchè sono totalmente ribaltate.
In questo caso però, quando muovo l'azimuth, le antenne puntano al contrario. Ovvero, se giro il motore verso overs, il reale puntamento delle direttive, va verso est.
Quindi, per seguire sempre le indicazioni degli strumenti del controlbox in maniera comoda, ho chiesto a Pedro, di inserire un pulsante di inversione totale degli assi su SATPASS.

Questo pulsante, ce lo troviamo ora, in alto a destra dello schermo, a fianco alla scritta Azimuth.
Se non vi appare, premete F5 quando siete sulla pagina di SATPASS, in modo da far ricaricare la versione aggiornata.
Quando è su N, abbiamo l'indicazione delle coordinate STANDARD.
Quando lo portiamo su R, ci troviamo con le coordinate completamente ribaltate, proprio per aiutarci nella condizione che ho spiegato sopra. Quando faremo l'inversione delle antenne, sarà quindi possibile seguire le coordinate invertite che ci da SATPASS, direttamente sul controlbox, senza fare conversioni.
Infine Pedro, ha voluto mettere anche una condizione "I" ulteriore, nella quale viene invertito solo l'azimuth, mentre l'elevazione resta quella normale. Sinceramente non ne vedo l'utilità, ma magari può venir utile per qualche esperimento.
Il pulsante quindi cicla continuamente questi 3 stati di visualizzazione, ad ogni click.

Questa integrazione, è nata principalmente per i CAS4x che sono satelliti con orbite molto inclinate, che passano sempre per il SUD e sono scomodi da lavorare, in quanto costringono sempre a girare completamente il rotore per riagganciare il satellite dall'altra parte del fine corsa.

73

IC8EPV:
Ciao William,
Leggo spesso i tuoi competenti post e ne apprezzo molto la linearità. In riferimento a questo tuo post, mi corre obbligo segnalare, non avevdone trovata citazione nei tuoi vari vari interventi sulla materia, che per chi invece vuole sfruttare appieno le potenzialità della pagina web dell'ottimo Pedro LU7ABF. esiste anche la versione stand alone della pagina (pass.exe), niente altro che un piccolissimo file eseguibile di soli 24 Kb che, associato con l'altrettanto famoso wispdde, consente di gestire in modalità CAT la radio e di interfacciare i rotori tramite una comunissima interfaccia tipo GS232A/B e tante altre. In altro mio post ho anche indicato dove poterne acquistare a prezzi modici.
Ovviamente tutto ciò a beneficio di chi ha qualche difficoltà a districarsi tra frequenze up, frequenze down, lsb, usb, doppler da compensare etc.
Così facendo è praticamente il pc che gestisce il tutto consentendomi di superare brillantemente i tempi morti e la immancabile distrazione nei brevissimi passaggi dei nostri amati SAT. Spero di aver fatto cosa gradita.
Ne avessi già parlato, come non detto, cancellate pure.
Un saluto cordiale e Buona Pasqua a tutti.

IU2EFA:
Ciao Michele

hai fatto benissimo ad integrare questa informazione.
Non ne ho mai dato spiegazione, perchè non l'ho mai provata sulla mia pelle.
Punto uno perchè mi manca l'interfaccia, punto 2 perchè il file eseguibile mi ha sempre dato un mare di problemi. Soprattutto nel pc che uso per le radio, non parte proprio.
Mancandomi quindi questa parte di conoscenza, ho preferito non parlarne, per evitare di ricevere richieste di info che poi non riesco a soddisfare.

Se però tu hai fatto questa esperienza e ne sei uscito vincitore, ti invito ad integrare tutto quello che vuoi, per completare al massimo le informazioni disponibili per gli altri.

A presto!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa