HamRadio & Space

Unisciti a noi su WhatsApp

Unisciti a noi su Facebook

Seguici su YouTube

I nostri sponsor

Bertoncelli Sas

Spazio Iscritti

 
 
Benvenuto!
Effettua l'accesso.

Online

  • Dot Visitatori: 48
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Top Poster

IU2EFA IU2EFA
226 Post
IS0GRB IS0GRB
128 Post
IZ5TEP
70 Post

Ultime immagini

iu0btm view.jpg
Inserito da: IU0BTM Francesco
WhatsApp Image 2023-09-15 at 15.17.22.png
Inserito da: IZ5TEP

Statistiche accessi

  • stats Utenti in totale: 209
  • stats Post in totale: 780
  • stats Topic in totale: 385
  • stats Categorie in totale: 14
  • stats Sezioni totali: 23
  • stats Maggior numero di utenti online: 597
HamRadio & Space

Autore Topic: Interfaccia seriale per controllo rotori Yaesu g-800dxa\1000dxa\2800dxa\5500  (Letto 7404 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline IC8EPV

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • lello Ic8epv
    • Mostra profilo
    • Teknoischia
Salve a tutti.
Non è mia intenzione fare della pubblicità. Ma come diciamo noi gente del sud: quann ce vò, ce vò! (che tradotto significa "quando ci vuole, ci vuole). Come più volte detto in chat ai suoi albori, ai primi di settembre scorso, ritengo importante, se non addirittura fondamentale nella nostra attività di satellitari la possibilità di economizzare al massimo i tempi nei brevi passaggi dei vari volatili. La gestione dei rotori e l'affinamento del puntamento nei momenti topici dei nostri qso passa attraverso una miriade di interfacce che dire costose è a volte alquanto eufemistico. Girovagando su Ebay nella sezione radioamatori ho trovato questa simpatica scheda cinese che emula la costosa interfaccia della Yaesu denominata GS-232B.
Vi riporto di seguito le principali caratteristiche:

Rotator computer communication interface board , to achieve rotator manual control box connected to the computer , either directly or via HAM RADIO LOG antenna steering control software , support Orbitron satellite tracking software applications.

◆ Support LOGG32 \ HRDRotator \ HRDSatTrack \ Orbitron software
◆ Support YAESUG-800DXA \ 1000DXA \ 2800DXA \ 5500 etc. rotator
◆ serial connection , stable and reliable support ISP upgrades.
◆ entire patch process
◆ standardized MINI DIN 6, DIN 8 interface, connect more easily
◆ supporting aluminum chassis.
Accessories :
Serial Line X 1; MINI DIN 6 - MINI DIN 6 cable

Link all'inserzione di ebay https://www.ebay.it/itm/Rotator-control-serial-interface-board-for-YAESU-G-800DXA-1000DXA-2800DXA-5500/112025049395?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

L'ho acquistata e dopo un mese di attesa (per colpa solo di Poste Italiane che se lo sono tenuto ben 25 giorni al Centro di Scambi Internazionali di Milano) l'ho felicemente testata. Considerato che l'originale costa la bellezza di €.590,00, questa interfaccina pagata appena €.68,00 fa egregiamente il suo lavoro con Passes e Wispdde collegata al classico Yaesu G5500 e ad un ottimo Kenwood TS2000X.
Vi confesso che ne sono entusiasta.
Può essere alimentata sia con proprio alimentatore di 8-9 volt che con l'alimentazione del pin 7 del Controlbox dell'interfaccia rotori. E' proprio una chicca.
Nel frattempo con alcuni amici stiamo portando a conclusione anche un altro progetto che vedrà nell'arduino il componente principale per la gestione dei rotori. Ma questa è tutta un'altra storia.
Grazie per l'attenzione.

Offline iw1au

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • Radiomanual
Che tu sappia esiste una versione simile ma usb?  Ormai cominciano a scarseggiare i PC con rs-232 e mi risulta che gli emulatori spesso fanno pasticci....
73 de IW1AU - Op. Gian Maria
---------------------------------
http://iw1au.altervista.org

Offline IC8EPV

  • Newbie
  • *
  • Post: 6
  • lello Ic8epv
    • Mostra profilo
    • Teknoischia
Ciao e grazie per letto il mio intervento.
Per quanto mi chiedi, a parte la possibilità, come anticipato, che è semplice ed economico realizzarsi un interfaccia con un validissimo arduino, potrei suggerirti di valutare le interfacce realizzate da EA4TX (vedi quì https://ea4tx.com/tienda/antenna-rotator-system/ars/ ) Il costo non è eccezionale. Dipende da quanto vuoi investirci ovviamente.
Un saluto cordiale,
Ic8epv

Offline iw1au

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
    • Radiomanual
Ciao e grazie per letto il mio intervento.
Per quanto mi chiedi, a parte la possibilità, come anticipato, che è semplice ed economico realizzarsi un interfaccia con un validissimo arduino, potrei suggerirti di valutare le interfacce realizzate da EA4TX (vedi quì https://ea4tx.com/tienda/antenna-rotator-system/ars/ ) Il costo non è eccezionale. Dipende da quanto vuoi investirci ovviamente.
Un saluto cordiale,
Ic8epv
Hai ragione, era una curiositĂ , ma non vale quei soldi, senza offesa ovviamente!
73 de IW1AU - Op. Gian Maria
---------------------------------
http://iw1au.altervista.org

Offline ik2wpm

  • Newbie
  • *
  • Post: 4
    • Mostra profilo