News:

Benvenuti nel Forum di HamRadio & Space

Menu principale

Messaggi recenti

#71
Satelliti radioamatoriali / Re:Antenne...
Ultimo messaggio di IZ0CGP - 06 Novembre 2020 ore 10:18:10
Grazie per aver risposto.... e nel frattempo che mi organizzo.. (possiedo un vecchio G5600b ... ma i motori sono attualmente " separati" ,  faccio " tesoro " delle tue indicazioni...
Un saluto,Roberto.
#72
Satelliti radioamatoriali / Re:Antenne...
Ultimo messaggio di IU2GDU - 05 Novembre 2020 ore 19:17:20
Ciao Roberto,

i satelliti LEO si muovono e girano come delle trottole pertanto la singola polarizzazione, che sia orizzontale o verticale, funzionerà bene in funzione dell'orientamento dell'antenna , momento per momento con quella del satellite; statisticamente mi sento di dire che entrambe le polarizzazioni hanno il 50% di "efficienza" . Non so come sarà allestito il tuo sistema di inseguimento, se solo in azimut oppure anche in elevazione; importante è evitare che il palo (detto a volte "mast") che sostiene le antenne, (se metallico) sia parallelo al piano di polarizzazione delle stesse.  Provo a spiegarmi: se il palo di sostegno è verticale mettile in polarizzazione orizzontale, se il palo è orizzontale metti le antenne in verticale per evitare che interferisca con gli elementi dell'antenna compromettendo il lobo di radiazione di questa.
Se non hai un sistema di elevazione posizionale ad un angolo fisso sull'orizzonte di 20, 25 gradi e dovresti avere un buon compromesso. Ultima cosa, non conosco le TONNA, ma le frequenze usate nel traffico SAT  sono nella parte alta delle bande VHF e UHF   (145.800----145.900   e 435---437 MHz), pertanto considera il ROS che ti danno in quelle porzioni di banda.

Altri su questo forum hanno esperienza di gran lunga superiore alla mia: li invito a partecipare a questa discussione correggendomi se avessi scritto cose sbagliate.
73!!!
#73
Radar Graves / Re:Orientamento antenna per ri...
Ultimo messaggio di IU2JWG - 05 Novembre 2020 ore 11:37:52
Ciao

nessuno mi riesce ad aiutare ? Nessuno ha lo stesso problema ?
grazie

Maurizio
#74
Radar Graves / Re:Orientamento antenna per ri...
Ultimo messaggio di IU2JWG - 04 Novembre 2020 ore 11:09:35
Ciao

temo che nessuna immagine sia stata allegata al messaggio precedente. E' il mio primo post e non mi era chiaro come inserire le immagini  :-\
Adesso sono allegate.

73 da Maurizio
#75
Satelliti radioamatoriali / Re:Guida per effettuare QSO in...
Ultimo messaggio di ik1rlw - 03 Novembre 2020 ore 20:20:33
Grazie per aver pubblicato questa guida fatta veramente bene. Dopo aver eseguito i settaggi di UISS sono finalmente riuscito a passare su ISS.
#76
Radar Graves / Orientamento antenna per ridur...
Ultimo messaggio di IU2JWG - 03 Novembre 2020 ore 18:07:21
Ciao a tutti,

volevo condividere con voi alcune considerazioni, senza togliervi troppo tempo. Ho messo in attività una stazione di ricezione di echi con GRAVES come trasmettitore. Obiettivo primario della stazione sarebbe il conteggio, per analisi di sciami minori.
Antenna  yagi 5 elementi (Diamond A144S5), polarizzazione orizzontale. Ricevitore chiavetta Nooelec NESDR SMArTee v2- Nessun LNA. HDSDR in SpectrumLab via Virtual Cable.

La stazione è a Casteggio (PV), lat 44.988145°N long 9.124861°E. Distanza da GRAVES TX 382km, azimuth 314°. Inizialmente ho orientato l'antenna  cosi, azimuth 314° e elevazione circa 25° (per intercettare il beam GRAVES a 30° ad altitudine 100km). Linea verde nella mappa in allegato.

Il problema è la portante GRAVES: la ricevo troppo forte, per almeno il 70-80% del tempo su 24 ore. In più il segnale drifta in frequenza in maniera importante e spesso si sdoppia.
Sottolineo che questa zona è molto pulita, libera da interferenza.

Ho modificato l'orientamento dell'antenna, ruotando verso ovest, azimut 270° con elevazione circa 10°, in modo da restare ancora nella mezzaluna GRAVES.  Linea gialla nella mappa in allegato.

Diciamo che l'intensità della portante si è leggermente ridotta, ma il miglioramento è minimo.

Chiaramente questa situazione genera un numero impressionante di falsi positivi, ho provato molti test nelle Conditional Action per escludere i trigger che derivano dalla portante, ma evidentemente riduco anche le catture. Ho definito addirittura due porzioni di banda per la detection, escludendo GRAVES, ma siccome il segnale si sposta e si sdoppia, per eliminare il suo effetto la banda di rejection deve essere larga e mi perdo tantissime catture.
Vi allego qualche videata per farvi capire meglio la situazione.

Abbassando il gain della chiavetta da HDSDR, riduco il segnale ma anche le riflessioni, quindi

Confrontandomi con altri contributori di RMOB, mi sono reso conto che:
- nella maggiorparte, loro NON ricevono la portante, se non in rari casi e molto debole;
- la variabilità di intensità/frequenza del segnale non è collegabile con condizioni troposferiche tali da intensificare il segnale stesso, le due cose sembrano slegate;
- il segnale che ricevo io è pulsante (modulato ?), cosi non è per glia altri.
- la mia posizione è più vicina al radar rispetto a loro.
. ho notato che paradossalmente chi riceve più pulito sono gli inglesi, che stanno a nord del TX e a distanze decisamente superiori (al punto che usano preamp che per me sarebbe un non senso).

A questo punto, vorrei capire insieme a voi come/se posso migliorare la situazione. Spostare ancora l'antenna (senza una logica) non mi piacerebbe. Vorrei capire
Grazie a tutti in anticipo  :)
73

Mauri iu2jwg


#77
Satelliti radioamatoriali / Re:Guida per effettuare QSO in...
Ultimo messaggio di IZ0CGP - 01 Novembre 2020 ore 18:43:40
Appena scaricata... Grazie.
#78
Satelliti radioamatoriali / Antenne...
Ultimo messaggio di IZ0CGP - 01 Novembre 2020 ore 18:42:35
Salve. poiche' possiedo un paio di antenne della Tonna sia 144Mhz. che 430Mhz. vorrei provare a (ri)montarle  per fare qualche Qso via satellite...   
Cercando di ottenere il miglior rendimento possibile...come sarebbe meglio montarle??  in polarizazzione verticale ??
Grazie, Roberto
#79
Satelliti radioamatoriali / Guida per effettuare QSO in AP...
Ultimo messaggio di IK6GZM - 29 Ottobre 2020 ore 20:00:39
Buonasera a tutti,
mi permetto di postare questa guida che consente di utilizzare la vostra radio, in unione al famoso programma UISS, per poter effettuare QSO in APRS tramite la ISS e satelliti dedicati a questo sistema, NO-44, NO-84, etc.
Vi auguro buona lettura e buon divertimento! 73 de Gianluca IK6GZM
#80
Amateur TeleVision / Re:DATV UHF ANTENNA RX CON ANT...
Ultimo messaggio di IK6GZM - 29 Ottobre 2020 ore 18:35:25
Ciao Filippo, le immagini che hai postato sono senz'altro ottime e la cosa è interessante, però dovresti specificare cosa necessita per poter effettuare tali prove e sperimentazioni varie.
Grazie e 73 de Gianluca IK6GZM