HamRadio & Space Forum

SATELLITI => DATV via QO-100 => Topic aperto da: IU2EFA - 17 Aprile 2019 ore 20:15:13

Titolo: DATV
Inserito da: IU2EFA - 17 Aprile 2019 ore 20:15:13
In questi giorni si sta testando un software sperimentale/prototipale, per fare decodifica dello standard DVB-S2 completamente via software, usando come ricevitore, la banale chiavetta SDR.

Dopo molti tentativi di decodificare il beacon, con PC con processore i5 di qualche generazione passata, ho provato a fare test con un i7, con risultati stabili e soddisfacenti:

https://youtu.be/RyQ82_crIC0

Nel video ci sono le configurazioni adottate e nei dettagli di youtube, anche l'info di come configurare VLC che riceve in automatico il flusso mpeg che genera il programma.

Il demodulatore è qui:
https://forum.amsat-dl.org/index.php?thread/101-software-dvb-s-demodulator/
Titolo: Re:DATV
Inserito da: IU2EFA - 17 Agosto 2019 ore 18:18:15
L'immagine mostra i segnali in BLU del trasponder Narrow, e in verde il trasponder Wide in cui sono attive 4 trasmissioni, due delle quali sono a 2 Mega, e ovviamente quella di sinistra è il beacon.

Questi sono i segnali normalizzati a 1Hz, che ricevo io con la mia antenna 80cm offset e LNB commerciale Syncro, attaccato alla chiavetta SDR.
I poco più di 6dB del panettone del beacon, li ricevo non sempre senza strappi o senza difficoltà. Questo per dire che se si prova in condizioni di segnale scarso a decodificare il segnale video, con il decoder software, magari non è colpa del decoder, ma del segnale.