News:

Benvenuti nel Forum di HamRadio & Space

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Messaggi - IK8XLD

#61
Satellite digitale Falconsat-3, downloading message dal BBS, usando  WISP + HW-SP3 + HS_soundmodem.
Velocità 9600 Baud G3RUH.

#62
Ricezione del canale telemetrico del satellite CAS-4A.
Velocità 4800 Baud standard G3RUH.
Hardware :TS2000 in modalità 9k6 , HS_Soundmodem , ONline KISS.

#63
I dati che passano nel canale dedicato alla  telemetria del satellite XW-2A sono come un fiume in piena.

Il flusso a 19k2 Baud è in standard G3RUH.
Ricezione effettuata prelevando la IF del TS2000 a 10.7 MHz con SDR Key + SDRSharp +HS_Soundmodem.

#64
Ciao Satellitari,
la domanda che segue e di quelle da un milione di dollari, di quelle che forse una risposta certa non l'avranno mai, ma proviamo a sviluppare il tema.

NEL RIPORTARE  A LOG I QSO VIA SATELLITE, QUALE FREQUENZA BISOGNEREBBE RIPORTARE, QUELLA DI UPLINK O QUELLA DEL DOWNLINK?

Oggi i log cartacei sono praticamente scomparsi, soppiantati da quelli elettronici che, interfacciati con le moderne radio, riportano tutti i parametri del qso in automatico; a noi resta solo il compito di scrivere il nominativo del corrispondente.
Partendo da questa considerazione il problema non si porrebbe, ma immaginiamo di avere in mano un log minimale, che ci permetta di scrivere una sola frequenza,  secondo voi quale sarebbe più giusto riportare? quella di TX o quella di RX ?
Per quanto mi riguarda, sono convinto che sia più giusto riportare la frequenza di TX, quella dell'uplink, quella su cui  trasmette la mia stazione e non quella su cui trasmette il satellite che nel 90% dei casi si trova su un altra banda.

73 Rocco.

#65
Per gli interessati alla ricezione del satellite FALCONSAT-3, sul nostro sito www.hamradiospace.it nella sezione SATELLITI, troverete un articolo che descrive la configurazione e l'utilizzo  dei software necessari per la decodifica di questo satellite digitale,  che ha a bordo una BBS operante in Packet a 9600 Bd e un digipeater APRS.

73 Rocco
#66
Buongiorno,
la ISS sarà attiva, il prossimo 5 e 6 Dicembre,  in SSTV  sulla solita frequenza di 145.800 MHz, in modalità PD180, con tre minuti di pausa tra un immagine e l'altra.
L'attività continuerà anche il 7 e l'8 ma l'SSTV sarà attivata solo nei passaggi su mosca.

https://amsat-uk.org/2017/11/29/slow-scan-tv-from-space-dec-5-6/

Buone immagini