APRS RS0ISS-1

Sentiamo spesso parlare di Packet Radio a proposito di ISS. Come operare? Quale setup particolare è necessario? E’ lo scopo di questo articolo, che si propone di descrivere in modo semplice e pratico tutti i passi e le attrezzature da impiegare.

Il sistema permette sia di inviare un messaggio direttamente a chi, in quel momento, sta transitando sulla Stazione Spaziale, sia di lasciare un messaggio, che verrà letto successivamente, collegandosi alla mailbox rs0iss-1. Poiché solo un utente alla volta può usufruire di questo servizio, è consigliabile disconnettersi subito dopo aver usufruito del servizio, per dare spazio agli altri.

Per collegare la ISS in Packet Radio è sufficiente una piccola antenna direttiva, la potenza della radio, una radio con TNC oppure un TNC esterno od anche un software che simula il TNC. UISS è il software che uso io e si interfaccia con la radio tramite la scheda audio.
La frequenza utilizzata è 145.825 MHz, che andrà corretta di volta in volta per l’effetto Doppler. Anche se in FM lo shift di frequenza incide relativamente.

Il software è molto intuitivo e può essere scaricato QUI

Di fatto la ISS è una BBS a tutti gli effetti. Infatti quando vi connettete il messaggio ricevuto è questo:

2017-07-02_001802

Inoltre è da notare che non serve collegarsi alla BBS per inviare o ricevere un messaggio, ma è possibile usare la Stazione Spaziale come digipeater APRS, infatti nella schermata principale del software è possibile vedere che si possono inviare dei messaggi a piacimento al corrispondente, come per esempio la posizione della vostra stazione radio per capire se si è stati ricevuti (e ripetuti) dalla ISS.

E’ possibile verificare il successo dell’operazione visualizzando le stazioni ricevute su http://www.ariss.net/

Consiglio di fare un po’ di pratica prima di iniziare ad inviare pacchetti inutili. Raggiunta l’esperienza adeguata possiamo iniziare a chiamare la ISS, digitando il comando:

C RS0ISS-1

Ciò dopo aver configurato opportunamente il software UISS.

 

Appena connessi, scrivere un breve messaggio oppure leggere i messaggi presenti sul sistema e subito disconnettersi.
L’utilizzo del messaggio istantaneo è, a mio avviso, più veloce e intuitivo. Le stazioni ascoltate dalla ISS sono elencate nella finestra denominata MHeard.

In basso sono mostrati i settaggi tipici del software.

 

 

Cliccando due volte sul nominativo ricevuto, il software imposterà quest’ultimo come destinatario dei messaggi.
Una volta inviato il vostro messaggio, attendete la risposta, che verrà evidenziata in verde nella finestra “monitor”.

Infine potete vedere una schermata dei settaggi di Soundmodem, programma che si interfaccia con la scheda audio, permettendo la codifica e la decodifica dei pacchetti senza l’ausilio di alcun hardware (in pratica simula un TNC).

 

73
Filippo Cassone, IZ5TEP