HamRadio & Space Forum

RADIOSONDE => Sezione generale => Topic aperto da: IU2GZZ - 23 Marzo 2019 ore 11:58:56

Titolo: Costruzione di una semplice Ground Plane per le radiosonde
Inserito da: IU2GZZ - 23 Marzo 2019 ore 11:58:56
Ho sempre usato la QFH per la ricezione delle radiosonde, e malgrado fosse tarata per i 137 Mhz riusciva a ricevere telemetrie da oltre 150 Km in media.

Ho deciso allora di costruire una piccola GP con un semplice connettore PL femmina da pannello e cinque barrette di ottone da 3mm di diametro, seguendo gli esempi che trovate in questo sito : https://m0ukd.com/calculators/quarter-wave-ground-plane-antenna-calculator/ che è anche utilissimo per il calcolo delle lunghezze dello stilo e dei radiali per le diverse frequenze.

Dopodichè, visti gli ottimi risultati "indoor" ho deciso di disegnare un supporto protettivo per poter utilizzare l'antenna anche all'esterno sotto la pioggia, con la particolarità che, vista la criticità del mantenimento dell'impedenza rispettando l'angolazione dei radiali, il supporto permette di "bloccare" i radiali all'angolazione desiderata.

Ho stampato in 3d i tre pezzi necessari e ho testato l'antenna all'esterno : il risultato è strabiliante, dai 150km di media con la QFH, siamo passati a oltre 400 km di range.

Trovate il progetto, e i sorgenti openscad per poter modificare le misure a vostro piacimento, sia per lo stilo e i radiali che per la dimensione del palo di supporto.

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, il link è il seguente : https://www.thingiverse.com/thing:3510606