HamRadio & Space Forum

SATELLITI => DATV via QO-100 => Topic aperto da: IZ5TEP - 24 Febbraio 2020 ore 19:22:25

Titolo: QO-100 DATV SETUP CON TRANSVERTER 13 CM
Inserito da: IZ5TEP - 24 Febbraio 2020 ore 19:22:25
Salve a tutti, volevo condividere sul forum di HamradioSpace
Il progetto e la realizzazione di un setup per DATV su OSCAR-100 realizzato da me Filippo iz5tep e da Valentino Iz5ilx.Il progetto DATV consiste nel trasmettere utilizzando il transverter dello SG-LAB dei 13 cm, ricordo che questo transverter ha un if di ingresso a 432 megahertz e un'uscita in 13 cm a 2400 mhz. Come trasmettitore utilizziamo il solito Pluto SDR, tutto questo cui faccio riferimento, lo potete vedere su link che metterò del mio canale YouTube , nel video notate la catena di trasmissione, SDR Pluto che con la sua potenza che varia dallo zero ai cinque dbm , dipende da tanti fattori che non sto a spiegare, trasmettiamo in uhf da 435/440 mhz circa andando a pilotare un piccolo amplificatore UHF che con cinque dbm d’ingresso ci eroga una potenza di circa un watt, questa uscita di un watt mi va a sua volta a pilotare il transverter erogando cosi una potenza di circa 2 watt in 13 cm.  potenza regolabile Dal software che gestisce Pluto sdr , andiamo poi a pilotare un amplificatore costruito con  moduli recuperati da impianti telefonici , ringrazio Piero per la realizzazione, con 1 watt di potenza erogata dal trv  circa 70 watt. In out del PA. Sul video vedete La scatola che contiene tutta l'apparecchiatura di trasmissione, un regolatore di tensione a 12v , un alimentatore a 28 volt per l’amplificatore di potenza, il transverter e l’iso temp  riferimento esterno del transverter.
Godetevi il video e non esitate a chiedere
Saluti
Iz5tep-iz5ilx

https://www.youtube.com/watch?v=n0mtMQaTP-4
Titolo: Re:QO-100 DATV SETUP CON TRANSVERTER 13 CM
Inserito da: IZ7PDX - 04 Marzo 2020 ore 19:44:03
Ottimo lavoro Rocco, la soluzione del upconverter è decisamente la migliore. Dopo i primi esperimenti di trasmissione utilizzando il Pluto in Tx a 2.4 Ghz e  amplificando il debole segnale per pilotare il Pa , passerò anche io all’utilizzo del Dxpatrol mk3 che già utilizzo per la SSB.
Oggi ho caricato il nuovo firmware di F5OEO che permette la trasmissione con codec h265. Davvero una bella implementazione che rende il Pluto ancora più professionale e semplice nell’utilizzo per esempio controllandolo via rete Lan.