ROTORI > Sezione Generale

Poor man's rotator

<< < (3/3)

IW2JAF:
Ciao IU2GZZ, ho realizzato la versione con Raspberry e grazie al tuo aiuto funziona perfettamente.
Ora mi sto cimentando con la versione Arduino.
All'accensione compare la scritta di benvenuto sul display, poi parte il conteggio per azzeramento. Simulo il movimento tramite 4 led e tutto ok. Se premo il tasto si interrompe. Tutto Ok. alla fine del conteggio il display rimane senza nessun carattere.
Credo di sbagliare nel settaggio di WiSP DDE.
Mi puoi aiutare, grazie ciao

IW2JAF:
Smanettando un pò su WiSP DDE ho risolto.

Grazie

IZ5TEP:
Tracking Control Box

ITT2SWLI0218AR:
Scusa ma non ho ben capito....
Come devo fare per l'ordine non lo devo prendere direttamente su questo sito?

https://www.alibaba.com/product-detail/Besnt-Europe-hot-selling-latest-220V_60711048971.html?tracelog=null

iu1kiz:
Ciao, questo post vuol essere un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato a qualsiasi titolo a questo progetto.
Una volta assodato che il poor-man versione Arduino di Roberto GZZ era progetto valido ed efficiente, ingolositi dalle caratteristiche costruttive dei Pan/Tilt Cinesi stiamo cercando di andare oltre, riprendendo un noto progetto di K3NG basato su control box in piattaforma Arduino ed emulazione Yaesu interfacciabile con svariati tipi di attuatori, tra cui i motori AC come nel nostro caso.
Stiamo elaborando questa variante, che prevede l'utilizzo di due potenziometri come sensori di posizione.
La costruzione del control Box ha presentato qualche piccola difficoltà derivante dal fatto che  l'extracorrente di apertura dei relais deputati all'alimentazione dei motori  24 Vac interagiva con Arduino facendolo resettare.
Accorgimenti costruttivi che ci hanno permesso di risolvere i nostri problemi sono stati:
-Linee di alimentazione separate a Arduino, relais e tensioni ai capi dei potenziometri con i poli negativi uniti insieme ed a massa sullo chassis del control Box; ogni linea a valle di uno stabilizzatore di tensione ed utilizzo di una capacità in parallelo ai contatti dei relè per alimentazione ai motori.
La parte più difficile, non ancora risolta completamente e quella della costruzione meccanica della trasmissione del moto ai potenziometri.
In un primo momento sono stati inseriti due potenziometri multigiro da 10 giri e 10 KOHM per una questione di prezzo, ma in seguito alla rottura di uno di essi (AZIMUTH) , la sostituzione è stata fatta con un 5 giri da 5 KOHM che sfrutta meglio la sua escursione ( Per compiere 360° senza interporre ingranaggi occorrono poco più di 4 giri ).
Gli accoppiamenti sono stati concepiti con utilizzo di cinghie dentate alte 6mm di uso comune per stampanti 3D, dopo i primi fallimenti finalmente siamo riusciti a reperire in commercio delle cinghie dentate chiuse di misura idonea che hanno eliminato gli errori di posizione derivanti dallo slittamento ( le prime cinghie erano lisce ed incollate ).
Purtroppo il problema dell'errore persiste tuttora, ma è stato individuato nel fatto che essendo le pulegge utilizzate con un foro inferiore all'asse del potenziometro ( 6,35 mm ) allargando il foro con strumenti casalinghi, questo non risulta essere in asse e l'eccentricità introdotta fa si che il collegamento non sia idoneo ai nostri scopi.
In attesa dell'arrivo di nuove pulegge dalla Cina che ci dovrebbero consentire la definitiva realizzazione del progetto..
Un Ringraziamento doveroso ad IZ5TEP Filippo ( The Radio Artisan ); IU1IEK Stefano  ( Software Engineer ); IW5CXL Sergio ( The Antenna Man ) IU2GZZ Roberto ( Ispiration Man ) e tutti gli amici che hanno contribuito con le loro idee  ed opinioni alla crescita di questo progetto , in special modo i colleghi di A.R.I. La Spezia.

73 de  Roberto IU1KIZ

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa