SATELLITI > Satellite Mobile/Portatile

Mobile

<< < (4/5) > >>

IU2EFA:

--- Citazione da: IU2GZZ - 01 Dicembre 2017 ore 23:50:51 ---Voglio dare il mio contributo : senza alcuna esperienza, il mio primo QSO l'ho fatto su SO-50 con un FT817ND (5W) e una magnetica da tettuccio a 1/4 d'onda

Ho fatto parecchi CQ, ma solo quando il sat era alla massima elevazione (50°) mi ha risposto un francese

Le volte successive ho iniziato a chiamare solo quando il sat era almeno a 40° e puntualmente qualcuno mi rispondeva

Prima dei 40° totalmente sordo.... e muto

--- Termina citazione ---

Infatti ogni antenna ha il suo solido di radiazione a seconda di come è fatta.
Il con la mia Comet SB4 su base magnetica, ho sempre avuto le migliori performances tra i 10 e 20°.

iw3snw:
Scusate potete dirmi quali app utilizzate in mobile ? sia per iPhone che per android grazie

IU2EFA:
Io trovo utilissimo SATPASS perchè è un sito, quindi non installi nulla e lo puoi filtrare per solo i sat FM... cosa che in mobile mi torna utilissima per monitorare solo questi.

Il link è anche sulla pagina di HamRadioSpace

ciao

IU5HJU:
Bravi tutti, le antenne 1/4 onda di solito lavorano bene dai 30 gradi, le magnetiche ti permettono di spostarle e sperimentare ogni tipo di lobo. Provate durante un passaggio a metterla in coda dell'auto e ruotare l'auto a mo' di direttiva, mi meraviglierete del risultato

IU5HJU:
Le verticali 1/4 onda ricevono dai 30/40 gradi in modo ottimale, quindi ti puoi ritenere più che soddisfatto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa