SATELLITI FM: linee guida per il corretto utilizzo

Pubblichiamo questa guida, tradotta in italiano, scritta da Sean Kutzko KX9X, sul corretto uso dei dei satelliti FM

 

SATELLITI FM: Pratiche operative per operatori principianti ed esperti

Con il successo del progetto Fox di AMSAT, sono stati messi in orbita molti satelliti FM e altri sono in arrivo. Come risultato, molti radioamatori si interessano per la prima volta ai satelliti. Se vuoi iniziare ad operare via satelliti FM, questa guida fa per te !

Nonostante le stazioni per lavorare via satellite FM siano abbastanza semplici da realizzare, ci sono alcune pratiche operative che tutti gli operatori dovrebbero seguire. Dato che i satelliti FM sono una risorsa condivisa, tutti gli operatori durante un passaggio devono adoperarsi per mantenere i passaggi accessibili per quante più stazioni possibili. Molte di queste linee guida si basano su due semplici “regole d’oro”:

Non trasmettere se non riesci a sentire il satellite, e utilizza  RTX full-duplex se possibile.

 

Questo significa che puoi trasmettere e ricevere allo stesso tempo. Alcune radio offrono funzionalità full-duplex o puoi usare due radio separate per raggiungere questo scopo.

1) Condividi il passaggio

I satelliti FM sono come un ripetitore: solo una persona alla volta può transitarvici. Dal momento che un il passaggio di un satellite LEO dura circa 15 minuti, ogni operatore tenterà  di fare qualche collegamento. Per favore non monopolizzare il passaggio; lascia che anche gli altri tuoi colleghi radioamatori abbiano del tempo durante il passaggio. Ci vuole molta auto-disciplina, ma a volte il miglior impegno è quello di fare un singolo QSO e sedersi per ascoltare il resto del passaggio.

2) Lasciate terminare i QSO in corso

Si prega di lasciare che altre stazioni completino il QSO in corso prima di entrare per chiamare un’altra stazione. È molto frustrante quando si chiama una stazione per completare un QSO e un’altra stazione inizia una chiamata prima che il proprio QSO sia completato. Chiamare qualcuno che ha appena chiamato un’altra stazione è considerata maleducazione. Come essere interrotti; a nessuno piace essere interrotti. Se senti un QSO in atto, lascia che il QSO termini prima di effettuare la tua chiamata.

3) Evitare QSO con stazioni già collegate

Ci saranno delle volte in cui, durante un passaggio, sentirai stazioni che hai già lavorato parecchie volte. Se senti altri chiamare, ti preghiamo di astenerti dal chiamare una stazione che hai già contattato numerose volte. Se ci pensate, sono possibili tanti QSO durante un dato passaggio di 15 minuti. Ogni QSO che viene effettuato tra due stazioni che hanno già avuto contatti, impedisce che avvenga un altro QSO. Magari un QSO che potrebbe essere una conferma di un nuovo locatore per un’altra stazione o il primo QSO di una stazione.

4) Non chiamare CQ

Si prega di non chiamare “CQ Satellite” su un satellite FM. È come chiamare CQ su un ripetitore; meglio  non farlo, è meglio scegliere una stazione e chiamarla direttamente. Comunque se vuoi annunciare la tua presenza su un passaggio di un satellite FM con scarsa attività, pronuncia semplicemente  CALL  e LOCATORE  (esempio: “W1ABC FN32”). Se hai trasmesso il tuo nominativo più volte e non hai ricevuto risposta, potrebbe esserci un problema con la tua stazione. Prenditi una pausa ed controlla la   tua stazione prima di trasmettere di nuovo.

5) Usa la fonetica internazionale

Può essere molto difficile durante un passaggio ascoltare e comprendere correttamente un nominativo. Utilizzando la fonetica standard sarà molto più semplice comprendere il tuo nominativo, riducendo così la necessità di ripeterlo più volte. Questo rende ogni QSO più breve, il che rende il passaggio più disponibile per gli altri. Non è una gara. Non è necessario dare rapidamente il tuo nominativo.

6) Le stazioni rare / portatili hanno priorità

È normale che gli operatori satellitari portino con sé le loro apparecchiature portatili, spostandosi dalla loro posizione abituale, trasmettendo  da locatori rari o da altri paesi DXCC. Usa la cortesia di dare precedenza a questi stazioni; stanno fornendo una posizione rara a tutti gli operatori satellitari e si troveranno in quel posto solo per un periodo di tempo limitato. Se senti una stazione da una raro locatore o  DXCC, usa il buon senso, prima di chiamare stazioni in locatori  più comuni. Se la stazione rara lavora, molte persone possono collegarla, è meglio lasciare che questa stazione lavori quante più radioamatori possibile. Ci sarà sempre un altro passaggio per lavorare stazioni più comuni.

7) Utilizzare  la potenza minima necessaria

Generalmente, 5 watt da un HT e un’antenna direttiva sono sufficienti  per lavorare  un Satellite FM  dall’inizio alla fine dell’orbita.

8) Collega le nuove stazioni

I satelliti sono per tutti e la comunità satellitare preferisce ascoltare nuove stazioni sui satelliti  FM. Gli operatori satellitari dovrebbero prestare molta attenzione durante un passaggio; se senti un nominativo, e questo è nuovo per te, chiamalo. Potresti essere il primo QSO via satellite di quella stazione; che per te sarà  un onore!

Come ottenere le ultime notizie sull’attività satellitare

Ci sono molti modi in cui gli operatori satellitari possono essere informati delle le operazioni /P, da griglie e  DXCC rari. Il sito Web di AMSAT ha un’area per le future operazioni via satellite; controlla questa pagina regolarmente per avere le  ultime informazioni. Se sei su Facebook, puoi anche unirti al gruppo Facebook AMSAT-NA; molti operatori pubblicano le loro notizie di attività nel gruppo. È anche un buon posto per incontrare altri operatori satellitari e fare domande se sei agli inizi.

Speriamo che queste linee guida forniscano un modo di operare comune per tutti gli utenti satellitari per   operare e condividere ogni passaggio nel migliore dei modi. Vorremmo che lavorassi molte stazioni e che ti diverta, ma non in un modo che impedisca ad altri di avere spazio sui satelliti.