HamRadio & Space

Unisciti a noi su WhatsApp

Unisciti a noi su Facebook

Seguici su YouTube

I nostri sponsor

Bertoncelli Sas

Spazio Iscritti

 
 
Benvenuto!
Effettua l'accesso.

Online

  • Dot Visitatori: 23
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Top Poster

IU2EFA IU2EFA
226 Post
IS0GRB IS0GRB
128 Post
IZ5TEP
70 Post

Ultime immagini

iu0btm view.jpg
Inserito da: IU0BTM Francesco
WhatsApp Image 2023-09-15 at 15.17.22.png
Inserito da: IZ5TEP

Statistiche accessi

  • stats Utenti in totale: 209
  • stats Post in totale: 780
  • stats Topic in totale: 385
  • stats Categorie in totale: 14
  • stats Sezioni totali: 23
  • stats Maggior numero di utenti online: 597
HamRadio & Space

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - IU2GZZ

Pagine: [1] 2
1
L'antenna POTY (Patch of the year) è una antenna 2.4/10 Ghz dual-band di semplice realizzazione che permette di trasmettere a 2400 Mhz con polarizzazione circolare e ricevere a 10500 MHz tramite un LNB standard.

L'antenna è formata da un tubo di rame sul quale sono saldate due piastre di metallo distanziate fra di loro di 3mm e dotata di una lente dielettrica inserita nel tubo di rame.

Per poterla utilizzare sia in TX che in RX con la stessa parabola si deve connettere il tubo di rame all'LNB, forando o rimuovendo la copertura in plastica (all'interno dell'LNB c'è un corno in metallo (vedi foto allegate) che sfortunatamente non ha la stessa dimensione del tubo di rame, quindi si rende necessario trovare un sistema che permetta di tenere il tubo di rame a contatto con il corno.

Ho realizzato un supporto 3d che potete trovare su Thingiverse a questo link : https://www.thingiverse.com/thing:4078518

Si stampano due pezzi : il primo sostituisce la copertura dell'LNB e ha un foro dell'esatta dimensione del tubo di rame per poterlo infilare e tenere in posizione.

Il secondo pezzo invece risolve il problema di tenere tutto il sistema in posizione corretta, visto che nelle antenne paraboliche l'anello standard di tenuta in posizione ha una dimensione eccessiva rispetto al tubo di rame : il secondo pezzo da stampare è semplicemente uno spessore che permette di tenere in posizione la Poty e l'LNB senza problemi.

In questo modo si può utilizzare una antenna parabolica standard sia in RX che in TX.

La Poty è utilizzata per i collegamenti con QO-100 Es'hail Sat

Vi consiglio di usare del silicone per evitare che la pioggia o la polvere entrino nel corno dell'LNB

Su Thingiverse trovate anche i sorgenti dei due pezzi (in formato Openscad), in modo che possiate adattarli a LNB con diametri diversi dal mio (Octagon)

Per qualsiasi informazioni scrivetemi a roberto@iu2gzz.it

2
Ciao William, il mio valore SNR sul lower beacon è di circa 49-50 db

Parabola da 80 e antenna Poty con Lnb Octagon non modificato

3
Ho sempre usato la QFH per la ricezione delle radiosonde, e malgrado fosse tarata per i 137 Mhz riusciva a ricevere telemetrie da oltre 150 Km in media.

Ho deciso allora di costruire una piccola GP con un semplice connettore PL femmina da pannello e cinque barrette di ottone da 3mm di diametro, seguendo gli esempi che trovate in questo sito : https://m0ukd.com/calculators/quarter-wave-ground-plane-antenna-calculator/ che è anche utilissimo per il calcolo delle lunghezze dello stilo e dei radiali per le diverse frequenze.

Dopodichè, visti gli ottimi risultati "indoor" ho deciso di disegnare un supporto protettivo per poter utilizzare l'antenna anche all'esterno sotto la pioggia, con la particolarità che, vista la criticità del mantenimento dell'impedenza rispettando l'angolazione dei radiali, il supporto permette di "bloccare" i radiali all'angolazione desiderata.

Ho stampato in 3d i tre pezzi necessari e ho testato l'antenna all'esterno : il risultato è strabiliante, dai 150km di media con la QFH, siamo passati a oltre 400 km di range.

Trovate il progetto, e i sorgenti openscad per poter modificare le misure a vostro piacimento, sia per lo stilo e i radiali che per la dimensione del palo di supporto.

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, il link è il seguente : https://www.thingiverse.com/thing:3510606

4
Sezione Generale / Re:Modifiche Poor man's rotator
« il: 06 Gennaio 2019 ore 22:08:35 »
Ottimo lavoro Roberto! Hai aperto la strada a chi come noi ha voglia di iniziare ma non se la sente di spendere troppi soldi per un mondo ancora sconosciuto.

Anche la mia esperienza è stata positiva e come te dopo qualche mese è stato inevitabile il passaggio ad un rotore commerciale da installare sul tetto.

Tuttavia mi è rimasta la nostalgia di quando vedevo girare le antenne sul mio terrazzo, e le incazzature quando puntavano contro il muro della mia abitazione proprio a metà di un QSO interessante.....

Senza parlare degli sguardi stupiti dei vicini e degli amici che venivano per una grigliata e si trovavano a dover evitare le yagi in movimento.

Sono anch'io a disposizione per chiunque voglia iniziare e desideri informazioni o chiarimenti, e non posso dimenticare il nostro primo QSO via SAT entrambi con il Poor man's rotator.

Grazie per il prezioso contributo!

Buon lavoro a chi volesse iniziare questa avventura

5
Sezione Generale / Re:Poor man's rotator
« il: 03 Aprile 2018 ore 16:04:26 »
Ciao a tutti,

vi informo che la versione per Arduino è pronta, questa sera Rocco pubblicherà sul sito le istruzioni, lo schema dei collegamenti e il link per prelevare lo sketch.

Due note preliminari : lo sketch è stato testato su Arduino Uno ma dovrebbe funzionare anche su altre versioni in quanto non vengono usate funzioni specifiche di un modello, ma solo istruzioni generiche.

Nello sketch è previsto l'uso di un display I2C che possa visualizzare le posizioni di azimuth ed elevazione, ma non è assolutamente obbligatorio, lo sketch lavora anche alla "cieca".

Rispetto alla versione Raspberry ci sono due miglioramenti : Il primo è l'aggiunta di un pulsante da inserire fra il pin 2 e il GND (non servono resistenze) che permette di interrompere la rotazione iniziale che porta ad azimuth zero ed elevazione zero : per chiarire meglio, non avendo potenziometri od encoder, l'unico modo per "resettare" il rotore e riportarlo ad una posizione conosciuta (Az=0, Elev=0) è quello di far girare i motori per un tempo pari a quello necessario per una rotazione completa; questa operazione normalmente si fa prima di "puntare" un nuovo satellite.

Tuttavia (facendo un esempio) se il rotore si trova a 30° di azimuth, basterebbe un decimo del tempo necessario a fare una rotazione completa, e così se abbiamo il rotore "a vista" una volta raggiunto il punto zero (corrispondente allo switch di fine corsa del rotore) possiamo premere il pulsante e non attendere ulteriormente.

Lo sketch riceve i dati da qualsiasi programma di tracking che possa utilizzare il plugin WispDDe (io ad esempio uso Orbitron) : in questo modo il software passa continuamente la posizione del satellite (Azimuth ed Elevazione) ad Arduino che provvede a muovere i motori in modo adeguato.

L'assenza dei potenziometri ha generato molti dubbi, in realtà la precisione di questi rotori è eccezionale, in un test di oltre un ora di continui spostamenti random in tutte le direzioni abbiamo rilevato un errore massimo di cinque gradi, che comunque può essere azzerato riportando il rotore in posizione iniziale.

Per chi volesse saperne di più dirò che è stato usato il concetto di "dead reckoning" che tradotto significa testualmente "il processo di calcolo di una nuova posizione, considerando la posizione attuale e la velocità conosciuta o stimata".

In pratica se il mio motore fa 3 gradi al secondo, e io sono in posizione iniziale (zero gradi), quando Orbitron passa ad Arduino la nuova posizione di 36 gradi, è sufficiente muovere il motore per 36/3 = 12 secondi.

Questa operazione si fa ragionando su tutti e quattro i motori (destra, sinistra, alto e basso), memorizzando le posizioni correnti e calcolando le differenze rispetto alle nuove posizioni, decidendo in quale direzione bisogna muoversi.

Il secondo miglioramento introdotto rispetto alla versione Raspberry è il seguente : in Rasp si muove un motore alla volta, quindi ad esempio se devo andare da azimuth 0 ed elevazione 0, verso la nuova posizione richiesta ad azimuth 35° ed elevazione 10°, prima muovo il motore destro e quando sono arrivato a 35 gradi fermo il motore destro e inizio a muovere il motore UP per elevare a 10 gradi;

Nello sketch per Arduino i motori si muovono contemporaneamente e quindi raggiungo le posizioni desiderate in molto meno tempo.

Lascio la parola a voi, e vi ricordo che ogni suggerimento che possa migliorare lo sketch verrà sicuramente recepito e integrato .... in tempi ragionevoli!

Buon divertimento e spero di sentirvi presto su qualche SAT

6
Sezione Generale / Re:Poor man's Sat Tracker
« il: 28 Marzo 2018 ore 09:47:50 »
Per la domanda di IK0PUL : alcuni colleghi si stanno attrezzando per un acquisto in Cina, guarda i dettagli su questo post : https://www.hamradiospace.it/forum/index.php/topic,108.0.html

7
Sezione Generale / Poor man's Sat Tracker
« il: 23 Marzo 2018 ore 08:40:23 »
Apro questo post per coloro che avessero bisogno di informazioni sul sistema economico di sat tracking realizzato con un brandeggio per telecamere.

Il software è freeware e ci sono due versioni : una per Raspberry PI e una per Arduino, la descrizione del sistema e le istruzioni per l'autocostruzione sono sul sito HamRadio & Space

Buon divertimento a tutti coloro che vorranno provare il sistema! ;)

Roberto IU2GZZ

8
Satelliti radioamatoriali / Re:Buoni segnali da E-ST@R-II
« il: 03 Dicembre 2017 ore 23:34:03 »
E' passato pochi minuti fa ma non ho ricevuto nulla....servono antenne particolarmente performanti?

9
Satelliti radioamatoriali / Re:Buoni segnali da E-ST@R-II
« il: 03 Dicembre 2017 ore 22:39:24 »
Grazie FER! Questo non lo conoscevo proprio.....vado a vedere i prossimi passaggi.

Grazie mille!

10
Meteo / Re:Mostraci i tuoi risultati, le tue immagini
« il: 02 Dicembre 2017 ore 17:21:21 »
Belle entrambe!!!!! La QFH funzione bene direi !!!!

Grazie Wiliiam

11
Sezione generale / Re:WXtoimg
« il: 02 Dicembre 2017 ore 16:11:46 »
Su richiesta di Rocco allego screenshots della configurazione indicata nel post precedente

12
Meteo / Re:Mostraci i tuoi risultati, le tue immagini
« il: 02 Dicembre 2017 ore 16:01:56 »
NOAA19 Ricevuta il 2/12/2017 alle 15.50 circa - max elevazione 55 gradi

13
Sezione generale / Re:WXtoimg
« il: 02 Dicembre 2017 ore 00:32:31 »
Su richiesta di alcuni membri del forum posto la configurazione del mio WXtoimg che mi ha permesso di ricevere splendide immagini anche con una chiavetta SDR da 10 euro e una antenna QFH autocostruita con bacchette di ottone. Se avete domande specifiche fatemelo sapere, in allegato una delle tante immagini ricevute

Specifico di seguito i parametri che ho modificato o che sono "spuntati", gli altri restano impostati come da default

SATELLITE
Autodetect APT [checked]

ENHANCEMENTS
BD Hurrican GOES/NOAA [checked]

PROJECTIONS
Normal [checked]

OPTIONS
Show all [checked]
Despeckle[checked]
FGround station location [inserire il proprio QTH e le coordinate]
Contrast
- Histeq [checked]
Illumination Compensation
- None [checked]
Gamma
-None [checked]
Sharped
-none [checked]

RECORDING OPTIONS
Record only when active APT satellites are overhead [checked]
with maximum elevation 10:10
record only when satellite is above 5:5

SOUNDCARD : scegliere la soundcard utilizzata
Sample rate 11025
ANTENNA TYPE scegliere la propria antenna

Autoprocessing option :
Create images [checked]
Create movies [checked]
Create composite images [checked]
Add images to web page [checked]


RICORDARSI DI SCEGLIERE SAVE OPTION DOPO AVER IMPOSTATO I PARAMETRI

UNA VOLTA ALLA SETTIMANA SCEGLIERE L'OPZIONE UPDATE KEPLERS DAL MENU FILE

PER ATTIVARE LA REGISTRAZIONE PROGRAMMATA SCEGLIERE AUTO RECORD DAL MENU FILE E CLICCARE SUL PULSANTE AUTORECORD, SE SI VOGLIONO TESTARE I LIVELLI DEL VOLUME SI PUO' SCEGLIERE L'OPZIONE MANUAL TEST

PERSONALMENTE OTTENGO I MIGLIORI RISULTATI CON IL VOLUME INTORNO AL 50% (Visibile in basso a destra durante la ricezione)

Fatemi sapere se ottenete qualche risultato con questi parametri

Buona ricezione a tutti !!!

Roberto IU2GZZ












14
Sezione generale / WXtoimg
« il: 02 Dicembre 2017 ore 00:07:59 »
Software per decodifica segnali NOAA

15
Satellite Mobile/Portatile / Re:Mobile
« il: 01 Dicembre 2017 ore 23:50:51 »
Voglio dare il mio contributo : senza alcuna esperienza, il mio primo QSO l'ho fatto su SO-50 con un FT817ND (5W) e una magnetica da tettuccio a 1/4 d'onda

Ho fatto parecchi CQ, ma solo quando il sat era alla massima elevazione (50°) mi ha risposto un francese

Le volte successive ho iniziato a chiamare solo quando il sat era almeno a 40° e puntualmente qualcuno mi rispondeva

Prima dei 40° totalmente sordo.... e muto

Pagine: [1] 2