1° Memorial Week I8CVS

Il “ 1° Memorial Week I8CVS ” nasce dalla volontà di tre sezioni Ari della Campania di ricordare degnamente, a quattro anni dalla sua scomparsa, la grande figura di I8CVS Domenico Marini. Mentore e divulgatore di molte discipline amatoriali, fra tutte quella satellitare e delle V/U/SHF, non fece mai mancare a neofiti ed esperti il suo qualificato contributo di incoraggiamento e di esperienza.

Ancora oggi, a distanza di molti anni dall’inizio dell’attività radio, nei suoi numerosi scritti, articoli, memorie e disegni, giovani radioamatori alle prime esperienze e collaudati sperimentatori trovano riferimenti e stimoli per potere alimentare la passione con approccio scientifico e rigore professionale.

Le tre Sezioni proponenti di Pompei, Portici e Pozzuoli e l’ARI con l’alto patrocinio del Consiglio Direttivo Nazionale ARI e del Comitato Regionale Campania, consapevoli di quanto sopra, ritengono di volere così riconoscere a Domenico Marini il giusto merito per il contributo che ha dato a tutti noi satellitari e un doveroso ringraziamento per la passione che ci ha tramandato con il suo esempio ed attraverso i suoi lavori, il cui valore è riconosciuto in tutto il mondo.

La formula del Memorial ci è parsa la più idonea per questo riconoscimento che non incoraggia la competizione ma piuttosto la partecipazione di quelli che intendono con la loro presenza in aria, ringraziare Dom per l’esempio ricevuto a spingere le proprie conoscenze a livelli sempre più alti, sia tecnicamente sia eticamente.

Non è una gara, ma un vero e proprio Happening per tutti quelli che hanno voglia di ritrovarsi attraverso la passione per i satelliti e per le alte frequenze e per lanciare ancora in aria il suo nominativo. Di questa formula ci sono piaciute tre cose:

Incoraggia anche chi ha mezzi limitati, che ritroviamo nella partecipazione estesa anche agli SWL e a chi ha stazioni più semplici.

Diffonde e condividere le esperienze, che ritroviamo nei collegamenti in tropo in V/U/SHF che soddisfano tutti quelli che hanno raggiunto cognizioni di rilievo e dispongono di stazioni di buon livello tecnologico.

La grande passione per lo spazio che ricorderemo nei collegamenti nello spazio via satellite e via EME, che è dedicati a quelli che hanno conoscenze e stazioni di elevato livello.

Ritrovare ancora oggi, a distanza di tanti anni, attuali e contemporanei i suoi lavori sono la prova evidente di quanto fosse avanti rispetto ai suoi tempi per le sue conoscenze, per la ricerca attenta delle informazioni per lo studio che affrontava con metodo scientifico, per il rigore con cui formulava i suoi asserti e difendeva le sue idee con forza e determinazione sino anche a sfidare le convenzioni più radicate pur di combattere l’ignoranza e il pregiudizio.

Le sezioni ARI di Pompei, Portici e Pozzuoli ringraziano il CDN dell’ARI, il Comitato Regionale Campania, e la Famiglia Marini per avere concesso il loro Patrocinio a questa iniziativa di elevato valore etico.

Il “1°Memorial Week I8CVS” avrà luogo con l’utilizzo del nominativo speciale II8CVS che ci è stato rilasciato per l’occasione dal MISE per il suo alto significato commemorativo.

A chi è indirizzato
I destinatari sono tutti gli OM, gli SWL e le sezioni Ari che parteciperanno con il loro Nominativo di Sezione rispondendo alle chiamate effettuate dai Caller per Sat ed EME e dagli Operatori designati dalle sezioni per Tropo:

“ Cq SAT de II8CVS/xx I° Memorial Week ” via Sat
“ Cq II8CVS ” via EME
“ Cq de II8CVS I° Memorial Week ” via Tropo

Quando si svolgerà
Il periodo interessato sarà costituito da tre settimane, non consecutive nel corso dell’anno 2019 dalle ore 00.00 del Lunedì fino alle ore 24.00 di Domenica.

Le settimane prescelte sono:
Week 1) – dal 10/06/2019 al 16 /06/2019
Week 2) – dal 09/09/2019 al 15/09 /2019
Week 3) – dal 04/11/2019 al 10/11/2019

L’Attività
L’ attività prevede la realizzazione di collegamenti radio in VHF/UHF/SHF che potranno essere effettuati via Spazio (satellite/eme) o via Tropo.
I collegamenti via Spazio saranno effettuati collegando stazioni adeguatamente dotate e designate dalle Sezioni Proponenti dette “ Caller “ che effettueranno chiamate via Sat o EME con la formula:

“ Cq SAT de II8CVS/xx I° Memorial Week ” via Sat
“ Cq II8CVS ” via EME

I collegamenti via tropo saranno effettuati collegando, in VHF/UHF/SHF in modo SSB e digitale gli operatori tropo designati delle sezioni proponenti, in tutte e tre le settimane previste, che useranno il nominativo speciale chiamando:

“ Cq de II8CVS I° Memorial Week ”

I modi operativi via satellite saranno la FM, l’SSB e la ricezione SSTV nelle bande assegnate e l’ SSB per il Tropo in VHF/UHF/SHF nei segmenti di banda assegnati alle comunicazioni via tropo. I collegamenti via EME saranno realizzati utilizzando il modo digitale JT65B.

Non c’è Competizione
Il 1° Memorial Week I8CVS non prevede classifiche.

Per i collegamenti via Satellite e EME, allo scopo di non affollare l’attività satellitare a tutto vantaggio delle stazioni minori, per ricevere l’ Attestato di Partecipazione sarà necessario un solo qso per stazione. Il qso può essere realizzato in una qualunque delle tre settimane previste, su uno qualunque dei satelliti in attività, in tutti i modi di trasmissione disponibili e collegando uno qualsiasi dei Caller.

Per le attività via Tropo il I° Memorial Week I8CVS premierà analogamente tutte e tre le categorie di partecipanti, gli OM, gli SWL e tutte le Sezioni ARI che parteciperanno con il loro nominativo di sezione realizzando tre qso con gli operatori tropo designati dalle sezioni, uno per ogni settimana di attività, indipendentemente da banda utilizzata e modo. I qso sostenuti dai singoli Om ed SWL con non potranno essere sommati a quelli delle Sezioni ARI di appartenenza.

I Premi
I partecipanti via Satellite/EME saranno premiati con un Attestato di Partecipazione in formato pdf inviato via e-mail, messo a disposizione dalle Sezioni Patrocinanti, e dal Comitato Regionale Campania e dai familiari di Domenico Marini.

I partecipanti via Tropo, che avranno realizzato tre collegamenti, uno per settimana nelle tre settimane previste, con le Sezioni Proponenti, e in una qualunque delle tre le bande V/U/SHF, e in uno qualunque dei modi di trasmissione, saranno premiati con l’invio di un Attestato di Partecipazione in formato pdf via e-mail.

I Caller che avranno effettuato le chiamate via satellite ed EME, riceveranno per posta un Attestato di Partecipazione “ Ad Honorem ” con l’evidenza dei qso effettuati e i ringraziamenti dalle Sezioni Patrocinanti, del CRC e dei familiari di Domenico Marini.

Alla Sezione Proponente che avrà contribuito ad assegnare il maggior numero di Attestati di Partecipazione, a Memorial concluso, verrà dato il privilegio di ospitare nella sua sede la premiazione del Memorial.

L’Attestato di Partecipazione
Gli Om, e le Sezioni che parteciperanno non dovranno inviare log. L’ attestato sarà inviato a tutti all’indirizzo e-mail di QRZ.COM automaticamente in base al Log.
La richiesta dell’ Attestato di Partecipazione va inviata via e-mail al Memorial-Manager solo nel caso in cui non sia possibile l’invio via e-mail (es: utenti non registrati su QRZ.com, no Bureau, ecc..) insieme all’indirizzo e-mail.
Gli SWL viceversa, in ogni caso, dovranno fare richiesta al Memorial-Manager, via e-mail.
Saranno validati solo gli ascolti di qso che troveranno corrispondenza nel Log del Memorial Manager realizzato con il contributo delle Sezioni e dei Caller.

La QSL
Tutti i partecipanti potranno richiedere anche la QSL speciale messa a disposizione dall’ ARI Comitato Regionale Campania, ma una sola volta oltre all’attestato, richiedendola al Memorial QSL- Manager via e-mail. In questo caso l’invio avverrà via Bureau. Per l’ inoltro in via diretta tutti i richiedenti privi di Bureau ( OM o SWL ) potranno richiederla, come al solito, al QSL-Manager inviando la richiesta via diretta all’ indirizzo riportato in calce, con i dati relativi al qso cui si riferiscono, con SASE e 1 euro per le spese
postali per l’Italia. Per i partecipanti al di fuori dell’Italia il contributo sarà adeguato alle tariffe vigenti, 2 Euro per l’Europa e 3 Euro extra Europa.

Riferimenti

Sezioni proponenti:
Sezione ARI di Pompei – IQ8BI
Sezione Ari di Portici- IQ8PC
Sezione Ari di Pozzuoli- IQ8PQ

Patrocinanti:
ARI Associazione Radioamatori Italiani Comitato Nazionale
ARI Associazione Radioamatori Italiani Comitato Regionale Campania
Familiari di Domenico Marini I8CVS

Supporto Multimediale:
Piattaforma Crossmediale di Hamradiospace www.hamradiospace.it
QRZ.COM : Alla pagina II8CVS

Supporto via Tropo:
Gli operatori designati dalle Sezioni proponenti

Supporto via Satellite e EME:
I “Caller” di Hamradiospace


Memorial Manager:
IK8YSS Costa Montella ik8yss@gmail.com

Memorial QSL Manager:
IZ8DBJ Mario Pesce iz8dbj@libero.it
Via Marguerite Yourcenar, 24
BACOLI (NA) 80070-Italy

Il Memorial Manager
IK8YSS Costa Montella