News:

Benvenuti nel Forum di HamRadio & Space

Menu principale
Menu

Mostra messaggi

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i messaggi inviati da questo utente. Nota: puoi vedere solo i messaggi inviati nelle aree dove hai l'accesso.

Mostra messaggi Menu

Discussioni - IK8XLD

#21
Primi test su questo satellite davvero molto particolare.
Il transponder a bordo ha l'uplink in VHF in FM analogico (basta un normale RTX) mentre il downlink è in digitale. Usa Codec2  su modulazione 9600 bps RRC-BPSK NRZ-M. Necessario usare linux per la decodifica.
La voce decodificata assomiglia molto a quella dei sistemi DSTAR.

Tutte le info qui.

http://lilacsat.hit.edu.cn/wp/?page_id=594


#22
Il digipeater a bordo della ISS è tornato nuovamente in funzione.
Al momento non si ha notizia di alcun intervento effettuato sul sistema.
Testato stamattina, risponde regolarmente al path ARISS.

#23
Realizzata in pochissimo tempo e funziona alla grande !!!
L'antenna in questione è una 5 elementi in UHF e una MOXON in VHF, realizzata con quello che avevo in casa.
Il boom è costituito da un tubo da 25mm per impianti elettrici con i relativi cavallotti per sostenere gli elementi, leggerissima e molto efficiente.
Sul sito HamRadio & Space, a questo indirizzo : https://www.hamradiospace.it/antenna-portatile-moxon-per-satelliti/ trovate tutti i riferimenti in un articolo.




#24
E' da poco stato lanciato un nuovo satellite con un beacon molto particolare.
A lui spetta senz'altro il premio simpatia.
Trasmette INNO ALLA GIOIA in formato MIDI.

#25
Pubblichiamo questa guida, tradotta in italiano, scritta da Sean Kutzko KX9X, sul corretto uso dei dei satelliti FM



SATELLITI FM: Pratiche operative per operatori principianti ed esperti

Con il successo del progetto Fox di AMSAT, sono stati messi in orbita molti satelliti FM e altri sono in arrivo. Come risultato, molti radioamatori si interessano per la prima volta ai satelliti. Se vuoi iniziare ad operare via satelliti FM, questa guida fa per te !

Nonostante le stazioni per lavorare via satellite FM siano abbastanza semplici da realizzare, ci sono alcune pratiche operative che tutti gli operatori dovrebbero seguire. Dato che i satelliti FM sono una risorsa condivisa, tutti gli operatori durante un passaggio devono adoperarsi per mantenere i passaggi accessibili per quante più stazioni possibili. Molte di queste linee guida si basano su due semplici "regole d'oro":

Non trasmettere se non riesci a sentire il satellite, e utilizza  RTX full-duplex se possibile.


Questo significa che puoi trasmettere e ricevere allo stesso tempo. Alcune radio offrono funzionalità full-duplex o puoi usare due radio separate per raggiungere questo scopo.

1) Condividi il passaggio

I satelliti FM sono come un ripetitore: solo una persona alla volta può transitarvici. Dal momento che un il passaggio di un satellite LEO dura circa 15 minuti, ogni operatore tenterà  di fare qualche collegamento. Per favore non monopolizzare il passaggio; lascia che anche gli altri tuoi colleghi radioamatori abbiano del tempo durante il passaggio. Ci vuole molta auto-disciplina, ma a volte il miglior impegno è quello di fare un singolo QSO e sedersi per ascoltare il resto del passaggio.

2) Lasciate terminare i QSO in corso
Si prega di lasciare che altre stazioni completino il QSO in corso prima di entrare per chiamare un'altra stazione. È molto frustrante quando si chiama una stazione per completare un QSO e un'altra stazione inizia una chiamata prima che il proprio QSO sia completato. Chiamare qualcuno che ha appena chiamato un'altra stazione è considerata maleducazione. Come essere interrotti; a nessuno piace essere interrotti. Se senti un QSO in atto, lascia che il QSO termini prima di effettuare la tua chiamata.

3) Evitare QSO con stazioni già collegate
Ci saranno delle volte in cui, durante un passaggio, sentirai stazioni che hai già lavorato parecchie volte. Se senti altri chiamare, ti preghiamo di astenerti dal chiamare una stazione che hai già contattato numerose volte. Se ci pensate, sono possibili tanti QSO durante un dato passaggio di 15 minuti. Ogni QSO che viene effettuato tra due stazioni che hanno già avuto contatti, impedisce che avvenga un altro QSO. Magari un QSO che potrebbe essere una conferma di un nuovo locatore per un'altra stazione o il primo QSO di una stazione.

4) Non chiamare CQ
Si prega di non chiamare "CQ Satellite" su un satellite FM. È come chiamare CQ su un ripetitore; meglio  non farlo, è meglio scegliere una stazione e chiamarla direttamente. Comunque se vuoi annunciare la tua presenza su un passaggio di un satellite FM con scarsa attività, pronuncia semplicemente  CALL  e LOCATORE  (esempio: "W1ABC FN32"). Se hai trasmesso il tuo nominativo più volte e non hai ricevuto risposta, potrebbe esserci un problema con la tua stazione. Prenditi una pausa ed controlla la   tua stazione prima di trasmettere di nuovo.

5) Usa la fonetica internazionale
Può essere molto difficile durante un passaggio ascoltare e comprendere correttamente un nominativo. Utilizzando la fonetica standard sarà molto più semplice comprendere il tuo nominativo, riducendo così la necessità di ripeterlo più volte. Questo rende ogni QSO più breve, il che rende il passaggio più disponibile per gli altri. Non è una gara. Non è necessario dare rapidamente il tuo nominativo.

6) Le stazioni rare / portatili hanno priorità
È normale che gli operatori satellitari portino con sé le loro apparecchiature portatili, spostandosi dalla loro posizione abituale, trasmettendo  da locatori rari o da altri paesi DXCC. Usa la cortesia di dare precedenza a questi stazioni; stanno fornendo una posizione rara a tutti gli operatori satellitari e si troveranno in quel posto solo per un periodo di tempo limitato. Se senti una stazione da una raro locatore o  DXCC, usa il buon senso, prima di chiamare stazioni in locatori  più comuni. Se la stazione rara lavora, molte persone possono collegarla, è meglio lasciare che questa stazione lavori quante più radioamatori possibile. Ci sarà sempre un altro passaggio per lavorare stazioni più comuni.

7) Utilizzare  la potenza minima necessaria
Generalmente, 5 watt da un HT e un'antenna direttiva sono sufficienti  per lavorare  un Satellite FM  dall'inizio alla fine dell'orbita.

8 ) Collega le nuove stazioni
I satelliti sono per tutti e la comunità satellitare preferisce ascoltare nuove stazioni sui satelliti  FM. Gli operatori satellitari dovrebbero prestare molta attenzione durante un passaggio; se senti un nominativo, e questo è nuovo per te, chiamalo. Potresti essere il primo QSO via satellite di quella stazione; che per te sarà  un onore!

Come ottenere le ultime notizie sull'attività satellitare
Ci sono molti modi in cui gli operatori satellitari possono essere informati delle le operazioni /P, da griglie e  DXCC rari. Il sito Web di AMSAT ha un'area per le future operazioni via satellite; controlla questa pagina regolarmente per avere le  ultime informazioni. Se sei su Facebook, puoi anche unirti al gruppo Facebook AMSAT-NA; molti operatori pubblicano le loro notizie di attività nel gruppo. È anche un buon posto per incontrare altri operatori satellitari e fare domande se sei agli inizi.

Speriamo che queste linee guida forniscano un modo di operare comune per tutti gli utenti satellitari per   operare e condividere ogni passaggio nel migliore dei modi. Vorremmo che lavorassi molte stazioni e che ti diverta, ma non in un modo che impedisca ad altri di avere spazio sui satelliti.

#26
I satelliti della serie FOX, al momento AO-85,AO-91,AO-92 hanno in comune anche questo stesso simpatico comportamento in frequenza, visto sul waterfull, al  momento dell'accensione del transponder.

Questo è AO-85



#27
Purtroppo è stata dichiarata la FINE MISSIONE per il satellite PICSAT. Non è chiaro cosa sia successo ma il satellite è muto da un bel po di giorni e non risponde ai comandi. Ci siamo persi anche un bel transponder accidenti. #128546;. https://amsat-uk.org/2018/04/05/end...ression=true
#28
Progetto di I8CVS di un antenna QFH per i 2400 MHz.
#29
Come da programma la ISS è stata attivata in SSTV dal modulo Russo nei giorni 2 e 3 Aprile 2018.
Allego il video della ricezione dell'ultima immagine del 3/3/2018 durante il passaggio sull'italia delle 18:03




73 Rocco IK8XLD
#30
                             MONTAGGIO ANTENNE A DIPOLI INCROCIATI
                                           di I8CVS Domenico Marini

Se vuoi montare la 2x9 elementi e la 2x19 per uso satellitare e quindi con motore di elevazione
come un KR-500,ti serve un mast di diametro 40 mm, lungo 3 metri e possibilmente di materiale
isolante. Infilalo nel motore di elevazione e così avrai circa 1,4 metri da una parte e 1,4 metri
dall'altra rispetto al motore. Se il mast è di materiale plastico e si piega sotto il peso delle antenne
devi infilare nel motore un tubo metallico lungo tanto da uscire ai due estremi del KR-500 che munirai
di due flange per uso idraulico. In questa maniera potrai montare tubo in plastica di diametro maggiore
come quello che si usa per le paline dei globi di illuminazione in aiole e giardini. Il tubo va infilato dentro
canotti metallici saldati a due contro flange da avvitare a quelle sporgenti sui lati del motore e questo
è il sistema che uso anch'io. Ad un estremità di uno dei tubi, che ti verrà lungo circa 1,5 metri, monta
la 2x9 per i 2 metri. All'estremità dell'altro tubo da 1,5 metri monta la 2x19 per i 70 cm.
                   
                            MONTAGGIO ANTENNA 2x9 PER I 2 METRI

La 2x9 ti verrà disposta secondo il segno X perché' le staffe sono fatte per questo tipo di montaggio.
Se tu avessi il disegno meccanico vedresti che il dipolo DPV è quello che viene più indietro e il dipolo
DPH è quello che viene più avanti.
Ora ti serve un divisore a due porte di impedenza caratteristica 35 ohm in modo da alimentare i
dipoli DPV e DPH con una sola discesa. Inserendo fra dipolo DPV e divisore una linea di ritardo di
lunghezza opportuna si otterrà lo sfasamento di 90 gradi fra i due dipoli che così irradieranno in
polarizzazione circolare e a noi serve la polarizzazione circolare destra, RHCP.
Decidi ora dove vuoi montare il divisore a due porte che ovviamente dovrà venire sotto i due motori e
montato verticale( diversamente c'entra l'acqua) e inoltre ci dovrà essere un forellino da 2 mm sul fondo
per evitare la formazione di condensa.
Misura quanto cavo ci vuole per arrivare a ciascuno dei due dipoli considerando tutte le curve ed anse
per farlo girare in azimut ed elevazione e usa cavo RG-213. Supponiamo che ci vogliano 5 metri di cavo.
Bene, puoi usare due cavi di 5 metri, uno per dipolo, PURCHE', per ottenere RHCP, il cavo che alimenta
il dipolo DPV, che si trova più indietro, sia più lungo esattamente di 275 mm del cavo che alimenta il
dipolo DPH che si trova piu' avanti. Nell'esempio fatto il cavo che va al dipolo DPV sarà lungo 5270 mm
e quello che alimenta il dipolo DPH sarà lungo 5000 mm. Ciò vale per fare un esempio banale ma puoi usare
altre lunghezze di cavo purché' fra loro esista sempre la differenza di 270 mm e che il cavo più lungo
alimenti il dipolo DPV.  La lunghezza di cavo è pari a 275 mm e non 340 mm come è lungo realmente un
quarto d'onda di RG-213 a 145 MHz e ciò per il seguente motivo: Usando 275 mm di cavo con fattore di
velocità pari a 0,66 come RG-213, e aggiungendoci la distanza nel libero spazio fra i due dipoli montati
sul boom, si ottiene uno sfasamento di 90 gradi e in queste condizioni la polarizzazione è circolare destra.
Il manuale dice di usare una linea di ritardo lunga 275 mm che è più corta del quarto d'onda elettrico che
è 341 mm ma se fai il  conto ti accorgerai che i 275 mm sono esatti.
Considerando che i dipoli della 2x9 distano 102 mm fra loro, questi introducono già uno sfasamento di 17,8 gradi
nel libero spazio per cui la linea di ritardo in cavo deve essere lunga tanto da introdurre solo 72,25 gradi di sfasamento.
Il conto è facile in quanto la lunghezza d'onda a 145 MHz è 2068,96 mm. Siccome una lunghezza d'onda vale
360 gradi, nel libero spazio si hanno 5,747 mm per grado e quindi la distanza fra i dipoli introduce da sola uno
sfasamento di 102 /5,747 =17,75 gradi. Per ottenere polarizzazione circolare occorre uno sfasamento di 90
gradi e quindi la lunghezza della linea di ritardo deve essere lunga 90-17,75=72,25 gradi elettrici.
Con cavo da fv=0,66 un quarto d'onda elettrico pari a 90 gradi è lungo
2068,96 /4 = 517,25x0,66=341,3 mm e dunque 341,3/90=3,793 mm per grado da cui lo sfasamento
aggiuntivo che ci serve è solo 72,25x3,793=275 mm di cavo, come dice appunto il manuale.
Il neo finale è che i due dipoli DPV e DPH hanno connettori N fusi dentro un corpo in plastica nera e
i conduttori di alluminio sono collegati allo spillo e al corpo del connettore mediante pressatura.
Questo contatto si ossida col tempo perché' l'acqua penetra nell'interno del corpo in plastica attraverso
le crepe che si formano dove entrano i due con duttori del dipolo.
Coi contatti ricoperti di ossido di alluminio l'antenna non funziona e il ROS è elevato.
In questa antenna, come nella 2x11 dei 2 metri, vengono forniti due tubi di alluminio da infilare sopra i
due cavi in prossimità del connettore.
Il singolo tubo non ha la funzione di balun in quanto non è lungo 1/4 d'onda ed è isolato dalla calza del
cavo all'estremo opposto del connettore.
Se il tubo fosse lungo 1/4 lambda e se fosse in corto con la calza del cavo all'estremo opposto al connettore,
allora l'impedenza fra calza e tubo aperto all'altro lato sarebbe teoricamente infinita e così il tubo funzionerebbe
da balun impedendo la circolazione di corrente RF all'esterno della calza lungo il cavo.
Siccome il dipolo bilanciato viene alimentato da un cavo che e' una linea sbilanciata, non tutta la corrente che
circola nell'interno della calza fluisce verso il semi dipolo collegato alla calza ma una parte di questa scorre
anche all'esterno del cavo irradiandosi.
In queste condizioni è come se il dipolo avesse in parallelo un'altra antenna rappresentata dalla calza del cavo
e se la lunghezza del cavo è tale da far vedere al dipolo una impedenza elevata, la corrente RF circolante
all'esterno è minima. Viceversa, se la lunghezza del cavo è tale da far vedere al dipolo un'impedenza bassa,
la corrente circolante all'esterno della calza aumenta.
E' facile dedurre che in queste condizioni, alimentando cioè un dipolo bilanciato con linea sbilanciata, il ROS
misurato al TX cambia col variare della lunghezza del cavo e quello misurato è un ROS vero e non falso. L'effetto
del tubo sul cavo è quello di modificare l'impedenza della "antenna calza" e quindi facendolo scorrere sul cavo
si può ridurre il ROS entro certi limiti pur rimanendo la situazione anomala di una linea coassiale la cui calza irradia.

                            MONTAGGIO ANTENNA 2X19 PER I 70 cm

L'antenna ti verrà montata secondo il segno della croce +. L'antenna ha un dipolo verticale sul disegno
chiamato TRv montato più indietro e un dipolo orizzontale TRh montato più avanti.
Decidi dove vuoi montare il divisore di potenza a 2 porte che ti serve anche qui'.
Misura quanto cavo ci vuole per arrivare comodamente a ciascun dipolo e taglia 2 pezzi di cavo RG-213 della
lunghezza che ti occorre, purché' uno di questi cavi tu lo faccia ESATTAMENTE PIU' LUNGO di 18 mm
(dico millimetri) rispetto all'altro.
Il cavo più lungo di 18 mm va collegato al dipolo orizzontale che viene montato più avanti.
L'altro cavo, più' corto (di 18 mm) va al dipolo verticale che viene montato più indietro.
La differenza di 18 mm fra la lunghezza dei due cavi è dovuta alla distanza dei due dipoli fra loro nel libero
spazio e il concetto è uguale a quello del ragionamento fatto sulla 2x19 Il modo di collegare i 2 cavi ai dipoli
per ottenere polarizzazione circolare destra E' IMPORTANTE!
Questi dipoli, almeno i più vecchi, non hanno connettori N ma una vaschetta di plastica con due linguette
per morsetti FASTON.
Non usare altri morsetti ma salda i cavi direttamente alle linguette ma ATTENZIONE!
Mettiti idealmente dietro alle due antenne dalla parte dei riflettori e guarda i due dipoli ripiegati.
Il dipolo verticale lo vedrai più vicino a te.
Salda il conduttore interno del cavo più corto al morsetto più in alto del dipolo verticale e salda la calza al
morsetto più in basso.
Ora stando sempre dietro l'antenna, il dipolo orizzontale lo vedi più avanti. Salda il conduttore interno del
cavo coassiale più lungo di 18 mm al morsetto che vedi alla tua sinistra.
Salda la calza al morsetto che vedi alla tua destra. Ora l'antenna e 'collegata in polarizzazione circolare destra RHCP.
Per collegare i due cavi al divisore a due porte li devi intestare con connettori N stando attento a non
MANGIARTI i 18 mm di differenza fra i due cavi nel taglio degli stessi e nel montaggio dei connettori.
Se vuoi fare un buon lavoro, i 2 cavi falli uscire all'indietro, dalla parte dei riflettori anziché' dei direttori.
Esci dai due boom con una grossa ansa coi 2 cavi e lasciala penzolare dietro i riflettori, poi risali e vai al
divisore a 2 porte montato sul palo. Coi cavi disposti all'indietro anziché' in avanti si influenzano di meno i dipoli
e il lobo di radiazione.
Misura il ROS dell'antenna direttamente al connettore N di uscita del divisore a due porte.

Buon lavoro e 73 de i8CVS Domenico

#31
                                                   PREMESSA:

Questo scritto è scaturito dalle tante domande ricevute e dalle discussioni avute in "ORBITA" sul come
divulgare la satellistica fra gli OM. Alla fine il problema è stato risolto da una lettera scrittami da una ragazza
satellitare intelligente, che in poche parole ci insegna tutto" DALLA A ALLA Z". Troverai la sua lettera in fondo.
Ecco perché questo pezzo è stato scritto con la collaborazione straordinaria di: Veronica Della Dora  iK3ZAW

                           CARO COLLEGA OM "SATELLITARE IN ERBA

                                           di i8CVS Domenico Marini:

Se mi chiedi come fare per iniziare il traffico via satellite e mi inviti a farti una lista di cosa devi comprare,
quali programmi usare e quali libri leggere, allora questa è la risposta adatta per te.Se la tua non è una
domanda specifica ma generica abbi pazienza. Non conoscendo bene ciò che ti serve, la mia risposta sarà
piuttosto lunga ma valida per tutti quelli che, come te, vogliono avvicinarsi al satellitare.
Quando avrai finito di leggere questo mio testo troverai in calce la lettera di Veronica iK3ZAW che descrive
le apparecchiature e le tecniche che usa nel traffico via satellite. Dati i risultati raggiunti è bene che questa
lettera faccia testo per tutti quelli di BUONA VOLONTA'. Caro collega, ogni domanda che ricevo è quasi'
sempre un caso particolare da studiare che spesso richiede una risposta mirata e un esperimento da parte
mia per non dire inesattezze.
Se la tua è invece una domanda per allestire una stazione via satellite chiavi in mano con istruzioni per
l'uso e che sia facile da maneggiare, non preoccuparti perché' quanto chiedi è il comune desiderio di tanti OM.
Nel tuo caso emerge ovviamente l'incertezza di come fare a iniziare, pur avendo tanta voglia di avvicinarsi
al satellitare. La voglia però rappresenta il supporto indispensabile su cui far crescere e attecchire le
conoscenze che sono, per dire, il software tecnico operativo della stazione. Quindi la voglia è più importante
di ogni altra cosa. Pertanto, considerato che molti OM hanno già quasi tutto l'hardware che serve, senza
saperlo, farò un "preventivo" di ciò che occorre davvero per ben cominciare e vedere meglio ciò che ti manca:

                                                    PUNTO Nø1      

Occorre sentire un grande fascino e trasporto pensando allo spazio come parte di noi stessi integrati nell'universo.

                                                   PUNTO Nr.2

Bisogna desiderare di conoscere il più profondamente possibile, e nei limiti del ragionevole, come tutto
funziona nel satellite lassù in orbita e nella nostra stazione vedendo le due cose come una sola entità.

                                                    PUNTO Nr.3

Bisogna essere consapevoli che per apprendere bene le cose, anche le più semplici, ci vuole soprattutto
amore, poi tempo e amorosa perseveranza. Il fine ultimo non è tanto parlare, quanto capire, per essere
soddisfatti con noi stessi e comunicare confrontando con gli altri le esperienze tecnico-operative che ci
hanno gratificato intimamente, per essere certi che queste cose siano "VERE".
Il 15 Settembre 1640,Galileo scriveva a un certo  Messer Licerti:"TRA LE SICURE MANIERE PER CONSEGUIRE
LA VERITA' E' L'ANTEPORRE ESPERIENZA A QUALSIVOGLIA DISCORSO ESSENDO NOI SICURI CHE IN ESSO,
ALMANCO COPERTAMENTE SARA' CONTENUTA FALLACIA,NON SENDO POSSIBILE CHE UNA SENSATA
ESPERIENZA SIA CONTRARIA AL VERO
"Siccome l'esperienza, mi insegni, non è cosa che si può comprare, ne' studiare sui libri, ne consegue che
una stazione via satellite che impiega tecniche avanzate, si può gestire solo dopo un lungo e propedeutico noviziato.
Il successo è il coronamento dovuto alla correzione dei propri errori con un lavoro di anni. Comprare e farsi
installare tutto, solo per parlare, significa bruciare le tappe, stancarsi delusi dopo sei mesi, avere speso male
e per giunta" non parlare mai".

                                                   PUNTO Nr.4

Per cominciare bene facciamo un buon NOVIZIATO, Come?.......
Bisogna affidarsi a OM già esperti nel settore. Ce ne sono tanti e tutti sentono il desiderio naturale di
tramandare ciò che hanno capito leggendo, sbagliando e sperimentando. Affinché' si sentano nostri maestri
occorre stabilire con loro un rapporto di gratificazione-stima che nasce spontaneamente chiedendo spiegazioni.
Uno si accorge di aver trovato il maestro perché' questo fa capire cose difficili con parole facili e diventa un punto
chiaro di riferimento nel buio di prima.
Dove trovare i maestri......? In aria! Come fare a capire che sono maestri..? Sono quelli in cui la loro
modestia è direttamente proporzionale alla loro conoscenza e non si rassegnano se non sono stati in grado
di farsi capire. I maestri hanno anche dei difetti. Non amano le platee, disdegnano i ponti, vanno poco in Sezione.
Insegnano con la maieutica socratica e vanno capiti all'impronta. Se non capisci pensano di aver spiegato
male e riprovano. Non bisogna anticipare soluzioni prima che abbiano finito di esporre. Se non si capisce
è meglio riproporre la domanda il giorno dopo in termini diversi. I maestri amano piccoli gruppi di allievi
omogenei. Ciò spiega perché' grandi successi tecnici vengono conseguiti da piccoli gruppi di OM guidati dai
maestri. Maestri e allievi non si occupano di altro ma si lamentano se.....trovano le frequenze occupate e
danno la colpa alla loro ASSOCIAZIONE ! 

                                                    PUNTO Nr.5

Occorre leggere molto. Se nel leggere non si sente amore è inutile proseguire.Se ti chiedono un libro in
prestito e lo dai non ami il libro. Rimettici i soldi e fagli le fotocopie. Dormirai sogni felici. Le Bibbie e i
Vangeli da leggere sono: ARRL Hanbook, ARRL Antenna Book, ARRL The Satellite Experimenter's Handbook,
QST,DUBUS e VHF Communications.....Bravo! E se non conosco l'inglese?
Molti OM, me 'compreso, hanno imparato l'inglese tecnico cercando di decifrare gli articoli da egittologi
studiando di capire con la forza di volontà e per forza ciò che si ama e che sta chiuso nell'inchiostro più nero.
Per farlo chiaro ci vuole solo un vocabolario, qualche amico radioamatore DXr più la ferrea determinazione
di non restare ignorante di fronte all'incomprensibile da decifrare. Siccome leggendo si capisce anche in modo
sbagliato, che è quello più comodo in quanto non occorre pensare molto, ci vuole il confronto coi maestri
e poi a anche l'esperimento per confermare o smentire le cose. Se non viene fuori che... Z=25+J25= 50 ohm
e il ROS dell'antenna è 1.
I soldi per i libri non sono mai una spesa ma un arricchimento.

                                                   PUNTO Nr.6

Se queste premesse sono nella voglia di avvicinarsi al satellitare, tutto deve essere raggiunto per gradi
senza porsi dei termini. Il resto avverrà in modo naturale e nel frattempo ci potremo permettere un
esperimento semplicissimo di noviziato. Hai la licenza ordinaria?
Bene .....! Accendi un ricevitore HF qualunque. Attaccaci un dipolo fisso qualunque oppure una verticale,
mettiti in USB. Sintonizzati a 29,380 MHz, oppure a 29,430 MHz oppure a 29.408 MHz. Aumenta il volume
e mentre senti un bel fruscio abbi fede almeno da quando ti svegli a quando vai a riposare. Nel frattempo
mettiti a fare altre cose. Anch'io nel 1971 cominciai così con OSCAR-6, come dire... Senza sapere né leggere
né scrivere! All'improvviso sentirai arrivare molte deboli voci gracidanti e incomprensibili come se il cielo
da muto, si fosse acceso improvvisamente di vita. Corri a sintonizzare 20 KHz sopra e sotto. Questi segnali
che diventano sempre più forti per poi sparire nel nulla nell'arco massimo di 15 minuti, sono gli OM che
si parlano fra loro attraverso i satelliti russi RS. Ricevendo col dipolo non li devi inseguire perché' sono
loro che ti passano anche in testa da soli.
Sentirai molti italiani....Prendi un nominativo, cercalo sul Callbook,chiamalo subito per telefono, ma dopo
l'orbita per non farlo arrabbiare! Sarà felice di sentire che l'hai ascoltato fresco fresco e anzi ti inviterà a casa
sua per sapere meglio come arrivava rispetto a quell'altro paio....di italiani, ovviamente meno in gamba di lui.
Approfitta! Vallo a trovare, guarda cosa usa, fotografagli antenne e stazione. Studiale nei minimi particolari.
Imparerai il mestiere. Domanda le cose per diventare più bravo e abile di lui. Chi si sente veramente maestro
è prodigo di consigli perché' nella sua arte non gli importa di essere superato. Essere superato dall'allievo
per il maestro è la conferma di aver insegnato bene. Se trovi qualcuno che non ti scuce nulla, allora vuol
dire che maestro non e cambialo.
I libri sui satelliti, più che sulla carta, sono scritti in aria e nel traffico e lì vanno letti e commentati col
gruppo e coi maestri. Una buona scuola italiana è su AO-10 a 145,950 MHz, dove nonostante pubblici
rimproveri ci sono banchi per tutti. Capisco che l'ascolto facile facile si fa sui satelliti russi RS che posso
sentire in 10 metri da 29,350 a 29,500 MHz e un pezzo di filo, mi obbietterai. Ma se ho solo la licenza
speciale e il ricevitore HF mi manca ?
Bene ! Accendi un qualsiasi RX o Tranceiver All-Mode in 2 metri. Attaccaci solo una verticale o la yagi
senza elevazione.
Mettiti in USB a 145.912 MHz dove ti arriva il Beacon di RS 12/13 in CW. Per sapere l'orario di
acquisizione il computer non ti serve. Aumenta il volume in altoparlante e aspetta con fiducia .
Questo potente RS ti passa sopra l'orizzonte sei volte al giorno. Questo favore te lo fa la terra che ruota
di un giro dentro l'orbita in 24 ore. Il segnale di RS 12/13 è tanto forte che lo senti ovunque tu abbia l'antenna.
Allora, devi solo aspettare con fiducia e nel soffio un bel segnale in telegrafia.
Ma... sentire il...soffio non mi piace...io sono abituato alla FM e allo squelch e allora? E allora...ATTACCATI AL TRAM.
Il soffio lo devi sentire perché' e 'anche bello!
Ma sentire in SSB non mi piace....LA BANDA LATERALE NON MI PIACE...! e allora? E allora ti ATTACCHI
AL TRAM, a quello che passa dopo il primo.....! Allora farò Satelliti quando andranno in FM...! BRAVO ! e
così non li farai mai...! Ma io sono iW e non so il CW ! Non importa. Vai più in su da 145.910 a 145.950 MHz.
Sentirai all'improvviso sorgere e tramontare tante voci miagolanti. Corri, sintonizza il ricevitore e diverranno chiare.....
No ..non è il tuo RX difettoso, è la frequenza che si sposta sempre più in basso per effetto Doppler.
Gira la sintonia con dolcezza e ascolta in cuffia, sarai più raccolto.
Quando avrai provato questa affascinante emozione delle voci che vengono dallo spazio, allora farai
chilometri per andare a vedere cosa usano e come fanno gli OM che hai sentito più forti e più chiari.
Questi OM per te in quel momento sembreranno mitici Dei del cielo in un Olimpo irraggiungibile e modelli
da imitare e superare.....Si ! perché' loro sono in alto e tu in basso..... ti senti nella polvere.
Mentre viaggi verso di loro sogni già l'agone e ti senti vincitore, ma quando entri nel loro shack, ti accorgi
di quanto sei indietro e quanto hai ancora da imparare.
Questa fu la sensazione che provai nel 70 quando andai in pellegrinaggio a Ravenna da i4MY e i4GU.
Ti senti umiliato? Reagisci! Cerca un maestro fra loro. Loro sono i tuoi libri parlanti e il numero di pagine
che puoi sfogliare dipende dallo stimolo che saprai suscitare con l'interesse delle tue domande.
Fai tesoro anche dei loro rimproveri perche'spesso i consigli sono nascosti nei cazziatoni tipo
"Ma come...non sai che la MIR si ascolta a 145,800 MHz FM con una verticale....trasmette in pkt a 1200 bits/s FSK
....la ricevi con lo stesso TNC che usi in pkt terrestre....e quando va in FM puoi sentire la voce del
MIR Commander ROMIR Korzun.....Ma non sai caro che esiste il MIRFAN CLUB e che Korzun è membro #000.....
ma vai in pkt e leggiti tutti i bollettini MIRFAN@WW e imparerai qualcosa....! Ma che fai? Te ne stai lì come Fracchia?
Manda un messaggio in pkt a iw2bsf @iw2gur e avrai l'iscrizione gratis al MIRFAN-CLUB.
Non ci credi o vuoi che te lo dica in Ukraino? "VSTUPLENNJA DLJA VSIH DAREMNA ! DO SVIDANJA !

                                                   PUNTO Nr.7

CARO COLLEGA, questo è il preventivo per gli OM che vogliono cominciare. Una  lista di antenne, motori, cavi,
istruzioni d'uso, altro non farebbe che mettere il piede sul pedale del freno dell'entusiasmo di questi OM che verrebbe
fermato dalla frustrazione per aver comprato cose impossibili da usare.
Eccoti allora la lettera che ho ricevuto da Veronica iK3ZAW, che, da sola, riassume tutto quanto hai
chiesto e ho risposto.
Quello da comprare è l'hardware che Veronica usa. Quello che invece bisogna imparare, e che Veronica sa,
non si può comprare e tutto da solo non c'è scritto in nessun libro, ma è il software operativo scritto nei suoi
neuroni programmati da tanti ascolti, letture di riviste, navigazione su INTERNET (e-mail addr:veronica@unive.it),
telefonate fra satellitari, meeting, congressi, attese di ore in notti insonni aspettando RS,OSCAR e MIR.....e con cosa ?
Un TS-790,100  watt in 15 metri per trasmettere verso RS-12/13 in MODO-T, una verticale R5, 9 elementi
con preamplificatore in 2 metri e non ultimo un bel cane Bulldog,2ø operatore Ulisse. La perizia operativa di Veronica,
caro collega, mi mette in crisi, perché' Veronica è una ragazza giovanissima. E' vero che le donne  si intrigano,
ma da come scrive, Veronica si intriga e distriga nei meandri operativi fra satelliti tanto diversi fra loro,
e proprio perché' ha studiato e li conosce bene, riesce a prendere due piccioni, RS-12/OSCAR-10, con una sola fava.
Dove e su quali libri avrà studiato Veronica ? Ascoltando in aria con passione, intelligenza e basta una cosa che l'affascina.
Forse, dico forse......Veronica non conoscerà il significato del ROS dell'antenna meglio di te e di me caro collega OM,
ma cosa importa? Da un punto di vista operativo, alla sua età sono certo, non avrei fatto altrettanto. E in ciò',
come vedi, io per primo devo ancora imparare. Anche il 2ø operatore Ulisse abbaia tre volte per dire di sì,
tanto per confermare che il traffico via satellite non è difficile e non è vero che costa troppo ma che invece
è solo questione di manico. In conclusione, caro collega OM, tu hai tutto l'hardware che occorre, come hanno,
senza saperlo, quasi tutti gli OM.
Caro NOVIZIO, ora che sai dove sintonizzarti per cominciare, ascolta e fammi sapere.
Se resterai affascinato anche tu dalle deboli voci che vengono dallo spazio, il più felice Sarò io perché'
non avrò scritto e faticato invano. Con gratitudine per avermi seguito.

                      73 i8CVS Domenico Marini

               Torre del Greco li 18 Aprile 1997


                                          PUNTO Nr.8

                                   LETTERA DI iK3ZAW

      LIDO DI VENEZIA,13/3/97
      CIAO DOMENICO,
      TI RINGRAZIO MOLTISSIMO PER IL QSO VIA DUE SATELLITI...IL MIO 2ø,
      IN QUANTO AVEVO COLLEGATO UN FRANCESE CHE PERO' NON MI HA
      CONFERMATO IL QSO, HI!
      SONO UN'APPASSIONATA DI RS(E MIR):PER RS-12 MODO-T UTILIZZO IN
      TRASMISSIONE CIRCA 100 W E UN'ANT VERTICALE (R5), MENTRE SUL
      DWN-LINK IN 2 m TI STAVO ASCOLTANDO CON UNA TONNA) 9 EL.  +
      PREAMPLIFIFICATORE  (IL RIG E' UN TS-790). COMPLIMENTI PER L'OTTIMO
      SEGNALE; ANCHE LE ALTRE STAZIONI TRANSITAVANO MOLTO BENE:
      ASCOLTAVO 55 SIA i6DH CHE iW5BSF...PURTROPPO PERO' CHI OPERA OSCAR-     
      10 NON CREDO SIA ABITUATO AI TEMPI DECISAMENTE "MENO RILASSANTI"
      DEGLI RS... PAZIENZA, SPERO DI AVER MODO DI COLLEGARE ANCHE LORO
      VIA DUE SAT PROSSIMAMENTE...HI!
      A PROPOSITO, RECENTEMENTE MI E' CAPITATO DI ASCOLTARMI
      SIMULTANEAMENTE VIA RS-10 e RS-15, MA PURTROPPO TUTTI QUELLI CHE   
      HANNO RISPOSTO AI MIEI INUSUALI "CQ VIA RS-10....15" OPERAVANO
      SOLO VIA RS-10.SU RS-15 E'UN   PO UN MORTUORIO, A CAUSA -CREDO-
      DEI BASSI SEGNALI IN 29 DOVUTI AI PROBLEMI DI BATTERIE.IN 2m
      DISPONGO DI 200 W, MA ANCHE CON I SOLI 50 DEL RIG RIESCO A
      TRANSITARE BENE: IL FATTO E' CHE NON C'E' UN CANE....HI!
      ORA ASPETTIAMO CHE VENGA ATTIVATO IL TRANSPONDER DI RS-16: G3IOR
      DICE CHE SONO STATA UNA DEI PRIMI EU AD ASCOLTARE IL BEACON, CHE
      TRA L'ALTRO UNA DI QUESTE MATTINE HO SENTITO ANCHE QUANDO IL SAT
      ERA FUORI    ACQUISIZIONE (+7ø 58- +26ø) ...PECCATO PERO'  CHE
           L'ABBIANO MESSO SULLA STESSA FRQ DI RS-12: QUESTO PENSO CREERA'     
      UN PO' DI CONFUSIONE.SCUSAMI SE MI SONO DILUNGATA E DI NUOVO TI
      RINGRAZIO PER IL COLLEGAMENTO, CHE NATURALMENTE SPERO DI RINNOVARE   
      AL PIU' PRESTO...E MAGARI UN GIORNO RIUSCIREMO ANCHE A FARE UN QSO
      TRANQUILLO VIA OSCAR-10 (APPENA RIUSCIRO'A METTERE SU QUALCOSA PER
      I 70cm...HI).

      A PRESTO! 73s DE VERONICA iK3ZAW

      e-mail addr:  Veronica@unive.it
      pkt:ik3zaw@i3bhe           
     

      NOTA: di i8CVS
      Nei giorni successivi fra il 13 Marzo e il 18 Aprile sono stati effettuati
      diversi QSO via AO-10 Modo-B sia in CW che SSB.
      iK3ZAW usava in uplink 45 W e un'antenna collineare fissa !

                                                   PUNTO Nø9

      SPAZIO LIBERO PER I COMMENTI DEI "NOVIZI" CHE SARANNO GRADITI SPECIE SE NUMEROSI......
#32
I8CVS Domenico Marini / Sezione Forum I8CVS
10 Marzo 2018 ore 10:17:44
Dedichiamo questa Sezione del nostro Forum al compianto Maestro Domenico Marini, I8CVS.
Un vero Maestro e un esempio da seguire. I suoi contributi tecnici alla nostra comunità sono stati innumerevoli.
Raccogliamo qui i suoi scritti, i suoi articoli, registrazioni di QSO e qualsiasi altro materiale multimediale che lo riguarda,
per far si che i suoi insegnamenti possano arrivare a tutti coloro che ai satelliti dedicano la loro attività radio.
#33
Buongiorno,
stamattina 20/1/18 sarà AO-92 sarà testato in modalita L/V.  Uplink attivo in banda 23 cm.
L'uso sarà libero fino alle 13:30 utc.

#34
Il 10 gennaio prossimo saranno lanciati 5 nuovi satelliti,  ecco i dettagli delle frequenze di uplink e downlink che utilizzeranno.



#35
Satelliti radioamatoriali / Telemetria AO-85
26 Dicembre 2017 ore 00:03:13
Telemetria Natalizia di AO-85


AUGURI
#36
Ricezione del canale telemetrico del satellite CAS-4A.
Velocità 4800 Baud standard G3RUH.
Hardware :TS2000 in modalità 9k6 , HS_Soundmodem , ONline KISS.

#37
I dati che passano nel canale dedicato alla  telemetria del satellite XW-2A sono come un fiume in piena.

Il flusso a 19k2 Baud è in standard G3RUH.
Ricezione effettuata prelevando la IF del TS2000 a 10.7 MHz con SDR Key + SDRSharp +HS_Soundmodem.

#38
Ciao Satellitari,
la domanda che segue e di quelle da un milione di dollari, di quelle che forse una risposta certa non l'avranno mai, ma proviamo a sviluppare il tema.

NEL RIPORTARE  A LOG I QSO VIA SATELLITE, QUALE FREQUENZA BISOGNEREBBE RIPORTARE, QUELLA DI UPLINK O QUELLA DEL DOWNLINK?

Oggi i log cartacei sono praticamente scomparsi, soppiantati da quelli elettronici che, interfacciati con le moderne radio, riportano tutti i parametri del qso in automatico; a noi resta solo il compito di scrivere il nominativo del corrispondente.
Partendo da questa considerazione il problema non si porrebbe, ma immaginiamo di avere in mano un log minimale, che ci permetta di scrivere una sola frequenza,  secondo voi quale sarebbe più giusto riportare? quella di TX o quella di RX ?
Per quanto mi riguarda, sono convinto che sia più giusto riportare la frequenza di TX, quella dell'uplink, quella su cui  trasmette la mia stazione e non quella su cui trasmette il satellite che nel 90% dei casi si trova su un altra banda.

73 Rocco.

#39
Per gli interessati alla ricezione del satellite FALCONSAT-3, sul nostro sito www.hamradiospace.it nella sezione SATELLITI, troverete un articolo che descrive la configurazione e l'utilizzo  dei software necessari per la decodifica di questo satellite digitale,  che ha a bordo una BBS operante in Packet a 9600 Bd e un digipeater APRS.

73 Rocco
#40
Buongiorno,
la ISS sarà attiva, il prossimo 5 e 6 Dicembre,  in SSTV  sulla solita frequenza di 145.800 MHz, in modalità PD180, con tre minuti di pausa tra un immagine e l'altra.
L'attività continuerà anche il 7 e l'8 ma l'SSTV sarà attivata solo nei passaggi su mosca.

https://amsat-uk.org/2017/11/29/slow-scan-tv-from-space-dec-5-6/

Buone immagini