HamRadio & Space

Unisciti a noi su WhatsApp

Unisciti a noi su Facebook

Seguici su YouTube

I nostri sponsor

Bertoncelli Sas

Spazio Iscritti

 
 
Benvenuto!
Effettua l'accesso.

Online

  • Dot Visitatori: 28
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Top Poster

IU2EFA IU2EFA
226 Post
IS0GRB IS0GRB
128 Post
IZ5TEP
70 Post

Ultime immagini

iu0btm view.jpg
Inserito da: IU0BTM Francesco
WhatsApp Image 2023-09-15 at 15.17.22.png
Inserito da: IZ5TEP

Statistiche accessi

  • stats Utenti in totale: 209
  • stats Post in totale: 780
  • stats Topic in totale: 385
  • stats Categorie in totale: 14
  • stats Sezioni totali: 23
  • stats Maggior numero di utenti online: 597
HamRadio & Space

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - IZ6BMP

Pagine: [1]
1
I8CVS Domenico Marini / I8CVS_Motore_Apogeo_AO40
« il: 22 Gennaio 2021 ore 09:23:14 »
Uno scritto di I8CVS sul funzionamento del motore di apogeo di AO-40 e sul guasto che ha reso non più operativo il satellite, pubblicato il 26 agosto 2009 sulla sua mailing list ristretta e riproposto in chat il 21 gennaio 2021 da Ferruccio IW1DTU

2
Sezione generale / DUPLEXer o DIPLEXer?
« il: 03 Dicembre 2018 ore 00:54:04 »
Siccome in ambito HAM capita spesso di veder scambiati i due termini, anche su siti istituzionali di case costruttrici ed associazioni, mi preme di fare un po' di luce sul loro significato.

Per DIPLEXER si intende un dispositivo che permette la multiplazione in frequenza su di un mezzo trasmissivo. In parole povere un DIPLEXer permette, per esempio, di far transitare un segnale VHF ed un segnale UHF contemporaneamente sullo stesso cavo. In questo caso sono quelle scatoline (https://www.diamondantenna.net/mx72h.html) che vengono usate per connettere due apparati (uno VHF e uno UHF) ad un'antenna bi-banda o due antenne per differenti bande ad un unico cavo di discesa (un esempio classico sono i miscelatori d'antenna TV). Nella configurazione più comune un DIPLEXER è costituito da un filtro passa alto ed un filtro passa basso collegati ad un nodo comune.

Il DUPLEXER, invece, è un dispositivo che permette la comunicazione in DUPLEX (da cui appunto il prefisso DUPLEX nel nome), cioè in trasmissione e ricezione contemporanea, come avviene nei nostri ripetitori VHF o UHF terrestri grazie ai filtri a cavità (PB+NOTCH).

Alla fin fine si tratta comunque di una combinazione di filtri, il cui scopo però è differente.

Per approfondimenti:
https://en.wikipedia.org/wiki/Diplexer
https://en.wikipedia.org/wiki/Duplexer


Se siete alla ricerca di uno schema di DIPLEXER ne trovate tanti in rete, ma la potenza gestibile è condizionata dalla tensione d'isolamento dei condensatori, spesso di non immediata reperibilità e l'isolamento è fortemente dipendente dalla disposizione dei componenti.
Un approccio differente è quello usato da OK1DNZ e presentato su QEX di Mar/Apr 2002. Il suo progetto viene dichiarato per 100W, ma dato il tipo di elementi che monta (cavi semirigidi in teflon invece di reti LC) potrebbe essere realizzato con cavi a maggior isolamento per adattarsi a potenze più elevate.
Io ho la versione cartacea, ma potete scaricare una versione PDF da qui: http://www.w1npp.org/events/2010/2010-f~1/ATV/MODULA~1/VHFUHF~1.PDF

73 de Rino, IZ6BMP

3
Sezione Generale / Poor man's rotator
« il: 28 Marzo 2018 ore 00:37:49 »
Cari amici,
in seguito al successone dell'articolo POOR MAN’S SAT TRACKER di Roberto IU2GZZ (vedi https://www.hamradiospace.it/poor-mans-sat-tracker/), un po' di noi si è incuriosito sull'uso degli attuatori PAN-TILT per telecamere da videosorveglianza come rotori per antenne. Non contenti del modello INDOOR usato da IU2GZZ, ci si è messi alla ricerca di qualcosa di altrettanto semplice ed economico da abbinare al suo SAT TRACKER basato su Raspberry Pi (ma anche Arduino!) ed infine Roberto IU1KIZ è approdato sul noto Alibaba (https://www.alibaba.com/product-detail/Besnt-Europe-hot-selling-latest-220V_60711048971.html?tracelog=null), contattando direttamente le aziende cinesi! In un paio di giorni è stato trovato finalmente un fornitore che, a giudicare dalla rapidità e cortesia delle risposte, sembrerebbe affidabile (quello iniziale nemmeno rispondeva...)!
Questo il suo sito web: http://www.kopda-electronic.com oppure http://www.kopda-electronic.en.alibaba.com
IU1KIZ si è prestato a fare da intermediario ed ha spuntato un accordo accessibile a tutti i radioamatori che contatteranno la Kopda-electronic indicando il riferimento Hamradiospace.it, così da avere il medesimo trattamento. Il prodotto è la versione outdoor di quello usato da IU2GZZ che dovrebbe (con i cinesi il condizionale è sempre d'obbligo) avere portata maggiore (ingranaggi in metallo invece che in plastica) e protezione da esterno. Il prezzo è di $75,00 comprese spese di spedizione con corriere (il rotore ne costa 34, la spedizione 41!). Per due dollari in più danno anche l'alimentatore a 230V.
Per chi volesse procedere all'acquisto, riporto di seguito alcune note utili, già pubblicate sulla chat https://chat.whatsapp.com/0F8dw6Kdxtt6PDbpn7lhua :

Sabato mattina ho fatto l'acquisto, vi racconto la mia esperienza. Ho seguito le indicazioni di IU1KIZ, ovvero ho contattato via Whatsapp la signora Aimee Yeung al numero che Roberto ci ha passato (presente anche su Alibaba, indicato come mezzo preferito per le informazioni). Ho detto che faccio parte del gruppo Hamradiospace.it ed ho chiesto il prezzo comprensivo di ALIMENTATORE ESTERNO a 230V (Specificare sempre, sennò inviano un modello con alimentatore interno) e spese di spedizione. Risposta: $77,00 come da info di Roberto. Ho chiesto di pagare tramite la piattaforma Alibaba, perché ho già un account Aliexpress che è comune con Alibaba. Ho passato la mia username e i miei recapiti a  Mrs. Yeung che mi ha inviato il link ad una pagina di Alibaba in cui (previo mio login) c'era l'offerta per me, a $77,00, e la possibilità di pagare con carta di credito (+€1,50). E' possibile usare Paypal, ma oltre agli 1,5euro, prendono il 4% di tassa. Consiglio di pagare con carta di credito prepagata tramite Alibaba, come ho fatto io sabato sera. Alibaba mi ha comunicato oggi via mail che il pagamento è stato correttamente ricevuto dal venditore in data odierna e che dalla ricezione il venditore stesso ha 5 giorni per fare la spedizione, altrimenti ho diritto al rimborso.

In allegato la pagina del catalogo della Kopda con il nostro rotore (il primo della lista).
Bene, ora il primo che riceverà il rotore ne pubblicherà foto, pregi e difetti.
73 de Rino, IZ6BMP

Pagine: [1]