Proponi un articolo

 

Amici di HamRadio & Space, vi invitiamo a collaborare con la Redazione in maniera generosa per poter fissare gli argomenti che hanno riscosso maggiore interesse nel Gruppo WhatsApp e sul Forum.
In questo modo eviteremo che tutto il valore aggiunto, espresso dai contributi di tutti i partecipanti, vada inutilmente disperso. Un articolo è invece facilmente rintracciabile, sempre consultabile e chiaro nell’esposizione di qualsiasi argomento.

Chi propone un articolo non deve necessariamente proporre il proprio articolo, può anche proporre un articolo di sintesi su un argomento che è stato sviluppato con il contributo di tanti, in questo modo rende un sevizio a chi lo leggerà in seguito e merito a tutti quelli che hanno contribuito a svilupparlo, in pieno accordo con le finalità che Hamradio & Space si propone e che la crossmedialità della piattaforma consente.

Per questi motivi la Redazione di HamRadio & Space è ben lieta di accogliere qualsiasi tipo di contributo da parte degli iscritti/partecipanti per la pubblicazione sul nostro sito.

Chi desidera, potrà proporre un articolo (che ricordiamo, può essere costituito anche da un semplice contenuto multimediale: video, audio, presentazione, etc.).
Per assicurare continuità con gli argomenti trattati sul Gruppo o che hanno raccolto interesse sul Forum, proponiamo di seguire alcune semplici indicazioni a tutto vantaggio della rapida lavorazione e successiva pubblicazione, come di seguito riportato.

  • Il titolo dovrebbe richiamare in modo evidente l’argomento trattato, evitando nomi di fantasia che potrebbero non rendere immediata l’identificazione dell’argomento e la classificazione fra le rubriche presenti sul sito.
  • Il testo va scritto in modo semplice e lineare per non perdere efficacia durante il processo di correzione della bozza. Può essere inoltrato in formato txt, doc, docx o altro di uso comune, comunque modificabile (no pdf!).
    Nel corpo del testo non andranno inserite immagini o altro, ma solo il riferimento progressivo che sarà visualizzato nel testo completo, (es. fig-1.jpg – fig-2.jpg – fig-3.png – fig-4.gif …).
  • Le immagini o file multimediali d’altro genere, dovranno essere inviate in una cartella distinta, ordinati con la stessa numerazione progressiva che prevede la posizione nel testo finale, come da esempio precedente (es. fig-1.jpg – fig-2.jpg – fig-3.png – fig-4.gif …).
  • Eventuali didascalie dovranno essere riportate accanto a ciascun riferimento fotografico (es. fig-1 – Didascalia: ” Qso di IZ5TEP via QO-100″).
    Idem vale per qualsiasi altro contenuto multimediale: rispettare la numerazione progressiva, indicare la posizione nel testo, riportare le didascalie ed eventuali collegamenti ipertestuali.
  • Dimensioni e formati:Larghezza minima per immagini a piena pagina: 700 px
    Larghezza minima per immagini a mezza pagina: 400 px
    Per immagini che presentino testi, linee o contenuti in generale dettagliati preferire il formato PNG.Inviare foto preferibilmente più grandi delle dimensioni minime indicate.
  • Gli hyperlink vanno riportati nel testo in parentesi quadre appena dopo le parole da linkare
    ( es. hamradiospace  [https://www.hamradiospace.it] ).
  • Per allegati di genere diverso, contattare la Redazione per concordare le modalità di confezionamento (es. pdf, ppx…).

 

Disclaimer

Per maggiore chiarezza ed efficacia, prima della pubblicazione sarà inviata all’Autore una bozza di anteprima, per accettazione. Con l’invio della risposta di approvazione alla Redazione, l’Autore accetta contestualmente le seguenti condizioni:

  1. Gli articoli pubblicati sono ceduti gratuitamente a Hamradio & Space, salvo diversi accordi.
  2. E’ discrezione della Redazione accettare la pubblicazione dell’articolo in funzione dell’interesse e dell’attinenza con i temi del sito e valutare le tempistiche di pubblicazione più opportune.
  3. Gli articoli saranno pubblicati sotto licenza Creative Commons Attribuzione-Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia, salvo che sia diversamente indicato.
  4. Il titolo può essere modificato dalla Redazione e il testo adattato, corretto, formattato ed  integrato (nel rispetto dei contenuti) per esigenze editoriali.
  5. L’Autore si assume la piena e esclusiva responsabilità relativa all’uso improprio di contenuti (testuali e multimediali) eventualmente coperti da diritti d’autore.
  6. La Redazione di Hamradio & Space non è responsabile di eventuali contestazioni e/o opposizioni mosse ai contenuti  degli articoli per i quali l’autore risponderà in proprio.
  7.  L’Autore può sempre richiedere la restituzione dell’articolo finché non sia stato pubblicato.