HamRadio & Space

Unisciti a noi su WhatsApp

Unisciti a noi su Facebook

Seguici su YouTube

I nostri sponsor

Bertoncelli Sas

Spazio Iscritti

 
 
Benvenuto!
Effettua l'accesso.

Online

  • Dot Visitatori: 21
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Top Poster

IU2EFA IU2EFA
226 Post
IS0GRB IS0GRB
128 Post
IZ5TEP
70 Post

Ultime immagini

iu0btm view.jpg
Inserito da: IU0BTM Francesco
WhatsApp Image 2023-09-15 at 15.17.22.png
Inserito da: IZ5TEP

Statistiche accessi

  • stats Utenti in totale: 209
  • stats Post in totale: 780
  • stats Topic in totale: 385
  • stats Categorie in totale: 14
  • stats Sezioni totali: 23
  • stats Maggior numero di utenti online: 597
HamRadio & Space

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - IU2GZZ

Pagine: [1]
1
L'antenna POTY (Patch of the year) è una antenna 2.4/10 Ghz dual-band di semplice realizzazione che permette di trasmettere a 2400 Mhz con polarizzazione circolare e ricevere a 10500 MHz tramite un LNB standard.

L'antenna è formata da un tubo di rame sul quale sono saldate due piastre di metallo distanziate fra di loro di 3mm e dotata di una lente dielettrica inserita nel tubo di rame.

Per poterla utilizzare sia in TX che in RX con la stessa parabola si deve connettere il tubo di rame all'LNB, forando o rimuovendo la copertura in plastica (all'interno dell'LNB c'è un corno in metallo (vedi foto allegate) che sfortunatamente non ha la stessa dimensione del tubo di rame, quindi si rende necessario trovare un sistema che permetta di tenere il tubo di rame a contatto con il corno.

Ho realizzato un supporto 3d che potete trovare su Thingiverse a questo link : https://www.thingiverse.com/thing:4078518

Si stampano due pezzi : il primo sostituisce la copertura dell'LNB e ha un foro dell'esatta dimensione del tubo di rame per poterlo infilare e tenere in posizione.

Il secondo pezzo invece risolve il problema di tenere tutto il sistema in posizione corretta, visto che nelle antenne paraboliche l'anello standard di tenuta in posizione ha una dimensione eccessiva rispetto al tubo di rame : il secondo pezzo da stampare è semplicemente uno spessore che permette di tenere in posizione la Poty e l'LNB senza problemi.

In questo modo si può utilizzare una antenna parabolica standard sia in RX che in TX.

La Poty è utilizzata per i collegamenti con QO-100 Es'hail Sat

Vi consiglio di usare del silicone per evitare che la pioggia o la polvere entrino nel corno dell'LNB

Su Thingiverse trovate anche i sorgenti dei due pezzi (in formato Openscad), in modo che possiate adattarli a LNB con diametri diversi dal mio (Octagon)

Per qualsiasi informazioni scrivetemi a roberto@iu2gzz.it

2
Ho sempre usato la QFH per la ricezione delle radiosonde, e malgrado fosse tarata per i 137 Mhz riusciva a ricevere telemetrie da oltre 150 Km in media.

Ho deciso allora di costruire una piccola GP con un semplice connettore PL femmina da pannello e cinque barrette di ottone da 3mm di diametro, seguendo gli esempi che trovate in questo sito : https://m0ukd.com/calculators/quarter-wave-ground-plane-antenna-calculator/ che è anche utilissimo per il calcolo delle lunghezze dello stilo e dei radiali per le diverse frequenze.

Dopodichè, visti gli ottimi risultati "indoor" ho deciso di disegnare un supporto protettivo per poter utilizzare l'antenna anche all'esterno sotto la pioggia, con la particolarità che, vista la criticità del mantenimento dell'impedenza rispettando l'angolazione dei radiali, il supporto permette di "bloccare" i radiali all'angolazione desiderata.

Ho stampato in 3d i tre pezzi necessari e ho testato l'antenna all'esterno : il risultato è strabiliante, dai 150km di media con la QFH, siamo passati a oltre 400 km di range.

Trovate il progetto, e i sorgenti openscad per poter modificare le misure a vostro piacimento, sia per lo stilo e i radiali che per la dimensione del palo di supporto.

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, il link è il seguente : https://www.thingiverse.com/thing:3510606

3
Sezione Generale / Poor man's Sat Tracker
« il: 23 Marzo 2018 ore 08:40:23 »
Apro questo post per coloro che avessero bisogno di informazioni sul sistema economico di sat tracking realizzato con un brandeggio per telecamere.

Il software è freeware e ci sono due versioni : una per Raspberry PI e una per Arduino, la descrizione del sistema e le istruzioni per l'autocostruzione sono sul sito HamRadio & Space

Buon divertimento a tutti coloro che vorranno provare il sistema! ;)

Roberto IU2GZZ

4
Sezione generale / WXtoimg
« il: 02 Dicembre 2017 ore 00:07:59 »
Software per decodifica segnali NOAA

Pagine: [1]