Antenna portatile MOXON per Satelliti

E’ da qualche settimana che stavo cercando di costruirmi un’antenna portatile da usare via satellite.
La prima che ho realizzato, a polarizzazioni incrociate (VHF e UHF), ha dato però scarsi risultati in termini di sensibilità. Poco efficiente in trasmissione, senza contare il peso che non mi permetteva di tenere l’antenna puntata verso il satellite per più di 30 secondi.

Così ho deciso di passare alla realizzazione di un’antenna bibanda con 5 elementi UHF e 2 elementi VHF in configurazione MOXON, seguendo il progetto di M1GEO, i cui dettagli sono pubblicati a questo indirizzo https://www.george-smart.co.uk/antennas/dual_band_satellite_yagi/

 

On air

 

Per il boom ho usato un tubo di PVC per impianti elettrici da 25mm di diametro con i relativi cavallotti di fissaggio per sostenere gli elementi.
Dopo aver tagliato a misura gli elementi passivi di alluminio, li ho fissati ai cavallotti usando la colla a caldo.

 

Dettaglio cavallotti elementi-boom

 

Per realizzare il radiatore e il riflettore VHF, ho usato un tondino di alluminio che già avevo in casa, dal diametro più grande rispetto a quello indicato nel progetto, infatti misura 5mm.
Ripiegati i due semidipoli, li ho fissati con delle fascette su un pezzo di plastica incollato sul cavallotto, per poter farli scorre longitudinalmente, immaginando che in fase di taratura mi sarebbe tornato utile.

Per connettere il cavo di alimentazione al dipolo ho praticato dei fori al centro dei due semidipoli, per far entrare gli estremi del cavo coassiale, che ho poi bloccato con una vite inserita trasversalmente
Il dipolo e il riflettore sono tenuti allineati tra loro da due pezzi di tubo in plastica trasparente, che permettono anche di variare la distanza in fase di taratura.

 

Radiatore e cavo di alimentazione

 

Ho poi ricercato l’accordo empiricamente, tagliando di 2 mm ognuno dei due semidipoli, ho affinato poi variando la distanza tra il riflettore e il radiatore ed infine variando la distanza tra i due semidipoli nel punto di alimentazione.
L’antenna così realizzata e tarata, presenta un R.O.S di 1.1:1 in UHF e 1.3 in VHF.

 

Realizzazione definitiva

Per la taratura, non avendo analizzatori d’antenna, ho utilizzato semplicemente il rosmetro.


 

73 de
Rocco Labella, IK8XLD