HamRadio & Space Forum

SATELLITI => DATV via QO-100 => Topic aperto da: IK8XLD - 28 Febbraio 2020 ore 02:39:36

Titolo: Adalm Pluto - Custom DATV Firmware di F5OEO
Inserito da: IK8XLD - 28 Febbraio 2020 ore 02:39:36
Importante novità per chi opera in DATV via QO-100.
F5OEO Evariste ha messo a punto un firmware per l'Adalm Pluto che permette di ottenere ottimi risultati in DATV, conservando tutte le altre funzionalità del firmware ufficiale. Risultati che vanno  ben oltre quelli fin qui ottenuti usando DATVExpress Transmitter.

Per aggiornare il Pluto a questa versione di firmware è necessario innanzitutto portare l'sdr alla versione ufficiale 0.31 della Analog Device, scaricando il file dal sito ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo https://wiki.analog.com/university/tools/pluto/users/firmware e seguendo le indicazioni riportate.

Fatto ciò è possibile effettuare il passaggio al firmware di Evariste F5OEO, scaricando il file pluto.frm  da questo indirizzo http://firmware.hackhamradio.com/ e semplicemente copiandolo nella memoria di massa del pluto.
Dopo aver copiato il file, bisogna disconnettere via software il pluto, (non staccandolo dalla usb mi raccomando) per far si che inizi l'aggiornamento del firmware.
L'aggiornamento dura circa 4 minuti ed è segnalato dal lampeggio veloce del led blu del Pluto.
Ultimato l'aggiornamento il nostro sdr si riavvierà e sarà pronto per poter trasmettere in datv in modalità UDP e RTMP ed in più avrà  a bordo il codec H264.
Il nuovo firmware da la possibilità di gestire i principali parametri della trasmissione direttamente da una web page, raggiungibile  digitando nella barra degli indirizzi del browser l'indirizzo del pluto seguito da /pluto.php.
Solitamente 192.168.2.1/pluto.php.
E' proprio il caso di dire ... Ci VEDIAMO via QO-100   :)
 
Titolo: Re:Adalm Pluto - Custom DATV Firmware di F5OEO
Inserito da: IZ7PDX - 28 Febbraio 2020 ore 20:36:32
Complimenti per aver aperto questo nuovo forum sull'argomento...
Operare in DATV via QO-100 con l'Adalm Pluto con a bordo il firmware di F5OEO sembra operazione molto facile ma si necessita di potenza Rf e buon guadagno d'antenna.

(https://www.hamradiospace.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=330.0;attach=763)

In oltre, da quello che ho riscontrato con vari esperimenti, la CPU deve essere decisamente performante.
Un microprocessore Intel i5 di ottava generazione come minimo e per utilizzare il codec H265 si necessita di un scheda GPU (coprocessore grafico) Nvidia di ottimo livello che possa sfruttare le operazioni avanzate di "calcolo parallelo" offerte dall'architettura hardware CUDA.

(https://www.hamradiospace.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=330.0;attach=765)

In questi giorni sto effettuando delle prove "offline" per poi collegare tutto alla parabola (1.5 mt primo fuoco), utilizzando OBS Studio (che interagisce alla perfezione con Pluto mediante il f.w.F5OEO) se trasmetto e ricevo con lo stesso pc(vedi immagine con caratteristiche) la trasmissione viene frammentata e il segnale esce discontinuo.

(https://www.hamradiospace.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=330.0;attach=767)

Mi resta da installare il sw. MiniTioune in quanto ho difficoltà nel setup dello stesso. Spero di avere più tempo per comprenderlo o magari un aiuto.

(https://www.hamradiospace.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=330.0;attach=769)

Per ora è tutto, vi aggiorno su eventuali progressi !
73 de Luigi IZ7PDX.