HamRadio & Space

Unisciti a noi su WhatsApp

Unisciti a noi su Facebook

Seguici su YouTube

I nostri sponsor

Bertoncelli Sas

Spazio Iscritti

 
 
Benvenuto!
Effettua l'accesso.

Online

  • Dot Visitatori: 33
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 1
  • Dot Utenti Online:

Top Poster

IU2EFA IU2EFA
226 Post
IS0GRB IS0GRB
128 Post
IZ5TEP
70 Post

Ultime immagini

iu0btm view.jpg
Inserito da: IU0BTM Francesco
WhatsApp Image 2023-09-15 at 15.17.22.png
Inserito da: IZ5TEP

Statistiche accessi

  • stats Utenti in totale: 209
  • stats Post in totale: 780
  • stats Topic in totale: 385
  • stats Categorie in totale: 14
  • stats Sezioni totali: 23
  • stats Maggior numero di utenti online: 597
HamRadio & Space

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - IC8EPV

Pagine: [1]
1
Su suggerimento di Willy IU2EFA riporto un piccolo spunto d'interesse comune che ho già pubblicato in chat. Spero di fare ovviamente cosa gradita.
Nelle mie pagine web http://www.ic8epv.it/stazione.html ho fotoraccontato un po' quella che è stata la mia esperienza di questi mesi alla ricerca di AO-100 ed alla sua conoscenza. Un'esperienza inebriante che mi ha fatto conoscere la solidarietà e l'hamspirit che credevo da tempo dimenticato, ma che invece è vivo più che mai. Se a qualcuno, specialmente alle prime armi, può interessare, ritengo utile una visita, almeno per comprendere che non bisogna mai disperare, anche quando sembra tutto negativo. Grazie.

2
Sezione generale / Re:SATPASS per tracking, previsioni e doppler
« il: 15 Novembre 2018 ore 17:44:18 »
Ciao William,
Rispondo alle tue considerazioni sul mio intervento con sommo ritardo e di questo mi scuso, ma me ne sono accorto solo adesso. Mi ha molto meravigliato il fatto che perlomeno non lo abbia mai fatto, almeno a livello sperimentale. Senza con questo voler sottolineare la mia anzianità di servizio, posso sottolineare che già ai tempi di Oscar 13 e di AO40, in compagnia degli ottimi I5TDJ e I8CVS, mi sfiziavo ad utlizzare la famosa Star Track, una interfaccina che consentiva di utilizzare il mitico programma Instantrack realizzato da Franklin Antonio, N6NKF in collaborazione con altri, per gestire i noti rotori Yaesu G5400-5500. Dopo la prematura scomparsa di AO40 causata di una serie di marchiani errori degli operatori dell'epoca, la mia attività è miseramente crollata (fine anni 90). Da allora ho ripreso con i sat solo a partire del'estate del 2017. Non ho mai dimenticato l'esperienza maturata e questa mi è stata vitale per riprendere il discorso interrotto quasi 18 anni fa. La prima cosa dopo il riassemblaggio delle antenne è stato l'interfacciamento dei rotori con i pc di cui quotidianamente mi "nutro", prima per hobby e poi per lavoro. Le interfacce più comuni per i rotori Yaesu di cui sopra sono le GS232A e GS232B. Ci sono le ERC (Easy Rotor Control) (https://www.schmidt-alba.de/eshop/) o le EA4TX (https://ea4tx.com/) che ritengo valide anche sotto l'aspetto rapporto qualità/prezzo. Poi ce ne sono tante altre e sulle quali non mi dilungo, per le quali occorrerebbe fare una disamina tecnica più approfondita, cosa che lascio fare ad altri. Infine ci sono i cloni cinesi, di cui una ne è la prova vivente quella che ho provato e descritto in un altro mio intervento. Infine ci sono i vari Arduino (una ce l'ho anche io) e Rspberry. Tutte sono comunemente interfacciabili con i più comuni programmi di sat tracking quali Pass, Orbitron, Nova, etc.. Ribadisco il concetto già espresso: visti i tempi brevissimi dei passaggi dei nostri amati volatili, questi piccoli giocattoli sono utilissimi per compensare ogni secondo prezioso dei passaggi soprattutto quando siamo in modalità digitale. Spero di aver fatto cosa gradita. A tutti un grazie per avermi letto. 

3
Ciao e grazie per letto il mio intervento.
Per quanto mi chiedi, a parte la possibilità, come anticipato, che è semplice ed economico realizzarsi un interfaccia con un validissimo arduino, potrei suggerirti di valutare le interfacce realizzate da EA4TX (vedi quì https://ea4tx.com/tienda/antenna-rotator-system/ars/ ) Il costo non è eccezionale. Dipende da quanto vuoi investirci ovviamente.
Un saluto cordiale,
Ic8epv

4
Sezione generale / Re:SATPASS per tracking, previsioni e doppler
« il: 28 Marzo 2018 ore 12:32:45 »
Ciao William,
Leggo spesso i tuoi competenti post e ne apprezzo molto la linearità. In riferimento a questo tuo post, mi corre obbligo segnalare, non avevdone trovata citazione nei tuoi vari vari interventi sulla materia, che per chi invece vuole sfruttare appieno le potenzialità della pagina web dell'ottimo Pedro LU7ABF. esiste anche la versione stand alone della pagina (pass.exe), niente altro che un piccolissimo file eseguibile di soli 24 Kb che, associato con l'altrettanto famoso wispdde, consente di gestire in modalità CAT la radio e di interfacciare i rotori tramite una comunissima interfaccia tipo GS232A/B e tante altre. In altro mio post ho anche indicato dove poterne acquistare a prezzi modici.
Ovviamente tutto ciò a beneficio di chi ha qualche difficoltà a districarsi tra frequenze up, frequenze down, lsb, usb, doppler da compensare etc.
Così facendo è praticamente il pc che gestisce il tutto consentendomi di superare brillantemente i tempi morti e la immancabile distrazione nei brevissimi passaggi dei nostri amati SAT. Spero di aver fatto cosa gradita.
Ne avessi già parlato, come non detto, cancellate pure.
Un saluto cordiale e Buona Pasqua a tutti.

5
Salve a tutti.
Non è mia intenzione fare della pubblicità. Ma come diciamo noi gente del sud: quann ce vò, ce vò! (che tradotto significa "quando ci vuole, ci vuole). Come più volte detto in chat ai suoi albori, ai primi di settembre scorso, ritengo importante, se non addirittura fondamentale nella nostra attività di satellitari la possibilità di economizzare al massimo i tempi nei brevi passaggi dei vari volatili. La gestione dei rotori e l'affinamento del puntamento nei momenti topici dei nostri qso passa attraverso una miriade di interfacce che dire costose è a volte alquanto eufemistico. Girovagando su Ebay nella sezione radioamatori ho trovato questa simpatica scheda cinese che emula la costosa interfaccia della Yaesu denominata GS-232B.
Vi riporto di seguito le principali caratteristiche:

Rotator computer communication interface board , to achieve rotator manual control box connected to the computer , either directly or via HAM RADIO LOG antenna steering control software , support Orbitron satellite tracking software applications.

◆ Support LOGG32 \ HRDRotator \ HRDSatTrack \ Orbitron software
◆ Support YAESUG-800DXA \ 1000DXA \ 2800DXA \ 5500 etc. rotator
◆ serial connection , stable and reliable support ISP upgrades.
◆ entire patch process
◆ standardized MINI DIN 6, DIN 8 interface, connect more easily
◆ supporting aluminum chassis.
Accessories :
Serial Line X 1; MINI DIN 6 - MINI DIN 6 cable

Link all'inserzione di ebay https://www.ebay.it/itm/Rotator-control-serial-interface-board-for-YAESU-G-800DXA-1000DXA-2800DXA-5500/112025049395?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

L'ho acquistata e dopo un mese di attesa (per colpa solo di Poste Italiane che se lo sono tenuto ben 25 giorni al Centro di Scambi Internazionali di Milano) l'ho felicemente testata. Considerato che l'originale costa la bellezza di €.590,00, questa interfaccina pagata appena €.68,00 fa egregiamente il suo lavoro con Passes e Wispdde collegata al classico Yaesu G5500 e ad un ottimo Kenwood TS2000X.
Vi confesso che ne sono entusiasta.
Può essere alimentata sia con proprio alimentatore di 8-9 volt che con l'alimentazione del pin 7 del Controlbox dell'interfaccia rotori. E' proprio una chicca.
Nel frattempo con alcuni amici stiamo portando a conclusione anche un altro progetto che vedrà nell'arduino il componente principale per la gestione dei rotori. Ma questa è tutta un'altra storia.
Grazie per l'attenzione.

6
Sezione generale / Re:Antenne a polarizzazione circolare
« il: 30 Novembre 2017 ore 18:27:10 »
Salve, mi provo a postare il mio primo messaggio su questo tanto atteso forum. Sarebbe interessante che quando ognuno di noi espone un proprio progetto realizzativo od indica delle soluzione tecniche per migliorare l'efficienza di qualche antenna od elemento ad essa collegato, posti anche le relative foto. La documentazione fotografica, lo schema elettrico, la circuitazione figurativa è sempre più esplicativa di qualsiasi commento scritto.  :-\

Pagine: [1]