News:

Benvenuti nel Forum di HamRadio & Space

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - iw1au

#1
Buongiorno a tutti!
Leggendo l'ottimo sollecito di William, insieme a lui, ho pensato di creare un file da caricare su vari forum o siti personali, orientato non specificatamente al traffico satellite, ma che "guarda il caso" riporta come esempio proprio situazioni a noi ben note!

Lo scopo è quindi di sensibilizzare "estranei" alle nostre attività e dare una guida operativa corretta da usare, a prescindere. Essendo la descrizione positiva e propositiva, non dovrebbe nemmeno offendere i pontaroli, ma al massimo sentirsi in colpa!

Scaricatelo e diffondetelo più che potete (con tatto) e speriamo che apra un'inversione di tendenza... Ovviamente se avete suggerimenti ben vengano, ma vorrei che rimanesse una paginetta, un trattato non serve!

Grazie per l'attenzione.
#2
Complimenti, questa è classe!
#3
Sezione generale / Re:test illuminatore 2,4 ghz wifi
28 Giugno 2018 ore 12:42:42
Non so se mi sono perso un pezzo, ma m'interessa sapere che illuminatore Wi-Fi hai utilizzato?
Complimenti per il QSO!!!
#4
Citazione di: IC8EPV il 27 Giugno 2018 ore 08:44:54
Ciao e grazie per letto il mio intervento.
Per quanto mi chiedi, a parte la possibilità, come anticipato, che è semplice ed economico realizzarsi un interfaccia con un validissimo arduino, potrei suggerirti di valutare le interfacce realizzate da EA4TX (vedi quì https://ea4tx.com/tienda/antenna-rotator-system/ars/ ) Il costo non è eccezionale. Dipende da quanto vuoi investirci ovviamente.
Un saluto cordiale,
Ic8epv
Hai ragione, era una curiosità, ma non vale quei soldi, senza offesa ovviamente!
#5
Scaricato dal sito dell'ESA, se qualcuno sa a chi può interessare...
Pensare a dei Cubesat in orbita lunare, mi fa un po' impressione! ;D
#6
Che tu sappia esiste una versione simile ma usb?  Ormai cominciano a scarseggiare i PC con rs-232 e mi risulta che gli emulatori spesso fanno pasticci....
#7
Chiarire le modalità operative su un mezzo che dura pochi minuti, é stata una bella idea, bravo Rocco!
#8
Citazione di: IK8LOV il 01 Dicembre 2017 ore 23:36:19
Citazione di: IU2EFA il 01 Dicembre 2017 ore 19:09:42
LA tabella è interessante Max, ma mi solleva un dubbio: io ho sempre saputo e sentito che mediamente hai un abbattimento del segnale di circa 20dB se metti 2 polarizzazioni in modo ortogonale.
20dB sono molti, perchè corrispondono ad una attenuazione di 100volte... ma 30 non è un po troppo? siamo a 1000 volte meno.

William, in teoria l'attenuazione è anche maggiore. E' infinita.
Il fattore di "perdita" tra polarizzazioni lineari di angolo ϕ è espressa dalla funzione cos2ϕ
Calcolatrice alla mano, il coseno di 90° è appunto 0, cioè trasferimento nullo, attenuazione infinita.
Mentre se l'angolo è 0° (stessa polarizzazione) il coseno è 1, cioè il massimo di trasferimento, attenuazione nulla.

Praticamente posso dirti di aver verificato in più di qualche caso anche 25 dB. Credo che in situazioni di completa assenza di riflessioni/rifrazioni, magari in una camera anecoica i 30 dB ci sono tutti e forse più.

Omississ....

73, Max
Se posso aggiungere il mio cent su questo tema, oltre alle corrette indicazioni di Max, occorre tenere conto di quanto "pura" sia la polarizzazione lineare reale. Tutti noi abbiamo le caratteristiche dei lobi delle yagi e abbiamo presente che vi sono emissioni non trascurabili sul piano verticale rispetto al piano della yagi. Questa vuol dire che la yagi emette anche se meno, sul piano indesiderato e quindi si passa da infinito a -25 o -20 dB..... Questa situazione avvalora in me che realizzare una pol. Circolare con yagi incrociate, non sia un'idea buonissima, per me, al massimo si ottiene una pol. Ellissoidale... Ma posso sbagliarmi!
#9
Sezione Generale / Re:Modifiche Poor man's rotator
26 Giugno 2018 ore 18:04:30
Ottima la scelta dei potenziometri!

Sono l'ultimo arrivato e non vorrei farmi odiare subito ::), ma l'uso delle gomme con il tempo fanno perdere il "sincronismo" con i punti di riferimento (anche se in parte recuperabile dato che sono multigiro). Non ho ancora letto il topic base, ma questa cosa va tenuta in considerazione per installazioni fisse su tetti...

Alternative semplici? Bella domanda! :-[ :'(