HamRadio & Space

Unisciti a noi su WhatsApp

Unisciti a noi su Facebook

Seguici su YouTube

I nostri sponsor

Bertoncelli Sas

Spazio Iscritti

 
 
Benvenuto!
Effettua l'accesso.

Online

  • Dot Visitatori: 24
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 0

There aren't any users online.

Top Poster

IU2EFA IU2EFA
226 Post
IS0GRB IS0GRB
128 Post
IZ5TEP
70 Post

Ultime immagini

iu0btm view.jpg
Inserito da: IU0BTM Francesco
WhatsApp Image 2023-09-15 at 15.17.22.png
Inserito da: IZ5TEP

Statistiche accessi

  • stats Utenti in totale: 209
  • stats Post in totale: 782
  • stats Topic in totale: 385
  • stats Categorie in totale: 14
  • stats Sezioni totali: 23
  • stats Maggior numero di utenti online: 597
HamRadio & Space

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - IK8XLD

Pagine: 1 [2] 3
16
In vista dell'imminente apertura ufficiale dei transponder di P4A, prevista per il giorno 14 Febbraio, oggi sono stati attivati i due transponder, (NB e WB) ed effettuati i primi test.
Quelle che sono state tacciate come disturbatrici, molto probabilmente sono stazioni del command team di AMSAT-DL, autorizzati a trasmettere da diversi punti, all'interno del footprint.
Staremo a vedere.


17
MarconISSta è un interessante esperimento in corso sulla Stazione Orbitante Internazionale. Si tratta in sostanza di un analizzatore di spettro installato a bordo, ad Agosto 2018.
Lo scopo è monitorare le parti dello spettro di frequenza nelle bande VHF, UHF, L e S al fine di analizzare l'uso corrente e la disponibilità di bande per la comunicazione satellitare.
Nei primi giorni di Febbraio 2019, è stato chiesto alla comunità radioamatoriale di trasmettere in banda satellite UHF verso la ISS.

Questo il plot del passaggio delle 11:11 UTC del 7 Febbraio. Durante quel passaggio, ho trasmesso ogni minuto pari, per un minuto, sulla frequenza di 436.600 MHz



73 Rocco IK8XLD
www.qrz.com/db/ik8xld

18
Oggi stavo monitorando la posizione orbitale 26E, quando sono comparse due portanti non modulate, vicino a quelle già presenti a 10.706 GHz.
Le due portanti sono rimaste attive per circa 2 minuti per poi scomparire.
Qualcosa si muove lassu. ;D

Speriamo che si tratti di ES'HAIL-2

19
Per chi non avrà la possibilità di installare antenne per riceve il nuovo satellite Geostazionario P4A,  farà piacere sapere che è stato finanziato un progetto per seguire il satellite via WEB attraverso un WEBSRD.
Un importante supporto alla nostra comunità radioamatoriale.
Sarà possibile sia ascoltare il transponder SSB che ricevere quello DATV !
Non appena i due transponder verranno accesi, il servizio sarà fruibile.

https://eshail.batc.org.uk/

Indiscrezioni danno già un link di riferimento che speriamo verrà confermato presto.
http://farnham-sdr.com/

73 Rocco IK8XLD


20
Satelliti radioamatoriali / Satellite NO-84 - APRS e PSK31 digi
« il: 04 Novembre 2018 ore 15:28:05 »
Buongiorno,
Il satellite NO-84 è attivo in APRS e PSK31 dal 2015.
Oggi QSO in PSK31 con 2M0SQL

Uplink 28.120 USB
Downlink 435.350 FM

Tutte le info qui.
http://aprs.org/psat.html

73 Rocco IK8XLD

21
Satelliti radioamatoriali / LO-90 Transponder digitale Fonia e Fotocamera
« il: 24 Settembre 2018 ore 00:14:29 »
Primi test su questo satellite davvero molto particolare.
Il transponder a bordo ha l'uplink in VHF in FM analogico (basta un normale RTX) mentre il downlink è in digitale. Usa Codec2  su modulazione 9600 bps RRC-BPSK NRZ-M. Necessario usare linux per la decodifica.
La voce decodificata assomiglia molto a quella dei sistemi DSTAR.

Tutte le info qui.

http://lilacsat.hit.edu.cn/wp/?page_id=594


22
Il digipeater a bordo della ISS è tornato nuovamente in funzione.
Al momento non si ha notizia di alcun intervento effettuato sul sistema.
Testato stamattina, risponde regolarmente al path ARISS.


23
Sezione generale / Antenna Portatile MOXON per Satelliti
« il: 25 Agosto 2018 ore 19:04:45 »
Realizzata in pochissimo tempo e funziona alla grande !!!
L'antenna in questione è una 5 elementi in UHF e una MOXON in VHF, realizzata con quello che avevo in casa.
Il boom è costituito da un tubo da 25mm per impianti elettrici con i relativi cavallotti per sostenere gli elementi, leggerissima e molto efficiente.
Sul sito HamRadio & Space, a questo indirizzo : https://www.hamradiospace.it/antenna-portatile-moxon-per-satelliti/ trovate tutti i riferimenti in un articolo.



 

24
Satelliti radioamatoriali / ENDUROSAT ONE Satellite MIDI
« il: 21 Luglio 2018 ore 23:25:02 »
E' da poco stato lanciato un nuovo satellite con un beacon molto particolare.
A lui spetta senz'altro il premio simpatia.
Trasmette INNO ALLA GIOIA in formato MIDI.


25
Pubblichiamo questa guida, tradotta in italiano, scritta da Sean Kutzko KX9X, sul corretto uso dei dei satelliti FM



SATELLITI FM: Pratiche operative per operatori principianti ed esperti

Con il successo del progetto Fox di AMSAT, sono stati messi in orbita molti satelliti FM e altri sono in arrivo. Come risultato, molti radioamatori si interessano per la prima volta ai satelliti. Se vuoi iniziare ad operare via satelliti FM, questa guida fa per te !

Nonostante le stazioni per lavorare via satellite FM siano abbastanza semplici da realizzare, ci sono alcune pratiche operative che tutti gli operatori dovrebbero seguire. Dato che i satelliti FM sono una risorsa condivisa, tutti gli operatori durante un passaggio devono adoperarsi per mantenere i passaggi accessibili per quante più stazioni possibili. Molte di queste linee guida si basano su due semplici "regole d'oro":

Non trasmettere se non riesci a sentire il satellite, e utilizza  RTX full-duplex se possibile.


Questo significa che puoi trasmettere e ricevere allo stesso tempo. Alcune radio offrono funzionalità full-duplex o puoi usare due radio separate per raggiungere questo scopo.

1) Condividi il passaggio

I satelliti FM sono come un ripetitore: solo una persona alla volta può transitarvici. Dal momento che un il passaggio di un satellite LEO dura circa 15 minuti, ogni operatore tenterà  di fare qualche collegamento. Per favore non monopolizzare il passaggio; lascia che anche gli altri tuoi colleghi radioamatori abbiano del tempo durante il passaggio. Ci vuole molta auto-disciplina, ma a volte il miglior impegno è quello di fare un singolo QSO e sedersi per ascoltare il resto del passaggio.

2) Lasciate terminare i QSO in corso
Si prega di lasciare che altre stazioni completino il QSO in corso prima di entrare per chiamare un'altra stazione. È molto frustrante quando si chiama una stazione per completare un QSO e un'altra stazione inizia una chiamata prima che il proprio QSO sia completato. Chiamare qualcuno che ha appena chiamato un'altra stazione è considerata maleducazione. Come essere interrotti; a nessuno piace essere interrotti. Se senti un QSO in atto, lascia che il QSO termini prima di effettuare la tua chiamata.

3) Evitare QSO con stazioni già collegate
Ci saranno delle volte in cui, durante un passaggio, sentirai stazioni che hai già lavorato parecchie volte. Se senti altri chiamare, ti preghiamo di astenerti dal chiamare una stazione che hai già contattato numerose volte. Se ci pensate, sono possibili tanti QSO durante un dato passaggio di 15 minuti. Ogni QSO che viene effettuato tra due stazioni che hanno già avuto contatti, impedisce che avvenga un altro QSO. Magari un QSO che potrebbe essere una conferma di un nuovo locatore per un'altra stazione o il primo QSO di una stazione.

4) Non chiamare CQ
Si prega di non chiamare "CQ Satellite" su un satellite FM. È come chiamare CQ su un ripetitore; meglio  non farlo, è meglio scegliere una stazione e chiamarla direttamente. Comunque se vuoi annunciare la tua presenza su un passaggio di un satellite FM con scarsa attività, pronuncia semplicemente  CALL  e LOCATORE  (esempio: "W1ABC FN32"). Se hai trasmesso il tuo nominativo più volte e non hai ricevuto risposta, potrebbe esserci un problema con la tua stazione. Prenditi una pausa ed controlla la   tua stazione prima di trasmettere di nuovo.

5) Usa la fonetica internazionale
Può essere molto difficile durante un passaggio ascoltare e comprendere correttamente un nominativo. Utilizzando la fonetica standard sarà molto più semplice comprendere il tuo nominativo, riducendo così la necessità di ripeterlo più volte. Questo rende ogni QSO più breve, il che rende il passaggio più disponibile per gli altri. Non è una gara. Non è necessario dare rapidamente il tuo nominativo.

6) Le stazioni rare / portatili hanno priorità
È normale che gli operatori satellitari portino con sé le loro apparecchiature portatili, spostandosi dalla loro posizione abituale, trasmettendo  da locatori rari o da altri paesi DXCC. Usa la cortesia di dare precedenza a questi stazioni; stanno fornendo una posizione rara a tutti gli operatori satellitari e si troveranno in quel posto solo per un periodo di tempo limitato. Se senti una stazione da una raro locatore o  DXCC, usa il buon senso, prima di chiamare stazioni in locatori  più comuni. Se la stazione rara lavora, molte persone possono collegarla, è meglio lasciare che questa stazione lavori quante più radioamatori possibile. Ci sarà sempre un altro passaggio per lavorare stazioni più comuni.

7) Utilizzare  la potenza minima necessaria
Generalmente, 5 watt da un HT e un'antenna direttiva sono sufficienti  per lavorare  un Satellite FM  dall’inizio alla fine dell’orbita.

8 ) Collega le nuove stazioni
I satelliti sono per tutti e la comunità satellitare preferisce ascoltare nuove stazioni sui satelliti  FM. Gli operatori satellitari dovrebbero prestare molta attenzione durante un passaggio; se senti un nominativo, e questo è nuovo per te, chiamalo. Potresti essere il primo QSO via satellite di quella stazione; che per te sarà  un onore!

Come ottenere le ultime notizie sull'attività satellitare
Ci sono molti modi in cui gli operatori satellitari possono essere informati delle le operazioni /P, da griglie e  DXCC rari. Il sito Web di AMSAT ha un'area per le future operazioni via satellite; controlla questa pagina regolarmente per avere le  ultime informazioni. Se sei su Facebook, puoi anche unirti al gruppo Facebook AMSAT-NA; molti operatori pubblicano le loro notizie di attività nel gruppo. È anche un buon posto per incontrare altri operatori satellitari e fare domande se sei agli inizi.

Speriamo che queste linee guida forniscano un modo di operare comune per tutti gli utenti satellitari per   operare e condividere ogni passaggio nel migliore dei modi. Vorremmo che lavorassi molte stazioni e che ti diverta, ma non in un modo che impedisca ad altri di avere spazio sui satelliti.


26
Satelliti radioamatoriali / Satelliti con il "codino"
« il: 18 Aprile 2018 ore 22:52:16 »
I satelliti della serie FOX, al momento AO-85,AO-91,AO-92 hanno in comune anche questo stesso simpatico comportamento in frequenza, visto sul waterfull, al  momento dell'accensione del transponder.

Questo è AO-85




27
Notizie e aggiornamenti / Fine missione per il satellite PICSAT
« il: 06 Aprile 2018 ore 00:16:45 »
Purtroppo è stata dichiarata la FINE MISSIONE per il satellite PICSAT. Non è chiaro cosa sia successo ma il satellite è muto da un bel po di giorni e non risponde ai comandi. Ci siamo persi anche un bel transponder accidenti. #128546;. https://amsat-uk.org/2018/04/05/end...ression=true

28
I8CVS Domenico Marini / ANTENNA QFH per i 2400 MHz di I8CVS
« il: 05 Aprile 2018 ore 00:05:10 »
Progetto di I8CVS di un antenna QFH per i 2400 MHz.

29
International Space Station / ISS in SSTV il 2 e 3 Aprile 2018
« il: 03 Aprile 2018 ore 22:34:46 »
Come da programma la ISS è stata attivata in SSTV dal modulo Russo nei giorni 2 e 3 Aprile 2018.
Allego il video della ricezione dell'ultima immagine del 3/3/2018 durante il passaggio sull'italia delle 18:03



73 Rocco IK8XLD

30
I8CVS Domenico Marini / MONTAGGIO ANTENNE A DIPOLI INCROCIATI
« il: 13 Marzo 2018 ore 01:11:18 »
                             MONTAGGIO ANTENNE A DIPOLI INCROCIATI
                                           di I8CVS Domenico Marini

Se vuoi montare la 2x9 elementi e la 2x19 per uso satellitare e quindi con motore di elevazione
come un KR-500,ti serve un mast di diametro 40 mm, lungo 3 metri e possibilmente di materiale
isolante. Infilalo nel motore di elevazione e così avrai circa 1,4 metri da una parte e 1,4 metri
dall'altra rispetto al motore. Se il mast è di materiale plastico e si piega sotto il peso delle antenne
devi infilare nel motore un tubo metallico lungo tanto da uscire ai due estremi del KR-500 che munirai
di due flange per uso idraulico. In questa maniera potrai montare tubo in plastica di diametro maggiore
come quello che si usa per le paline dei globi di illuminazione in aiole e giardini. Il tubo va infilato dentro
canotti metallici saldati a due contro flange da avvitare a quelle sporgenti sui lati del motore e questo
è il sistema che uso anch'io. Ad un estremità di uno dei tubi, che ti verrà lungo circa 1,5 metri, monta
la 2x9 per i 2 metri. All’estremità dell'altro tubo da 1,5 metri monta la 2x19 per i 70 cm.
                   
                            MONTAGGIO ANTENNA 2x9 PER I 2 METRI

La 2x9 ti verrà disposta secondo il segno X perché' le staffe sono fatte per questo tipo di montaggio.
Se tu avessi il disegno meccanico vedresti che il dipolo DPV è quello che viene più indietro e il dipolo
DPH è quello che viene più avanti.
Ora ti serve un divisore a due porte di impedenza caratteristica 35 ohm in modo da alimentare i
dipoli DPV e DPH con una sola discesa. Inserendo fra dipolo DPV e divisore una linea di ritardo di
lunghezza opportuna si otterrà lo sfasamento di 90 gradi fra i due dipoli che così irradieranno in
polarizzazione circolare e a noi serve la polarizzazione circolare destra, RHCP.
Decidi ora dove vuoi montare il divisore a due porte che ovviamente dovrà venire sotto i due motori e
montato verticale( diversamente c'entra l'acqua) e inoltre ci dovrà essere un forellino da 2 mm sul fondo
per evitare la formazione di condensa.
Misura quanto cavo ci vuole per arrivare a ciascuno dei due dipoli considerando tutte le curve ed anse
per farlo girare in azimut ed elevazione e usa cavo RG-213. Supponiamo che ci vogliano 5 metri di cavo.
Bene, puoi usare due cavi di 5 metri, uno per dipolo, PURCHE’, per ottenere RHCP, il cavo che alimenta
il dipolo DPV, che si trova più indietro, sia più lungo esattamente di 275 mm del cavo che alimenta il
dipolo DPH che si trova piu' avanti. Nell'esempio fatto il cavo che va al dipolo DPV sarà lungo 5270 mm
e quello che alimenta il dipolo DPH sarà lungo 5000 mm. Ciò vale per fare un esempio banale ma puoi usare
altre lunghezze di cavo purché' fra loro esista sempre la differenza di 270 mm e che il cavo più lungo
alimenti il dipolo DPV.  La lunghezza di cavo è pari a 275 mm e non 340 mm come è lungo realmente un
quarto d'onda di RG-213 a 145 MHz e ciò per il seguente motivo: Usando 275 mm di cavo con fattore di
velocità pari a 0,66 come RG-213, e aggiungendoci la distanza nel libero spazio fra i due dipoli montati
sul boom, si ottiene uno sfasamento di 90 gradi e in queste condizioni la polarizzazione è circolare destra.
Il manuale dice di usare una linea di ritardo lunga 275 mm che è più corta del quarto d'onda elettrico che
è 341 mm ma se fai il  conto ti accorgerai che i 275 mm sono esatti.
Considerando che i dipoli della 2x9 distano 102 mm fra loro, questi introducono già uno sfasamento di 17,8 gradi
nel libero spazio per cui la linea di ritardo in cavo deve essere lunga tanto da introdurre solo 72,25 gradi di sfasamento.
Il conto è facile in quanto la lunghezza d'onda a 145 MHz è 2068,96 mm. Siccome una lunghezza d'onda vale
360 gradi, nel libero spazio si hanno 5,747 mm per grado e quindi la distanza fra i dipoli introduce da sola uno
sfasamento di 102 /5,747 =17,75 gradi. Per ottenere polarizzazione circolare occorre uno sfasamento di 90
gradi e quindi la lunghezza della linea di ritardo deve essere lunga 90-17,75=72,25 gradi elettrici.
Con cavo da fv=0,66 un quarto d'onda elettrico pari a 90 gradi è lungo
2068,96 /4 = 517,25x0,66=341,3 mm e dunque 341,3/90=3,793 mm per grado da cui lo sfasamento
aggiuntivo che ci serve è solo 72,25x3,793=275 mm di cavo, come dice appunto il manuale.
Il neo finale è che i due dipoli DPV e DPH hanno connettori N fusi dentro un corpo in plastica nera e
 i conduttori di alluminio sono collegati allo spillo e al corpo del connettore mediante pressatura.
Questo contatto si ossida col tempo perché' l'acqua penetra nell'interno del corpo in plastica attraverso
le crepe che si formano dove entrano i due con duttori del dipolo.
Coi contatti ricoperti di ossido di alluminio l'antenna non funziona e il ROS è elevato.
In questa antenna, come nella 2x11 dei 2 metri, vengono forniti due tubi di alluminio da infilare sopra i
due cavi in prossimità del connettore.
Il singolo tubo non ha la funzione di balun in quanto non è lungo 1/4 d'onda ed è isolato dalla calza del
cavo all'estremo opposto del connettore.
Se il tubo fosse lungo 1/4 lambda e se fosse in corto con la calza del cavo all'estremo opposto al connettore,
allora l'impedenza fra calza e tubo aperto all'altro lato sarebbe teoricamente infinita e così il tubo funzionerebbe
da balun impedendo la circolazione di corrente RF all'esterno della calza lungo il cavo.
Siccome il dipolo bilanciato viene alimentato da un cavo che e' una linea sbilanciata, non tutta la corrente che
circola nell'interno della calza fluisce verso il semi dipolo collegato alla calza ma una parte di questa scorre
anche all'esterno del cavo irradiandosi.
In queste condizioni è come se il dipolo avesse in parallelo un'altra antenna rappresentata dalla calza del cavo
e se la lunghezza del cavo è tale da far vedere al dipolo una impedenza elevata, la corrente RF circolante
all'esterno è minima. Viceversa, se la lunghezza del cavo è tale da far vedere al dipolo un'impedenza bassa,
la corrente circolante all'esterno della calza aumenta.
E' facile dedurre che in queste condizioni, alimentando cioè un dipolo bilanciato con linea sbilanciata, il ROS
misurato al TX cambia col variare della lunghezza del cavo e quello misurato è un ROS vero e non falso. L'effetto
del tubo sul cavo è quello di modificare l'impedenza della "antenna calza" e quindi facendolo scorrere sul cavo
si può ridurre il ROS entro certi limiti pur rimanendo la situazione anomala di una linea coassiale la cui calza irradia.

                            MONTAGGIO ANTENNA 2X19 PER I 70 cm

L'antenna ti verrà montata secondo il segno della croce +. L’antenna ha un dipolo verticale sul disegno
chiamato TRv montato più indietro e un dipolo orizzontale TRh montato più avanti.
Decidi dove vuoi montare il divisore di potenza a 2 porte che ti serve anche qui'.
Misura quanto cavo ci vuole per arrivare comodamente a ciascun dipolo e taglia 2 pezzi di cavo RG-213 della
lunghezza che ti occorre, purché' uno di questi cavi tu lo faccia ESATTAMENTE PIU' LUNGO di 18 mm
(dico millimetri) rispetto all'altro.
Il cavo più lungo di 18 mm va collegato al dipolo orizzontale che viene montato più avanti.
L'altro cavo, più' corto (di 18 mm) va al dipolo verticale che viene montato più indietro.
La differenza di 18 mm fra la lunghezza dei due cavi è dovuta alla distanza dei due dipoli fra loro nel libero
spazio e il concetto è uguale a quello del ragionamento fatto sulla 2x19 Il modo di collegare i 2 cavi ai dipoli
per ottenere polarizzazione circolare destra E' IMPORTANTE!
Questi dipoli, almeno i più vecchi, non hanno connettori N ma una vaschetta di plastica con due linguette
per morsetti FASTON.
Non usare altri morsetti ma salda i cavi direttamente alle linguette ma ATTENZIONE!
Mettiti idealmente dietro alle due antenne dalla parte dei riflettori e guarda i due dipoli ripiegati.
Il dipolo verticale lo vedrai più vicino a te.
Salda il conduttore interno del cavo più corto al morsetto più in alto del dipolo verticale e salda la calza al
morsetto più in basso.
Ora stando sempre dietro l'antenna, il dipolo orizzontale lo vedi più avanti. Salda il conduttore interno del
cavo coassiale più lungo di 18 mm al morsetto che vedi alla tua sinistra.
Salda la calza al morsetto che vedi alla tua destra. Ora l'antenna e ‘collegata in polarizzazione circolare destra RHCP.
Per collegare i due cavi al divisore a due porte li devi intestare con connettori N stando attento a non
MANGIARTI i 18 mm di differenza fra i due cavi nel taglio degli stessi e nel montaggio dei connettori.
Se vuoi fare un buon lavoro, i 2 cavi falli uscire all'indietro, dalla parte dei riflettori anziché' dei direttori.
Esci dai due boom con una grossa ansa coi 2 cavi e lasciala penzolare dietro i riflettori, poi risali e vai al
divisore a 2 porte montato sul palo. Coi cavi disposti all'indietro anziché' in avanti si influenzano di meno i dipoli
e il lobo di radiazione.
Misura il ROS dell'antenna direttamente al connettore N di uscita del divisore a due porte.

Buon lavoro e 73 de i8CVS Domenico


Pagine: 1 [2] 3